Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installa le applicazioni desktop gratis dal Chrome Web Store

Pubblicato il: 6 settembre 2013 Aggiornato il:
Sul Chrome Web Store si possono scaricare, con il browser Chrome, le applicazioni desktop per PC, che sono veri programmi indipendenti
programmi pc dal Google Chrome Store Come già scritto in diverse occasioni, Chrome non è sono un browser per navigare su internet, ma quasi un sistema operativo a se che può vivere di vita propria grazie alle applicazioni web.
Con un ulteriore salto Google ha spinto questa caratteristica fornendo un nuovo tipo di applicazioni che funzionano come i normali programmi desktop per PC, anche senza connessione internet.
In pratica Chrome diventa una piattaforma completa di programmi, indipendenti dal browser, che possono essere installati sul PC e lanciati dal desktop o dalla schermata Start di Windows .

Le nuove applicazioni Desktop sono state raggruppate in una nuova categoria del Chrome Web Store dove ci sono le Raccolte per Desktop separate dalle applicazioni per Google Drive e dalle app offline Chrome che funzionano anche senza connessione internet (ma all'interno di Chrome).
Per usare queste applicazioni non bisognerà aprire alcuna pagina web, alcuna scheda di Chrome o altre finestre.
Ogni applicazione scaricata ed installata sarà presente nel menu avvio di Windows o nella schermata Start di Windows 8 e sarà anche raggruppata in quel lanciatore applicazioni Chrome sulla barra di Windows che era stato introdotto qualche tempo fa e che oggi viene messo automaticamente installando la prima applicazione.
I programmi desktop installati dal Chrome Web Store sono programmi a tutti gli effetti che si legano però ad applicazioni web "cloud".
Chrome sincronizza le applicazioni installate su qualsiasi computer in cui è stato effettuato l'accesso con l'account Google.
I dati possono essere quindi caricati dal Cloud e salvati online in modo da averli sempre a disposizione qualsiasi PC si utilizzi.
Le applicazioni possono inviare notifiche sul desktop, si aggiornano automaticamente, possono interagire con le penne USB o il bluetooth del computer o altri dispositivi collegati.

Installando la prima applicazione per il desktop comparirà quindi, come accennato sopra, un nuovo pulsante di avvio sulla barra delle applicazioni che funziona un po' come il vecchio Start menu di Windows XP e Windows 7, rimosso da Windows 8.
Queste applicazioni si aprono in finestre separate, come fossero normali programmi per PC.
Tra le migliori, fino a questo momento, applicazioni Google per il desktop (tutte gratis) abbiamo:
- Pixlr Touch Up, per modificare ed aggiungere effetti alle foto (funziona anche offline senza connessione internet).
- Until.AM programma per fare i DJ e mixare musica usando due dischi che girano.
- Wunderlist, un'app per organizzare le cose da fare ed i promemoria che invia notifiche sul desktop.
- Google Keep
- Cracking Sands, un bel gioco di corse gratuito ricco di azione in 3D (che pesa 533 MB).

LEGGI ANCHE: Perchè Google Chrome è meglio di Internet Explorer?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • WinkleDC
    23/9/13

    Dandoci la possibilità di utilizzare off-line la sua pseudo-suite "office", Google ha fatto un altro passo avanti. È però necessario ultimarla rendendo disponibili off-line anche gli altri programmi (come l'equivalente di Exel) e migliorandone notevolemente le prestazioni.

    Una domanda:
    Se sono off-line e, ad esempio, sto lavorando su Google Documenti attraverso Chrome, dove vengono salvate poi le modifiche?

  • Claudio Pomes
    23/9/13

    nella cache del browser, anzi, nella cartella creata dall'applicazione

  • Danilo
    20/11/13

    Come si fa in Chrome a fare apparire tutte le applicazione Google anzichè le poche di default ?

  • Claudio Pomes
    20/11/13

    puoi leggere qui http://www.navigaweb.net/2013/10/personalizzare-menu-launcher-google.html