Come rimuovere interruzioni di pagina su Word
Aggiornato il:
Se in un documento Word una pagina è interrotta con testo diviso in due pagine, vediamo come rimuovere le interruzioni

Per mantenere la coerenza durante la lettura del nostro documento, in questa guida vi mostreremo come rimuovere interruzioni di pagina su Word, utilizzando sia gli strumenti manuali sia un metodo automatico per rimuovere le interruzioni e generare così un testo unico e scorrevole, molto più adatto a certi tipi di documento.
Oltre a Word vi mostreremo anche come rimuovere le interruzioni di pagina da Libreoffice Writer, la versione gratuita di Word accessibile a tutti senza licenza.
LEGGI ANCHE: Ruotare una pagina o il testo in Word
Rimuovere manualmente interruzioni di pagina su Word
Per eliminare le interruzioni di pagina dovremo prima di tutto metterle in evidenza all'interno del documento Word, così da sapere cosa cancellare. Per evidenziare le interruzioni di pagina portiamoci in alto nel menu Home e premiamo sull'icona Mostra tutto, a forma di P al contrario.
Verranno mostrate tutte le interruzioni di pagina presenti nel documento, evidenziate da un'icona a forma di P al contrario. Per poterle cancellare una alla volta facciamo doppio clic sull'icona della P rovesciata quindi premiamo il tasto Canc o il Backspace sulla tastiera, così da rimuovere l'interruzione di pagina. Il testo risulterà di nuovo unito, senza suddivisione in paragrafi; ripetiamo tutti i passaggi per le altre interruzioni di pagina che non apprezziamo o che dobbiamo rimuovere.
Rimuovere automaticamente interruzioni di pagina su Word
Agire manualmente può farci perdere molto tempo ma al momento Word non permette di rimuovere tutte le interruzioni di pagine presenti nel documento con pochi clic del mouse.Possiamo però migliorare il funzionamento dell'impaginazione premiamo i tasti CTRL+A all'interno del documento per selezionare subito tutti i paragrafi del documento, portiamoci in alto sul menu Layout, premiamo sul piccolo quadratino presente nella sezione Paragrafo, apriamo la scheda Distribuzione testo quindi scegliamo una delle opzioni presenti nella sezione Impaginazione.

Per cambiare l'impaginazione delle interruzioni di pagina attiviamo le voci Mantieni con il successivo e Mantieni assieme le righe, disattivando le altre due voci se necessario. Al termine delle modifiche premiamo in basso su OK e verifichiamo se effettivamente non vengono aggiunte nuove interruzioni di pagina senza motivo.
Rimuovere le interruzioni di pagina su LibreOffice
Di base LibreOffice Writer non aggiunge interruzioni di pagina quando andiamo a capo dopo un punto; se notiamo che compaiono interruzioni di pagina o apriamo un documento redatto in precedenza su Word possiamo intervenire premendo in alto sull'icona Segni di formattazione (la famosa P rovesciata), facendo doppio clic sull'interruzione di pagina e utilizzando nuovamente i tasti Canc o Backspace per rimuoverle.
Per approfondire l'uso della suite gratuita LibreOffice possiamo proseguire la lettura nel nostro articolo 9 Opzioni da modificare per ottimizzare Libreoffice.
Rimuovere le interruzioni di pagina su Word da smartphone o tablet
Abbiamo aperto il documento pieno di interruzioni di pagina dall'app Word su Android o su iPhone/iPad? In questo caso possiamo rimuovere le interruzioni di pagina aprendo il documento incriminato con l'app di Word, portando il cursore subito dopo il punto che ha generato l'interruzione di linea, premendo in basso a destra sull'icona a forma di punta di freccia (verso l'alto), pigiando sul menu Paragrafo e premendo infine sulla voce Rimuovi spazio dopo il paragrafo.
Ripetiamo il passaggio per ogni eventuale interruzione di pagina che troviamo nel documento e salviamo le modifiche, premendo in alto a destra sull'icona con i tre puntini e scegliendo la voce Salva.
Se vogliamo approfondire l'uso della suite Office su mobile (dove è disponibile gratuitamente), vi suggeriamo di leggere la nostra guida L'app Microsoft Office per Android e iPhone, gratis, con Word, Excel e Powerpoint.
Conclusioni
Se il nostro documento è pieno di interruzioni di pagina, conviene intervenire subito rimuovendo quelli che non sono utili alla fluidità della lettura o che spezzano troppo il discorso, così da ottenere un documento finale molto coerente e semplice da leggere (cosa fondamentale se stiamo realizzando una tesi, un documenti per uffici o una relazione).Con gli strumenti offerti saremo in grado di rimuovere manualmente le interruzioni di testo da Word e, agendo nei parametri per la formattazione, evitare che le interruzioni compaiano con troppa frequenza quando scriviamo il nostro documento. Se utilizziamo LibreOffice il problema non si nemmeno pone, visto che le interruzioni di pagina non vengono aggiunte di default: conviene comunque imparare come rimuoverle dai documenti, così da poter agire su quelli redatti su Word e passati in seguito su LibreOffice.
Rimanendo a tema Word possiamo migliorare le nostre abilità di scrittura leggendo le nostre guide Impostazioni Word da modificare per risparmiare tempo, Come creare grafici su Word e infine Come fare etichette con Word.
Non vogliamo utilizzare LibreOffice ma la suite Microsoft Office costa troppo? Possiamo rimediare leggendo i suggerimenti presenti nel nostro approfondimento Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy