Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Trasmettere video da VLC su Chromecast

Aggiornato il:
Come vedere video e film in TV dal PC usando il Chromecast e l'ultima versione di VLC 3.0
vlc trasmetti su chromecast Per trasmettere video del PC in TV usando il Chromecast abbiamo già visto diversi metodi, usando particolari programmi come Plex o Videostream.
Ora c'è però un modo ancora più semplice, reso possibile dagli sviluppatori del più usato e popolare programma per vedere video e film sul computer, ossia VLC per Windows, che tutti dovrebbero già avere installato.
La sua ultima versione, esattamente VLC 3.0, ha una nuova opzione che permette di trasmettere i video su Chromecast e vederli quindi alla TV, senza quindi dover fare particolari configurazioni, in modo immediato e facile.

Si può quindi utilizzare VLC per vedere i film del computer alla TV con la nuova versione VLC 3.0 per Windows (non funziona su Linux, Mac o Android).
Per scaricare la versione VLC 3.0 Vetinari si deve scaricare il file d'installazione dal sito Videolan.org
L'installazione sovrascrive l'attuale versione di VLC che passerà così automaticamente alla versione 3.

Come usare VLC 3.0 con il Chromecast.
Premesso che la configurazione del Chromecast è attiva e funzionante per ricevere streaming da Google Chrome o dallo smartphone, aprire VLC su Windows dopo averlo installato.
Prima di avviare la riproduzione del video, andare sul menu Riproduzione > Renderer dove si dovrebbe subito trovare il proprio Chromecast.
Solo la prima volta VLC chiederà l'autorizzazione di accedere alla rete che è, ovviamente, da concedere.
Aprire ora un Video dal menù Media, scegliendo, come detto sopra, un video o film con formato MP4.
Se il video non fosse MP4 ma un AVI o un MKV, è ancora possibile vederlo alla TV con VLC che andrà a fare una conversione del file nel formato giusto.
Sul sito VLC si avverte che questa funzione di conversione consuma molta batteria sui portatili e molta potenza di elaborazione della CPU.
Il video si vedrà quindi sulla TV con il Chromecast collegato e funzioneranno i controlli di riproduzione di VLC sul PC.

Resta il fatto che, come spiegato nella guida Chromecast con trucchi e applicazioni per usarlo al meglio, la soluzione Videostream è ancora quella migliore per trasmettere video e film del PC sulla TV.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'