Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori Browser Android gratuiti per smartphone e tablet

Ultimo aggiornamento:
17 browser migliori per navigare su internet da cellulari e tablet Android con più velocità, personalizzazioni, estensioni
miglior browser per Android in ogni smartphone Android, però, possono essere installati numerosi anche altri browser per navigare su internet, in modo da cambiare quello predefinito e per avere qualche alternativa nel caso ci sia bisogno di qualche particolare funzione.
Inoltre, a differenza degli iPhone, i browser per telefoni Android sono applicazioni indipendenti, che in certi casi possono anche essere più veloci del browser preinstallato (mentre su iPhone e iPad i browser alternativi sono comunque tutti basati su Safari).

In questo articolo vediamo i browser per Android gratuiti migliori, più veloci e potenti, che si possono installare su cellulari e tablet per navigare su internet.

1) Chrome è spesso pre-installato su Android e può essere scaricato sui dispositivi, cellulari o tablet, che hanno Android 4.0 e superiori.
Come Firefox per Android, Chrome è molto simile alla versione per PC, con il grande vantaggio, per chi lo usa su PC, di ottenere la sincronizzazione dei dati dal computer.
Google Chrome per Android è il browser più veloce, che ha i punteggi di benchmarking migliori in assoluto.
Per chi usa Chrome sul PC, Chrome su Android è la scelta obbligata come browser predefinito.
Certamente non è però il migliore per i momenti in cui si vorrebbe completa privacy nel navigare, per poter aprire siti web senza lasciare tracce e senza che Google memorizzi le nostre abitudini.

NOTA: Personalmente uso Chrome sul mio smartphone con l'aggiunta dell'app Chromer, che permette di aprire link da altre app in modo ultra veloce sfruttando Chrome, ma senza caricare l'intero browser.

2) Firefox per Android è il browser che sceglieranno tutte le persone che sono abituato a Firefox sul computer, ma è anche da installare per sfruttare alcune sue funzioni speciali
In Firefox per Android ci sono infatti molte opzioni diverse da Chrome, soprattutto per la riservatezza della navigazione, e non manca il supporto per le estensioni Firefox su Android.
Inoltre con la funzione Firefox Sync quindi, ogni dato di navigazione salvato sul pc, viene sincronizzato sul cellulare: segnalibri, cronologia e schede aperte.

3) Opera Mobile e Opera Mini sono le versioni di Opera per Android che funzionano a meraviglia sui cellulari.
Opera Mobile è un browser completo alternativo a Chrome, mentre Opera Mini è un browser particolare, che comprime le pagine web e permette di scaricare meno dati, risparmiando banda al massimo.
Personalmente credo che Opera Mini sia sempre da installare su ogni smartphone per poterlo utilizzare quando si ha poca disponibilità di traffico oppure quando all'estero si paga per ogni Kbyte scaricato.

4) Dolphin Browser è uno dei browser più popolari nel Google Play Store, anche se negli ultimi anni ha perso un po' di credibilità a causa di accuse riguardo il possibile spionaggio dei dati.
Oggi che questi problemi di privacy dovrebbero essere risolti, si può considerare Dolphin comei l browser web per Android più personalizzabile e più ricco di funzioni di facile accesso, per esempio il supporto per i siti in Flash ed il supporto per le estensioni.

5) Puffin browser per aprire siti in Flash su Android è anche uno dei browser più leggeri, ideale per smartphone vecchi o economici ed include la funzione per risparmiare traffico internet.

6) Samsung Internet Browser è il browser ufficiale degli smartphone Samsung Galaxy, che è disponibile anche per altri smartphone Android 5.0.
Il browser Samsung è molto simile a Chrome e si sincronizza con Chrome su PC installando l'estensione di Samsung Internet.
Il browser su cellulare supporta alcune estensioni, permette di stampare pagine web, salvarle per leggerle dopo, richiedere sito in modalità desktop e tutte le opzioni normali.

7) Rocket Browser offre tutto quello che ci si aspetterebbe da un browser tradizionale, con sorprendente velocità paragonabile a Chrome.
Il browser Rocket ha anche una modalità proxy per la navigazione anonima ed il rendering ottimizzato per ridurre al minimo il peso delle pagine web sulla GPU.

8) Next Browser del team Go Launcher è un nuovo browser di ottimo livello, facile da usare e veloce.
Supporta le estensioni, ha tutte le opzioni disponibili nel menu impostazioni, supporta la ricerca vocale e integra un download manager per il salvataggio dei file scaricati.
I siti preferiti vengono sincronizzati attraverso un account di Google.
È anche possibile disattivare le immagini per accelerare la navigazione, e si può controllare con i gesti.

9) Maxthon Browser è la versione per Android di questo browser giapponese basato sul cloud, è una vera rivelazione.
Sicuramente tra i più veloci a caricare, con una bellissima pagina iniziale e tante funzioni come: sincronizzazione dal PC al telefono, navigazione in privato, schermo intero, estensioni, opzioni di condivisone, personalizzazione estrema con i temi, gestore dei download.

10) UC Browser è un grandissimo browser che si rende indispensabile per navigare su internet in modo ottimizzato anche sui cellulari con lo schermo piccolo.
Un po' come fa Opera Mini, UCBrowser comprime i siti web salvando banda nella connessione dati.
Questo fa però anche qualcosa in più infatti, tutti quei siti che non hanno una versione mobile e sono difficili da navigare sullo schermo piccolo del telefono, vengono ottimizzati ed ogni pagina web viene modificata in modo che possa essere letta e visualizzata con tutti gli elementi disposti, ordinatamente, in verticale.

11) Lighting Browser è un recente browser per Android ottimizzato soprattutto per i tablet che si propone come il più leggero di tutti, capace di pre-caricare i siti web prima che ci si clicchi sopra e fornendo sempre la versione mobile e più leggera dei siti.
Offre anche caratteristiche che si trovano in Chrome e altri browser principali tra cui la navigazione a schede, la gestione dei segnalibri, condivisione pagine web, salvataggio password, pinch-to-zoom, gesti e molto di più.
Se si installa il plugin Flash, supporta anche la visione dei video in streaming.

12) Apus Browser è un browser minimalista semplice che supporta anche il Flash Player, il cambio di user-agent e lo schermo intero.
Apus Browser è un'app molto leggera, con interfaccia material design (quella di Android Lollipop) che occupa pochissima memoria, quindi ideale per smartphone più deboli e meno potenti.

13) Firefox Focus per navigare senza pubblicità

14) CM Browser Fast è uno dei più rapidi browser per cellulari Android che si distingue per leggerezza e velocità, in appena 2MB di spazio.

15) Exsoul Web Browser è un browser molto veloce con suggerimenti di ricerca, traduzione di contenuti, ricerca su più motori di ricerca, 21 lingue e molto altro.

16) NineSky Browser è un'applicazione recente che ha già raggiunto una certa popolarità sul Google Android Store.
Questo browser, ispirato a Google Chrome, ha un sacco di funzionalità quali: navigazione sicura e protetta, motori di ricerca integrati, homepage con lancio rapido dei siti preferiti, zoom multitouch e tre modalità internet tra cui quella per risparmiare banda e ottimizzare la visualizzazione dei siti più pesanti.

17) Phoenix Browser, un browser classico, con possibilità di cancellare la cronologia di ogni volta che si esce, con le notizie in prima pagina basate sulle abitudini di navigazione, un po' come fa Google Now.

18) Tenta Browser è la scelta migliore per chi vuole navigare senza essere tracciato dalle pubblicità, in modo anonimo, per non lasciare tracce di navigazione.

19) Boat Browser è molto simile a Google Chrome, con le schede, la barra degli indirizzi in alto e la barra di menu in basso.
Include il supporto per i comandi vocali, gli add-ons (solo alcuni sono disponibili al momento), una barra degli strumenti personalizzabile, un quadrante di velocità, la possibilità di condividere link su Facebook, gli User Agent configurabili dall'utente (cosi da simulare la navigazione sui siti in versione normale e non mobile) e una varietà di altre opzioni.

19.1) Boat Browser Mini è ancora più leggero, liberato dalle funzioni accessorie del Boat Browser normale, ideale per cellulari di fascia bassa e per aprire le versioni mobili di tutti i siti web in modo veloce.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • giovanni
    13/5/17

    Ho voluto provarne diversi perché non sono granché soddisfatto di Firefox (che uso sul pc),soprattutto a causa della lentezza eccessiva (è il peggiore in assoluto per la velocità). Tuttavia, devo dirlo, Firefox è il massimo in sicurezza, specialmente se arricchito da estensioni note in ambiente desktop come Ublock o Decentraleyes. Fatevi un giro sul web con lo smartphone seguendo percorsi notoriamente pericolosi e vedrete presto con qualsiasi browser (compreso Chrome, anche se in minor misura) aprirsi strani popup, a volte con fraudolenti messaggi che invitano ad aggiornare subito il telefono o ad installare antimalware ecc., e per creare panico nell'utente il telefono si mette pure a vibrare... Questo con Firefox, facendo identici percorsi, non mi è MAI successo.