Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Qual è migliore tra Firefox e Chrome?

Pubblicato il: 13 novembre 2013 Aggiornato il:
Discussione su quale browser èe meglio tra Chrome e Firefox, quali sono i fattori pro e contro di scelta basandoci su funzioni reali e non numeri inutili
browser migliore Tra i confronti e dibattiti di tecnologia più accesi di sempre c'è quello del miglior browser e, in particolare, quello tra Firefox e Chrome.
Se Internet Explorer è considerato da molti il peggiore dei browser (anche se IE11 è davvero all'altezza dei tempi moderni), resta invece sempre aperta e dibattuta la diatriba tra quale browser è meglio tra Google Chrome e Firefox.
Sul frequentato sito Lifehacker è stato chiesto ai lettori di dire quale dei due è migliore facendo un confronto sulle caratteristiche chiave, senza quindi stare dietro a inutili numeri riguardanti le prestazioni e la velocità.
Il dibattito è interessante e mi piace farne un riepilogo veloce, inserendo anche la mia opinione e chiedendo anche un parere ai lettori di Navigaweb, che non saranno tanti come su Lifehacker (sito americano tra i più visitati al mondo), ma sicuramente non meno competenti.

1) Chrome è più pulito, Firefox è più personalizzabile
Google si è impegnato a fondo per rendere gradevole l'aspetto di Chrome e farlo sentire più pulito e confortevole per l'utente di quanto erano, fino a quel momento (circa 4 anni fa) Firefox e Internet Explorer, molto scarni e grigi.
Firefox, d'altra parte, offre più possibilità di modificare l'interfaccia principale ed il comportamento del browser grazie a numerose opzioni.
Ad essere capaci, Firefox può essere personalizzato in ogni dettaglio grazie alle opzioni about:config di Firefox.

2) Chrome è meglio per gli sviluppatori
Sono molti i siti che tendono a consigliare Chrome ai loro lettori perchè gli sviluppatori ed i designer di quei siti molto probabilmente utilizzano Chrome come browser principale.

3) Firefox ha migliori estensioni
Chrome ha tantissime estensioni, personalmente credo sia pari a Firefox, ma secondo alcuni utenti Firefox ne ha di più utili.
LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per Firefox consigliati da Mozilla e Migliori estensioni Chrome per tutti gli usi

4) Chrome è migliore nella fase di sincronizzazione dei dati
Chrome sincronizza quasi tutto quello che si fa nel browser in modo da poterselo ritrovare anche su altri computer e non slo, anche su tablet e smartphone Android, iPhone e iPad.
Naturalmente è necessario utilizzare Chrome ovunque per avere questo beneficio ed è, per il sottoscritto, il motivo principale per cui uso sempre Chrome.
Mentre Chrome rende semplice la sincronizzazione di tutto con un account Google, la sincronizzazione su Firefox è un po' più complicata e meno liscia.

5) Firefox offre una migliore protezione della Privacy
Firefox vince contro Chrome in fatto di privacy degli utenti e sicurezza di navigazione semplicemente perchè Chrome è da sempre sospettato di raccogliere dati sugli utenti per conto di Google che li userebbe per indirizzare meglio la pubblicità.
In realtà Chrome, preso da solo, è probabilmente più sicuro di Firefox grazie al suo modello di sandboxing e di blocco di ogni tentativo di intrusione da script e file su internet.
Le estensioni di sicurezza di Firefox sono però così potenti che, nel complesso, non c'è partita, almeno se si è utenti esperti.
Inoltre, Chrome ha, per ora, un gestore di password non troppo sicuro, molto contestato (vedi come mostrare le password su Chrome).

6) Per quanto riguarda la stabilità, c'è un certo equilibrio tra i due contendenti.
Il problema si presenta quando si hanno molte schede aperte, sia Chrome che Firefox tendono ad occupare tantissima memoria immobilizzando il computer e crashando.
In realtà, anche se l'affidabilità di Firefox è comprovata, credo che la stabilità e la capacità di isolare pagine web e schede che vanno in errore dipenda molto dalla configurazione usata, dal tipo di siti che si aprono e dalle estensioni usate.
In altri articoli, per mitigare questi problemi, abbiamo visto:
- Estensioni Firefox per diminuire il consumo di memoria RAM
- Verificare le estensioni lente su Chrome, Firefox e disattivarle
- Sospendere schede inattive Chrome per risparmiare memoria

Conclusione
Ogni browser è buono per navigare su internet, ma la scelta su quello migliore da usare dipende da quello che si fa.
Se si naviga su internet in modo passivo, senza scrivere mai nulla e navigando solo su Facebook o sui siti di news, allora Internet Explorer, Firefox, Chrome non cambia nulla.
Se invece si lavora con il browser aprendo tante applicazioni web insieme, partecipando attivamente su più siti web, tenendo molte estensioni utili a facilitarsi il compito, allora la scelta tra Chrome e Firefox è tutta personale.
Senza alcun dubbio lo strapotere di Google come motore di ricerca, come sviluppatore di Android e come fornitore di servizi vari tra Google+, Youtube, Gmail e Google Maps, porta Chrome ad essere il naturale portale d'ingresso al web ed il sistema operativo ideale per tenere unite tutte le proprie attività online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • rico
    13/11/13

    Sono browser diversi anche "sotto il cofano", e hanno diverse versioni: attualmente uso SRWare iron (Chrome) per navigare, e Palemoon (Firefox) per scaricare.

  • Michele
    13/11/13

    Sinceramente Chrome è più pulito e più semplice da usare. Poi i download sono ben organizzati così come le impostazioni. PREFERISCO CHROME... (ho solo 13 anni ma leggo sempre Navigaweb che è eccezionale: sono un appassionato di tecnologia)

  • rico
    14/11/13

    @Michele: ho 46 anni e ho le tue stesse preferenze. Sarà che dentro mi sento un ragazzo... :-)

  • triser48
    14/11/13

    Usavo Internet Explorer 10 e sono passato all'11 e sono entrambi velocissimi e NON
    crasciano mai,come motore di ricerca uso Startpage bello PULITO e funzionale,in quanto alla sicurezza NON credo che internet Explorer 10 e 11 siano inferiori agli altri.. Ciao Claudio e buon lavoro.

  • giovappi
    14/11/13

    Le mie preferenze, dopo l'uso negli ultimi anni, sono:
    1° - Internet Explorer 11
    2° - Maxthon
    3° - Chrome
    4° - Opera
    5° - Firefox

  • F.M.
    4/12/13

    Internet Explorer è ottimo, Chrome veloce ma le estensioni realmente utili sono poche. Firefox rimane il migliore per la quantità di estensioni utilissime e la privacy durante la navigazione in rete. Il più veloce è Palemoon basato su Firefox. Io li uso un pò tutti ;)

  • Danilo
    1/2/14

    1) Chrome è più pulito : com'è che quando aggiorna, lascia la copia della versione precedente (180 MB e il prossimo aggiornamente lascierà altri 282 MB ...) sul pc e ovviamente non ti chiede se si vuole tenerla o cancellarla ?
    Quante altro spazio c'è che Chrome si dimentica di pulire ?

  • Claudio Pomes
    1/2/14

    questi sono difetti fastidiosi

  • Il fiume
    21/7/15

    Google crome dimentica la retrocompatibilità e condanna molto dei vecchi lavori dei siti.
    Mi sembra di vedere che ormai per accendere un fuoco è necessario l'ACCENDINO.
    Se hai i FIAMMIFERI sei tagliato fuori.
    Per non dire se sai SFREGARE DUE BASTONCINI (addirittura sei peggio che arcaico)