Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

video e film da PC in TV con Chromecast Aggiornato il 2.5.14

Il Chromecast è la chiavetta HDMI che si collega alla TV e fa da ricevitore Wifi in modo da vedere in TV i contenuti multimediali delle applicazioni supportate per smartphone Android e iPhone.
Chromecast quindi serve a trasmettere in TV da cellulare e da PC come spiegato in modo sintetico in un altro articolo introduttivo.
Ora che abbiamo comprato il Chromecast e l'abbiamo provato, con una certa soddisfazione e senza alcuna difficoltà, per vedere i video Youtube in TV usando l'app sullo smartphone, vediamo qui come sia possibile vedere in TV i video in streaming dal PC tramite Chromecast che è una cosa decisamente più interessante e meno semplice.

1) Vedere in TV i video in streaming via internet
Questa sarebbe la funzione più gradita e più richiesta, per me, dal Chromecast, ossia la possibilità di vedere in TV quello che riesco a vedere in streaming via internet dal PC.
In pratica mi piacerebbe vedere in TV i video in flash dei siti di streaming, non solo Youtube ma anche da siti come Firedrive o Nowvideo o altri come le tv online straniere, i siti con film gratis e i siti di noleggio online di film.
Per farlo, l'unico modo è quello di usare Google Chrome come browser ed installare l'estensione Google Cast
Google Cast permette al computer di inviare in streaming al Chromecast quello che si vede su internet.
Premesso che PC e Chromecast devono essere collegati alla stessa rete Wifi, premendo il pulsante di Google Cast in alto a destra su Google Chrome si può trasmettere la scheda corrente in TV.
Se quindi si vede un video in streaming a tutto schermo, questo sarà trasmesso in TV.
Il problema è che il video può essere scattoso.
In attesa che l'estensione venga migliorata ed aggiornata, quello che si può fare per migliorare la qualità di visione è di avvicinare il router wifi più possibile in posizione intermedia tra PC e Chromecast in modo che la ricezione sia ottimale.
Inoltre, nelle opzioni di Google Cast, è importante mettere la qualità di proiezione standard.
Questo è l'unico modo per vedere i video in streaming dei siti internet in TV usando il Chromecast visto che altre app come Web video caster su Android non funzionano come dovrebbero.

2) Vedere in TV i video del computer
Se si hanno film salvati sul PC è possibile trasmetterli in TV in tre modi, uno semplice ma, per ora, non buono, l'altro leggermente più laborioso ma molto più efficace e il terzo facile e veloce grazie a una nuova applicazione.
Il primo metodo è quello di usare ancora l'estensione Google Cast per Chrome.
Cliccare sul tasto dell'estensione e premere poi sulla freccia verso il basso per trasmettere, invece della scheda, lo schermo intero.
In pratica si trasmette in TV il monitor del PC.
La funzione è indicata come sperimentale e, infatti, per ora non funziona molto bene.
In particolare si noterà che se si apre un video con VLC o Windows Media Player, questo non è visibile con una qualità accettabile e si vedrà in TV un po' scattoso (mentre invece l'audio è perfetto).

Il secondo metodo richiede l'installazione di un server DLNA sul computer.
Per farlo si può usare un programma supportato dal Chromecast come Plex, che si può installare gratis su PC.
Per scaricare Plex per Windows conviene usare il sito Softpedia.
Per installare Plex su Windows 8 premere su Ulteriori informazioni nella schermata di sicurezza che compare.
Avviare Plex, premere col tasto destro sull'icona nell'area di notifica e poi accedere al Media Manager.
La pagina che si apre è del tipo http://localhost:32400/web/.... e va aperta con Google Chrome
Da qui, premere sul + sotto la mia libreria, scegliere Home Movies e aggiungere la cartella dove si tengono i film ed i video che si vogliono vedere in TV con il Chromecast.
Aprire un video o un film per riprodurlo e premere poi il tasto dell'estensione Google Cast per trasmettere la scheda in TV.
Questa volta la riproduzione del video sarà fluida, sincronizzata e regolare.
Se ci fosse qualche problema si potrà provare a cambiare qualche opzione nelle impostazioni di Plex.
Se nelle impostazioni si esegue l'accesso all'account Plex, si può anche andare col browser sul sito web https://plex.tv/web e trasmettere sul Chromecast dal sito Plex, come si farebbe dal sito Youtube.
Plex si può anche scaricare e installare come applicazione su smartphone e tablet Android e su iPhone, per comandare la riproduzione usando il cellulare come telecomando del Chromecast.

Un terzo metodo semplice e veloce per inviare video in streaming dal PC alla TV è Videostream, un'applicazione da installare su Google Chrome che permette di aprire su Chrome qualsiasi video del PC e mandarlo sulla TV con il Chromecast.
L'app funzione con tutti i formati video, compresi i file AVI ed MKV, oltre agli MP4 e supporta anche i sottotitoli.

Solo su Android si può usare BubbleUPnP per usare lo smartphone come telecomando di Plex.
Installare il programma Bubble UPnP sul PC e poi l'app BubblUPnP su Android.
Avviare il programma BubbleUPNP, aprire la pagina di configurazione e, nella scheda dei media server, selezionare Plex (che deve essere avviato).
Dall'app Android, andare in Devices, selezionare Chromecast e il server Plex.
Siccome Chromecast non supporta la visione di AVI e Divx, Bubble UPnP funziona da Transcoder, ma solo per 20 minuti nella versione gratuita.
Se si vuol continuare ad usare lo smartphone come telecomando di Plex senza dover stare davanti al PC nella scelta del film, allora vale sicuramente la pena comprare la licenza di Bubble UPnP.

Questi sono i metodi migliori per vedere in streaming i video del computer usando Chromecast (se ne conoscete altri fate sapere), che alla fine si rivela una soluzione comoda ed economica per tutti, facile da usare e da configurare.
Per chi è ancora sprovvisto, ricordo che Google Chromecast si può comprare online in Italia per 35 Euro


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • tompix  
    29/mar/2014 12:56:00

    Ciao,
    con gli MKV hai provato?

  • paolus  
    29/mar/2014 16:34:00

    ba....finche ci saranno larghezza di band in upload cosi' limitate i risultati finali saranno sempre scadenti. La vera soluzione sara' sempre quella di collegare un dispositivo direttamente alla tv(anche se in wifi). questo chromecast e' a mio personale giudizio solamente un esprimento, tuttavia, non esiste certo solo il mercato italiano e all'estero le velocita' di upload sono ben superiori che in italia, quindi il problema non si pone od e' molto piu' piccolo.

  • Claudio Pomes  
    29/mar/2014 16:46:00

    col sistema Plex vedi anche gli MKV . Ma comunque paolus, ti sbagli; CHromecast non è affatto un esperimento e la velocità di upload non centra nulla; la connessione si crea tra PC o telefono e chiavetta, sulla rete interna; lo streaming passa dal PC alla chiavetta in wifi, puoi pure essere scollegato da internet se vuoi, la velocità della rete interna è massima e funziona bene

  • accapì  
    12/apr/2014 19:21:00

    skygo??? funziona???

  • Claudio Pomes  
    12/apr/2014 19:41:00

    al momento no

  • Carlo  
    23/mag/2014 11:24:00

    Segnalo il programma SoftStore DreamStream che permette di visualizzare file (video/audio) locali di qualsiasi formato sulal TV tramite chromecast....