Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

ottimizzare immaginiCome tutte le operazioni fondamentali che si possono fare sulle immagini ci sono strumenti professionali in cui bisogna mettersi a lavorare con pazienza e competenza ed altri strumenti automatici che possono essere utilizzati da tutti per correggere i difetti sulle foto.
In questo blog, vediamo a volte le procedure manuali di fotoritocco ma, in generale, sono sempre orientato verso la ricerca di strumenti automatici perchè li considero comunque validi dal punto di vista qualitativo.

Dopo aver visto come lavorare per correggere colori di una foto con Photoshop, Gimp o Paint.net, per ottimizzare le foto, la luminosità il contrasto ed i colori delle immagini si possono usare servizi online che permettono di ottimizzare una foto in modo istantaneo.

I due software principali e più usati nel mondo per gestire le fotografie: Picasa di Google e Windows Live Foto Gallery di Microsoft, hanno questi strumenti che permettono di dare maggiore brillantezza alle fotografie e di applicare filtri.

Anche il miglior programma per sfogliare foto, IrfanView, ha il suo tool interno per ottimizzare le immagini, sia in modo manuale, sia in maniera automatica.

I migliori siti per modificare le foto non servono solo ad applicare effetti speciali ma anche a modificare saturazione, contrasto, luminosità e colori.

Ma se volessimo fare proprio delle operazioni al volo, dove l'utente non deve toccare quasi nulla, per migliorare l'immagine di un oggetto, magari perchè lo si vuol mettere in vendita su Ebay o altri siti di annunci, il sito in cui andare è FotoFuze.
FotoFuze richiede una registrazione prima di poter essere usato.
Il tool onlne permette di caricare una fotografia, preferibilmente che ritrae un oggetto e ottimizzare la foto rimuovendo lo sfondo e migliorando il contrasto, la risoluzione ed i colori dell'oggetto.
Ad esempio, se si fotografa una collana, che poggia sul tavolo, si può fare in modo che la collana diventi più brillante e pulita, in uno sfondo completamente nero.
Gli esempi visibili in homepage sono molto chiari.
Fotofuze permette anche di creare una immagine 3D se si hanno almeno tre foto dello stesso oggetto, ripreso da diverse angolature.

Per lo stesso obiettivo, quello di mettere in risalto un oggetto in una foto, e quello di eliminare lo sfondo da una foto, ci sono altre applicazione di cui si è già parlato.

migliorare contrasto Se si tratta semplicemente di dare più luminosità ad una foto venuta troppo scura per mancanza di luce, ci sono diversi strumenti online che applicano un effetto chiamato HDR ossia High Dynamic Range.
Sostanzialmente significa modificare luce e contrasto dell'immagine cosi da migliorarne la qualità e definirne meglio i colori.
1) Create HDR è un sito che si può usare senza registrazione, dove si può caricare una foto per vederla subito dopo ottimizzata.
2) Simply Contrast è simile al CreateHDR e permette, con due click, di ottimizzare il contrasto e definire meglio i colori di una fotografia caricata sul sito.
SimplyContrast supporta sia le immagini RAW sia le JPEG, fa tutto automaticamente, si può usare gratis e senza registrazioni e cambia sensibilmente l'illuminazione dell'immagine restituendole quei colori naturali che erano stati persi dalla fotocamera.

Se si volesse migliorare la propria faccia, magari per la foto del profilo Facebook oppure per sembrare più bello in foto, ci sono un sacco di strumenti online.
Tra i migliori, ci sno le famose applicazioni web di trucco, lifting e makeup che consentono, soprattutto alle donne, di provare diversi look.
Molto potente e famosa è l'applicazione Citrify che consente di pulire il viso dalle imperfezioni e fare una pelle liscia in foto, senza brufoli, con i denti bianchi, senza lentiggini, come una modella o modello in tv.

L'applicazione web PicTreat è la più automatica di tutte per ottimizzare contrasto e luminosità in una foto e nascondere i difetti del viso.

Per rendere meno sfocate le foto mosse, ci sono alcuni piccoli programmi automatici già visti in un altro articolo.

In linea generale, anche se non è un'applicazione web ma un programma da scaricare (piccolissimo), citiamo DC Enhancer che ha la funzione per ottimizzare automaticamente una foto e fornisce gli strumenti per ritoccare luminosità, contrasto e bilanciamento dei colori.

Concludo l'articolo ricordando anche i programmi per ingrandire immagini troppo piccole e il software più facile per fare fotoritocco e fotomontaggi al computer quasi giocando.
Se avete altre applicazioni da segnalare, dite pure nei commenti!


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.