Ingrandire foto e immagini, aumentare dimensione e risoluzione
Aggiornato il:
15 Programmi per aumentare la dimensione delle immagini e allargare ingrandire foto su PC senza perdere qualità

Sicuramente chiunque avrà notato che, quando si diminuiscono le dimensioni di una fotografia o di una immagine, non c'è alcuna perdita di qualità mentre se si cerca di aumentarle cercando di fare l'immagine digitale più grande, allora ci si ritrova con una foto tutta sgranata e con i contorni non più definiti e senza nitidezza. Ingrandire una foto significa aumentarne la risoluzione e fare un qualcosa di simile a uno zoom, ad esempio per provare a riconoscere una faccia che nell'originale è troppo piccola o per leggere una scritta illeggibile.
Questa operazione è tipica nei film di spionaggio quando si vedono quei centri informatici dove per riconoscere il cattivo o il sospettato da una foto, gli agenti usano sofisticati programmi di rielaborazione delle immagini. Questo può essere molto utile in situazioni quotidiane in cui le foto sono state scattate a bassa risoluzione da una fotocamera digitale o da un telefono cellulare.
In questo post vediamo tutti i programmi e web apps per Windows e per Mac, che servono a ingrandire le immagini senza perdere qualità o sfocare, per modificare il contrasto e affinare o evidenziare i contorni delle immagini.
1) SmillaEnlarger è un programma che può essere usato per vedere le foto ingrandite, allargare ed aumentare le dimensioni e la risoluzione dell'immagine.
I risultati dipendono dalla risoluzione, dalla qualità delle foto. Chiaramente, più si vuole una foto grande, più è difficile avere risultati soddisfacenti. Il programma Image Enlarger, si avvia senza doverlo installare e si apre con due finestre, una che mostra l'immagine originale, l'altra invece con una parte zoomata e ingrandita. Il riquadro di destra mostra soltanto una parte dell'immagine in un quadrato che è lo zoom ma fa solo da preview per affinare contrasti, nitidezza e contorni perchè comunque la foto viene ingrandita per intero.
Le nuove dimensioni si possono scegliere scrivendo i pixel a mano oppure muovendo la barra zoom che mantiene le proporzioni di larghezza e altezza. Premendo in basso sul tasto "Browse", vicino "Source", si sceglie la fotografia o l'immagine da ingrandire. La preview non è automatica e si deve premere il tasto per vedere gli effetti provocati dai 6 valori base per rendere l'ingrandimento meno sfocato possibile. Il tasto per salvare il nuovo file con l'immagine ingrandita è "Calculate", il nome del file è indicato dove è scritto "Enlarged" e viene salvata nella stessa cartella dove si trova l'originale, senza ovviamente sostituirla.
E 'possibile cambiare l'area che viene usata per l'anteprima in modo da garantire che i settori più importanti della fotografia siano visualizzati bene nella nuova risoluzione. Nulla di clamoroso, sicuramente esistono altri programmi in grado di allargare le immagini cercando di affinarle e mantenere una decente visualizzazione, tuttavia questo è davvero semplice da usare e fa tutto con un paio di click quindi ce piace.
2) Un altro programma perfetto per ingrandire le immagini senza perdere qualità è A Sharper Scaling per ridimensionare le foto fino al 400% senza l'effetto mosso o sgranato. Questo software supporta quattro differenti algoritmi per ingrandire le immagini, permette di controllare le possibili anteprime risultate e scegliere quella che funziona meglio per salvarlo come immagine TIFF, PNG, JPEG. Dopo aver scaricato e aperto il programma, aggiungere l'immagine e selezionare la modalità di ridimensionamento scegliendo le dimensioni di destinazione in scala 50%, 100%, ecc.
3) Reshade è un terzo programma per ingrandire le immagini simile agli altri due, completamente gratuito, facile da usare e che funziona bene per ridimensionare foto come si vuole, anche reimpostando le proporzioni.
4) PicHance è uno strumento online per aumentare la risoluzione e la dimensione di un'immagine, fino a 4 volte, sfruttando la tecnologia dell'intelligenza artificiale. L'app web è davvero semplice da usare, basta solo visitare il sito Web, creare un account gratuito e caricare una foto piccola o a bassa risoluzione, da ingrandire. Una volta caricata l'immagine, seguire i passaggi sullo schermo per aumentare la dimensione e risoluzione dell'immagine gratuitamente.
5) AI Image Enlarger è un programma recente uscito nel 2019 che sfrutta l'intelligenza artificiale per ingrandire un'immagine o una foto senza che questa perda qualità, ricostruendola in modo automatico. Il programma è tutto automatico, permette di scegliere un'elaborazione veloce e meno precisa oppure una più lenta che assicura una qualità migliore e offre l'opzione per raddoppiare o quadruplicare le dimensioni dell'immagine.
Questo software gratuito richiede una connessione a Internet poiché l'elaborazione dell'immagine viene eseguita sui server del servizio AI Img Enlarger e non localmente. Si può quindi anche usare la versione online senza scaricare nnulla per avere la stessa funzionalità. AI Image Enlarge accetta file jpg, jpeg e png, immagini con una risoluzione inferiore a 800x750 e una dimensione inferiore a 3 Megabyte.
6) Let's Enhance è un'applicazione web che permette di allargare e ingradire le immagini senza perdita di qualità, che si può usare gratuitamente e rapidamente senza scaricare nessun programma. Il risultato è quasi sempre soddisfacente e per la sua facilità diventa forse la prima soluzione da provare.
7) ImageEnlarger.com è un sito Web gratuito in cui è possibile ingrandire facilmente le immagini e migliorare le immagini di piccole dimensioni e la qualità.
8) Photo Enlarger è un'altra piattaforma online che converte i file in diversi output di immagini ingrandite tra cui è possibile sceglierne uno. Con l'aiuto del cursore, si può regolare la larghezza, le proporzioni e l'altezza.
9) ImageResizer.com è un ingranditore di immagini online semplice e automatico.
10) ImageUpscaler è un'altra applicazione web per ingrandire rapidamente le immagini in modo automatico.
11) Image Resizer è un sito web gratuito da utilizzare come ingranditore di immagini, ritagliare immagini e convertire immagini in diversi formati. Facile e gratuito, si può usare rapidamente senza account.
12) BigJPG offre straordinarie funzionalità di ingranditore e, ad esempio, è possibile aggiungere un file con una dimensione di 10 MB e una risoluzione di 3000x3000px.
13) Deep Image AI è un ingranditore di immagini online basato su intelligenza artificiale, molto evoluto.
14) Upscale.media è un sito Web gratuito che consente di ingrandire le immagini con un clic fino a 4 volte, alimentato dall'intelligenza artificiale. La qualità dell'immagine rimane intatta dopo la trasformazione e sono supportati i formati immagine PNG, JPG, JPEG e WebP.
16) Il modo migliore per ingrandire le immagini senza perdere qualità è comunque la conversione in immagine vettoriale.
Per sapere come creare un'immagine vettoriale e quali differenze ci sono con le immagini normali, rimando ad un altro articolo dove sono segnalati alcuni programmi automatici di conversione. Praticamente, presa una immagine piccola, ne mantiene la stessa qualità, smussando i dettagli senza che essa risulti sgranata o sfocata.
In un altro articolo c'è invece l'operazione inversa con i migliori programmi percomprimere immagini e foto diminuendo la dimensione.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy