Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Se un programma si blocca e non risponde, risolvere errori e problemi di crash (Windows)

Ultimo aggiornamento:
perchè un programma si blocca Ecco un'altra di quelle domande del secolo informatico, uno dei dilemmi esistenziali dei computer (Con Windows): Perchè un programma si blocca ogni tanto?
Penso che nemmeno Bill Gates saprebbe fare una diagnosi precisa e spiegare per bene il perchè un programma vada in crash, si blocca o non risponde più rimanendo fermo.
Fondamentalmente, quando un'applicazione si blocca, ci sono due motivi:
1) Il programma si blocca in una chiamata a livello di sistema/Kernel/API.
Questo significa che la richiesta che fa il programma al sistema operativo di fare qualcosa (come l'apertura o la lettura di un file), non riceve risposta dal sistema e provoca quindi il blocco (come quando non si sa cosa rispondere durante un esame).
2) Il programma si blocca in un ciclo infinito con chiamate ricorsive che non hanno mai fine.

Si può capire perchè un programma va in blocco o va in crash (ossia si chiude da solo) con alcuni programmi e tool Windows, non solo per esperti, che permettono anche di risolvere i problemi, quando possibile.

LEGGI ANCHE: Usa lo strumento di compatibilità per far funzionare i programmi che non si avviano.

I problemi su un pc Windows possono capitare perchè il computer non ce la fa a leggere dati abbastanza velocemente oppure perchè la memoria è occupata e non può fare altro.
A volte però una specifica applicazione si blocca regolarmente e non funziona perchè c'è un bug o un conflitto con altri software.
Si può teoricamente e praticamente risolvere ogni errore dei programmi con alcuni strumenti molto diversi tra loro.

1) Dal monitoraggio affidabilità si può trovare cosa sta causando problemi in Windows 7

2) WhatIsHang è un tool per esperti targato Nirsoft (di Microsft) che dice perché un programma non risponde in Windows.
Il software è portatile, non richiede installazione e cerca di rilevare programmi e processi che attualmente non rispondono e rimangono bloccati fermi e inchiodati.
Le informazioni su tali applicazioni vengono visualizzate nell'interfaccia del programma con i seguenti dati: il titolo o nome del processo o della finestra bloccata, l'ID di processo e il percorso completo del programma eseguibile.
Le informazioni fornite da WhatIsHang possono essere ben capite solo da un sistemista esperto tuttavia, chi ha un po' di dimestichezza e una cultura da "geek" potrebbe almeno intuire, in alcuni casi, la causa del problema.
Una ricerca su internet potrà fare sicuramente da supporto per ogni dato visualizzato.
WhatIsHang funziona su Vista, Windows 7, XP e tutte le altre versioni del sistema operativo Microsft.

WhatIsHang è molto simile ad un altro tool Nirsoft già segnalato in passato e sempre per esperti: AppCrashView per capire perché un programma si chiude e termina con errore

3) Un utente normale e meno esperto potrebbe invece utilizzare il registro eventi di Windows per correggere errori.
Come scritto nell'articolo collegato, l'applicazione MyEvent Viewer sarà certamente utile ad intepretare ogni tipo di errore.

4) Per tutti coloro invece che hanno un computer decente con almeno 512 MB di RAM, sia che siano esperti sia che siano perfetti ignoranti di informatica possono scaricare ed installare il nuovo Soluto.
Soluto è un programma di cui avevo già scritto perchè si tratta di un grande strumento automatico per ottimizzare l'avvio di Windows e far accendere il pc più velocemente.
Nell'ultima versione, Soluto riesce anche a identificare i programmi che vanno in crash e trovare la soluzione degli errori.
Soluto richiede un pc abbastanza nuovo e con minimo 500 MB di RAm per funzionare bene altrimenti avrebbe effetto contrario, rallentando il pc.
Personalmente lo utilizzo da parecchi mesi con soddisfazione perchè facilissimo da usare, completo nelle informazioni, con un'interfaccia grafica moderna e bella da vedere e tutto automatizzato.
Soluto analizza il computer, tutti i programmi ed i processi che vengono avviati e identifica quelli che caricano lentamente o che occupano troppe risorse suggerendo soluzioni.
Soluto controlla anche i plugin e le estensioni dei browser web, Internet Explorer, Opera, Chrome, Firefox e gli altri consgliando di disattivare quelle che danno problemi.

La sezione Heal Crash mostra informazioni complete per quanto riguarda le applicazioni che si sono bloccate o che sono andate in crash chiudendosi da sole.
In un grafico viene mostrato il numero di errori e blocchi riportati gli ultimi due mesi per ciascun programma.
Passando il mouse sopra il nome di un programma che si è bloccato, rivelerà ulteriori dettagli sul problema, con alcuni suggerimenti per risolvere l'errore, se possibile.
Soluto sostituisce anche l'invio di un report errore a Microsoft dei crash Windows (quella non ha mai risolto nulla) sostituendola con un report proprio molto più carino e chiaro.
Soluto Crash Handler cerca di trovare la soluzione per gli errori ed i crash dei programmi per risolvere il problema in modo permanente.
Ritengo che, se si possiede un computer buono con i requisiti hardware richiesti, Soluto sia uno strumento utilissimo a tutti.

Ricodo infine vari consigli tecnici per sbloccare Windows se il pc si blocca o va lento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)