Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Migliori Browser Android Aggiornato il 17.7.14

Il browser predefinito di Android, si chiama "Internet" ed è un browser molto semplice, veloce e leggero, integrato nel sistema Android (tranne in Jelly Bean dove si trova Chrome).
Su un cellulare Android però possono essere installati numerosi altri browser per navigare su internet con interfacce più potenti, maggiore personalizzazione, aggiornamenti più frequenti e, in alcuni casi, anche con maggiore velocità nel caricamento dei siti web.
A differenza di iOS di Apple, i browser creati per Android sono in grado di implementare i propri motori di rendering questo significa che alcuni browser non sono soltanto interfacce modificate del browser "internet" di base (mentre su iPhone e iPad i browser alternativi sono basati su Safari), ma proprio applicazioni indipendenti.
In questo articolo vediamo i browser gratuiti migliori, più veloci e potenti, che si possono installare su cellulari e tablet Android come il Samsung Galaxy, per navigare su internet

1) Opera Mobile e Opera Mini sono le versioni di Opera per Android che funzionano a meraviglia sui cellulari.
Opera Mobile è un browser completo che è stato recentemente aggiornato alla nuova versione e ora supporta anche le estensioni.
Opera Mini rimane sempre un'applicazione da installare su qualsiasi telefonino Android perchè è un browser che comprime le pagine web e permette di scaricare meno dati, risparmiando banda, cosa utilissima per le connessioni mobili a consumo.
Opera Mobile ha la stessa funzione di compressione se si attiva "Opera Turbo".
Chi usa Opera sul pc può sincronizzare i browser usando Opera link ed avere i preferiti ed altri dati sia sul telefono Android che sul computer.

2) Dolphin Browser HD è diventato il browser più popolare nel Google Store.
L'applicazione è un po' pesante per i cellulari con meno risorse ma aggiunge un'enorme varietà di caratteristiche che mancano al browser Internet predefinito in Android.
Per una panoramica completa di Dolphin Browser, di cui esiste anche una versione Dolphin Mini più leggera, si può leggere un post dedicato a Dolphin Browser HD.
Dolphin è anche il browser con più estensioni di tutte e si può sfogliare il catalogo dallo Store di Google.

3) Boat Browser è molto simile a Google Chrome, con le schede, la barra degli indirizzi in alto e la barra di menu in basso.
Include il supporto per i comandi vocali, gli add-ons (solo alcuni sono disponibili al momento), una barra degli strumenti personalizzabile, un quadrante di velocità, la possibilità di condividere link su Facebook, gli User Agent configurabili dall'utente (cosi da simulare la navigazione sui siti in versione normale e non mobile) e una varietà di altre opzioni.
Boat Browser può essere anche la migliore alternativa (sui cellulari) per chi era abituato ad usare Miren Browser che è stato ritirato dal Google Store.

13) Boat Browser Mini è ancora più leggero, liberato dalle funzioni accessorie del Boat Browser normale, ideale per cellulari di fascia bassa e per aprire le versioni mobili di tutti i siti web in modo veloce.

5) Firefox è il browser che sceglieranno tutte le persone che sono abituato a Firefox sul computer.
Firefox per Android è infatti dotato di Firefox Sync quindi, ogni dato di navigazione salvato sul pc, viene sincronizzato sul cellulare: segnalibri, cronologia e schede aperte.
Ci sono anche le estensioni per Firefox Mobile.
Per il momento però Firefox non è certamente il browser più veloce, anzi, soffre un po' di pesantezza anche se supporta il plugin flash (vedi come scaricare e installare Flash su Android).

6) Chrome è pre-installato su Android Jelly Bean e può essere installato sui dispositivi, cellulari o tablet, che hanno Android 4.0 e superiori.
Come Firefox per Android, Chrome è speculare alla versione normale per pc, con possibilità di ottenere la sincronizzazione dei dati dal computer.
Google Chrome per Android è il browser più veloce che supporta la maggior parte di standard web sui tablet e cellulari.
Per chi usa CHrome sul PC, Chrome su Android è la scelta obbligata come browser predefinito.
Purtroppo non supporta Flash.

7) Puffin browser per aprire siti con video e contenuti in Flash su Android è descritto in un altro articolo.

8) Photon Flash Player e Browser è un'altra app speciale per navigare su internet, completamente gratuita, che integra il plugin Flash Player e può aprire i video in streaming ed i giochi in flash.

9) UC Browser è un grandissimo browser che si rende indispensabile per navigare su internet in modo ottimizzato anche sui cellulari con lo schermo piccolo.
Un po' come fa Opera Mini, UCBrowser comprime i siti web salvando banda nella connessione dati.
Questo fa però anche qualcosa in più infatti, tutti quei siti che non hanno una versione mobile e sono difficili da navigare sullo schermo piccolo del telefono, vengono ottimizzati ed ogni pagina web viene modificata in modo che possa essere letta e visualizzata con tutti gli elementi disposti, ordinatamente, in verticale.
Di questo browser esiste anche una versione ottimizzata per i tablet: UC Browser HD

10) Maxthon Browser è la versione per Android di questo browser giapponese basato sul cloud, è una vera rivelazione.
Sicuramente tra i più veloci a caricare, con una bellissima pagina iniziale e tante funzioni come: sincronizzazione dal PC al telefono, navigazione in privato, schermo intero, estensioni, opzioni di condivisone, personalizzazione estrema con i temi, gestore dei download.
Sui Tablet si può installare Maxthon Browser HD per i tablet una versione ottimizzata per gli schermi grandi delle tavolette touchscreen.

11) NineSky Browser è un'applicazione recente che ha già raggiunto una certa popolarità sul Google Android Store.
Questo browser, ispirato a Google Chrome, ha un sacco di funzionalità quali: navigazione sicura e protetta, motori di ricerca integrati, homepage con lancio rapido dei siti preferiti, zoom multitouch e tre modalità internet tra cui quella per risparmiare banda e ottimizzare la visualizzazione dei siti più pesanti.

12) L'ultimo arrivato è Floating Browser Flux, un browser gratuito molto innovativo che consiglio a tutti di installare.
La sua particolarità è la possibilità di poter ridimensionare le schede aperte come si farebbe su un pc Windows e di spostarle sullo schermo, magari tenendola aperta a metà.
Con questo browser, si possono quindi navigare due siti web insieme, tenendoli aperti simultaneamente.
Come browser, ha tutte le opzioni normali più altre come il cambio di user agent, la possibilità di prendere screenshot, plugin, importazione automatica dei preferiti e tanto altro.

13) Lighting Browser è un recente browser per Android ottimizzato soprattutto per i tablet che si propone come il più leggero di tutti, capace di pre-caricare i siti web prima che ci si clicchi sopra e fornendo sempre la versione mobile e più leggera dei siti.
Offre anche caratteristiche che si trovano in Chrome e altri browser principali tra cui la navigazione a schede, la gestione dei segnalibri, condivisione pagine web, salvataggio password, pinch-to-zoom, gesti e molto di più.
Se si installa il plugin Flash, supporta anche la visione dei video in streaming.

14) Next Browser del team Go Launcher è un nuovo browser di ottimo livello, facile da usare e veloce.
Supporta le estensioni, ha tutte le opzioni disponibili nel menu impostazioni, supporta la ricerca vocale e integra un download manager per il salvataggio dei file scaricati.
I siti preferiti vengono sincronizzati attraverso un account di Google.

15) Il Browser Stock di Android Jelly Bean che scompare negli smartphone Nexus dove c'è solo Google Chrome, si può installare solo se il cellulare è sbloccato con Root.
Il browser Stock oltre a sincronizzare i preferiti con quelli di Google Chrome è uno dei browser più leggeri in assoluto.

16) Mercury Browser è la versione per Android di uno storico browser per iOS, iPhone e iPad.
il browser è molto veloce a caricare e viene fornito con tutte le opzioni che lo hanno reso popolare su iOS tra cui il supporto dei plugin, i controlli con i gesti di dita, gli user agent e molto di più.
L'interfaccia utente, pulita e minimalista con un nastro di navigazione in basso, ha una pagina di selezione rapida iniziale dov'è possibile aggiungere i siti preferiti.
La sua specialità è un lettore di pagine web che trasforma ogni sito in una pagina di libro, per una lettura più facile.

17) Now Browser è un browser minimalista semplice che supporta anche il Flash Player, il cambio di user-agent e lo schermo intero.
Now Browser è un'app molto leggera che occupa pochissima memoria, quindi ideale per smartphone più deboli e meno potenti.

18) CM Browser Fast è uno dei più rapidi browser per cellulari Android che si distingue per leggerezza e velocità, in appena 2MB di spazio.

19) Javelin Browser ha alcune caratteristiche uniche che, per certi versi, lo rendono anche migliore di Chrome.
Oltre ad essere veloce nel caricare i siti web, ha anche un blocco popup, una modalità lettura e la navigazione a gesti.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • Anonimo  
    05/apr/2012 19:19:00

    Grandissimo articolo come sempre.
    Ho una domanda:
    Fra tutti questi...

    Qual è quello su cui funziona meglio YouTube?

    E quello che "simula" maggiormente un browser desktop?
    Chi utilizza un tablet (e non un cellulare) ne avverte la necessita perché è una periferica dall'uso molto più simile a un PC/Notebook.

  • Jean Lafitte  
    05/apr/2012 19:41:00

    e Infinity? che io sappia è l'unico che offre integrata la funzione text to speach che non è cosa da poco per un browser di un cellulare. altri browser hanno questa funzione integrata?

  • Claudio Pomhey  
    05/apr/2012 20:38:00

    ci sono una marea di applicazioni per il text to speech; infinity che dici tu non lo trovo nello Store.

    Youtube funziona bene con l'applicazione integrata, non serve un browser.
    tutti simulano la navigazione da PC o da iPad cambiando user agent

  • Anonimo  
    06/apr/2012 13:46:00

    Chrome con ICS 4.0.3 su Galaxy S2. Ho tutti i miei bookmark ed in mobilità sono "quasi" di fronte ai miei PC.
    Ho su anche Opera e devo dire che nn è male, ma preferisco Chrome x questioni di feeling :-)

    PS.: Complimenti il tuo intervento (su tutti gli argomenti IT) è sempre ponderato, preciso e completo.
    GRAZIE!!!!!

    Steve.pr

  • Jean Lafitte  
    10/apr/2012 00:06:00

    ci sono una marea di applicazioni, che fanno cacare e sono macchinose.

  • Romina Stanganelli  
    23/mar/2014 17:08:00

    Grazie in alcune cose rientra in quel che ho nel mio cellulare androide