Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Qual è migliore tra Firefox e Chrome?

Ultimo aggiornamento:
Quale browser è meglio oggi tra Chrome e Firefox Quantum? Confronto tra caratteristiche principali prestazioni e velocità
il migliore tra Firefox e Chrome Tra i dibattiti di tecnologia più accesi di sempre c'è quello del miglior browser e, in particolare, quello tra Firefox e Chrome.
Negli ultimi anni questo confronto aveva perso buona parte dell'interesse, perchè obiettivamente nessuno poteva più dire che Firefox fosse migliore di Chrome, nettamente il numero uno sia per velocità che per caratteristiche.
Per fortuna, però, Mozilla non si è arresa ed è giunta finalmente ad una versione Firefox (Firefox Quantum) che rompe col passato e si propone con un deciso miglioramento.
Vale quindi la pena riprendere questo discorso, fare un riepilogo veloce sulle caratteristiche chiave delle ultime versioni dei browser Chrome e Firefox, senza dimenticare quello che per molti è il fattore chiave di scelta: la velocità di caricamento dei siti internet.

1) Chrome è più pulito, Firefox è più personalizzabile
Google si è impegnato a fondo per rendere gradevole l'aspetto di Chrome e farlo sentire più pulito e confortevole per l'utente di quanto erano, fino a quel momento (circa 4 anni fa) Firefox e Internet Explorer, molto scarni e grigi.
Firefox, nella versione Quantum, è sicuramente più pulito rispetto a prima, più flat e con menù più compatti.
Firefox offre anche più possibilità di modificare l'interfaccia principale, i tasti visualizzabili ed il comportamento del browser grazie a numerose opzioni.
Da non dimenticare poi che Firefox può essere personalizzato in ogni dettaglio grazie alle opzioni about:config di Firefox.

2) Chrome e Firefox per gli sviluppatori
Sono molti i siti che tendono a consigliare Chrome ai loro lettori perchè gli sviluppatori ed i designer di quei siti molto probabilmente utilizzano Chrome come browser principale.
L'ultima versione di Firefox migliora la console sviluppatori facendola diventare dello stesso livello rispetto a quella di Chrome, pareggiando il confronto.

3) Estensioni Chrome e Firefox
Chrome ha tantissime estensioni e, soprattutto, un sito molto più organizzato in cui cercarle.
Firefox, che per anni è stato il browser numero uno per estensioni, ha subito un rinnovamento che ha forzato gli sviluppatori ad aggiornare i componenti aggiuntivi, rendendo inutilizzabili quelli più vecchi.
Al momento, quindi, Chrome vince su questo confronto.
LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per Firefox consigliati da Mozilla e Migliori estensioni Chrome per tutti gli usi

4) Chrome è migliore nella fase di sincronizzazione dei dati
Chrome sincronizza quasi tutto quello che si fa nel browser in modo da poterselo ritrovare anche su altri computer e non slo, anche su tablet e smartphone Android, iPhone e iPad.
Naturalmente è necessario utilizzare Chrome ovunque per avere questo beneficio ed è, per il sottoscritto, il motivo principale per cui uso sempre Chrome.
Chrome rende semplice la sincronizzazione di tutto con un account Google, mentre la sincronizzazione su Firefox richiede un account da registrare sul sito Mozilla.
Chrome è anche ottimo nella gestione di più profili di sincronizzazione, mentre in Firefox la sincronizzazione avviene per un solo account.

5) Firefox offre una migliore protezione della Privacy
Firefox vince contro Chrome in fatto di privacy degli utenti e sicurezza di navigazione semplicemente perchè Chrome è da sempre sospettato di raccogliere dati sugli utenti per conto di Google che li userebbe per indirizzare meglio la pubblicità.
In realtà Chrome, preso da solo, è probabilmente più sicuro di Firefox grazie al suo modello di sandboxing e di blocco di ogni tentativo di intrusione da script e file su internet.
Le estensioni di sicurezza di Firefox sono però così potenti che, nel complesso, non c'è partita, almeno se si è utenti esperti.
Inoltre, Chrome ha, per ora, un gestore di password non troppo sicuro, molto contestato (vedi come mostrare le password su Chrome).

6) Per quanto riguarda la stabilità, c'è un certo equilibrio tra i due contendenti.
Il problema si presenta quando si hanno molte schede aperte, sia Chrome che Firefox tendono ad occupare tantissima memoria immobilizzando il computer e crashando.
Mentre Chrome è avido di memoria del computer, Firefox Quantum rimane sicuramente più leggero.
In altri articoli, per mitigare questi problemi, abbiamo visto:
- Estensioni Firefox per diminuire il consumo di memoria RAM
- Verificare le estensioni lente su Chrome, Firefox e disattivarle
- Sospendere schede inattive Chrome per risparmiare memoria

7) Confronto velocità Chrome contro Firefox
Per quanto riguarda la velocità, si possono fare tutte le misurazioni andando sui siti di test di benchmarking dei browser.
Chrome è sicuramente più veloce di Firefox a caricare i siti Google, mentre per tanti altri siti Firefox, nella sua ultima versione Quantum, dà la netta sensazione di un caricamento più rapido.
Non si può dire che Firefox sia in assoluto più veloce di Chrome, ma sicuramente il gap prima esistente (a favore di Chrome) si è assottigliato.
Quantum è un browser veloce e visto che gli sviluppatori di Mozilla hanno promesso di perfezionarlo nei prossimi mesi, è possibile che possa raggiungere Chrome in poco tempo.

Conclusione
Ogni browser è buono per navigare su internet, ma la scelta su quello migliore da usare dipende da quello che si fa.
Se si naviga su internet in modo passivo, senza scrivere mai nulla e navigando solo su Facebook o sui siti di news, allora Internet Explorer, Firefox, Chrome non cambia nulla.
Se invece si lavora con il browser aprendo tante applicazioni web insieme, partecipando attivamente su più siti web, tenendo molte estensioni utili a facilitarsi il compito, allora la scelta tra Chrome e Firefox è tutta personale.
Senza alcun dubbio lo strapotere di Google come motore di ricerca, come sviluppatore di Android e come fornitore di servizi vari tra Gmail, Youtube e Google Maps, porta Chrome ad essere il naturale portale d'ingresso al web ed il sistema operativo ideale per tenere unite tutte le proprie attività online.
D'altra parte, la velocità di Firefox Quantum potrebbe riportare indietro utenti stufi della pesantezza di Chrome, a volte insopportabile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • xxx2010
    16/11/17

    Su un desktop datato che ho chrome viaggia sempre meglio rispetto al nuovo Firefox che devo dire la verità con l'ultima versione lo trovo migliore, comunque voto sempre chrome forever

  • realista
    16/11/17

    come mai non hai inserito opera come terzo contendente? dovrebe esser anche quello un browser fatto bene...perlomeno su pc mi ci trovo bene ma purtroppo su android ho provato sia opera sia firefox che chrome e chrome è migliore nella gestione di tutto.... insomma è meglio secondo me.

  • hk
    16/11/17

    Su un desktop Chrome, per android Firefox Focus.

  • Giovanni Cattaneo
    18/11/17

    Non ci penso neanche chrome addirittura lo disintallato