Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Memorizzare le password di accesso ai siti web in modo sicuro e protetto

Ultimo aggiornamento:
Descrizione di Lastpass, programma gratuito simile a Roboform e KeePass per salvare le password dei siti internet in modo sicuro
Password Manager I programmi per la gestione delle password sono molto importanti per coloro che hanno tanti account multipli in vari siti e sono abbastanza intelligenti da non utilizzare la stessa password comune, per accedere a tutti questi account.
Purtroppo, anche se si sceglie una password molto forte, è piuttosto rischioso usare la stessa per più siti web, per la banca online, per Ebay, per Paypal, per Gmail, per Facebook, per Msn Messenger e cosi via.
Scegliere poi una password diversa per ogni account diventa una vera impresa di memoria andarsele a ricordare tutte.
Qualcuno potrebbe pensare di memorizzare sul browser le password (quando sono visualizzate tramite pallini o asterischi) che, come visto in alcuni esempi, non sono affatto nascoste e possono essere recuperate facilmente con alcuni tool di recupero password.
I super hacker non hanno interesse a forzare le password di pincopallino e che, quindi, qualsiasi furto di password è dovuto alla propria disattenzione o ingenuità per averla lasciata scoperta e leggibile da qualche parte.

LEGGI ANCHE: Migliori app per gestire password su Android e iPhone

La soluzione più semplice e consigliata quindi è di usare un programma che memorizzi tutte le password assieme, in modo protetto e centralizzato, in modo che, quando si vuole usare una di esse, bisogna soltanto scrivere una sola volta, la "Master password" unica, molto forte ma che si ricorderà a mente.
Oltre al tenere in cassaforte le password grazie ai programmi di protezione, questi offriranno anche la comoda funzione di riempire automaticamente i campi di login dove serve, ogni volta che vengono richiamati dall'utente.

Uno dei più conosciuti software per la gestione delle password e probabilmente il migliore e il più celebrato programma di questo tipo è KeepPass.
KeePass è un programma che memorizza tutti i dati di accesso e le password salvate sul disco rigido locale criptato a 128 bit.
Decifrare questi file è considerato fuori ogni possibilità per qualsiasi sistema informatico hardware e software conosciuto (ovvio che poi ci sarà nel mondo che lo sa fare ma è improbabile che venga a rompere a noi).
Se si utilizzano più computer si può usare un programma come Dropbox o Google Drive per sincronizzare le password sui computer in modo da memorizzarle online.
Tutto il funzionamento di Keepass è basato sulla Master Password, l'unica da ricordare, la quale deve essere molto forte e difficile da scoprire; quindi alfanumerica, con maiuscole e minuscole e con qualche simbolo.

Dello stesso livello di protezione sono anche i programmi Roboform e StickyPassword, non gratuiti ma con qualche funzione in più e un'interfaccia più semplice da usare.

Ho citato subito il migliore sulla piazza perchè posso comprendere che memorizzare tutte le password importanti su un servizio esterno possa creare sfiducia e qualche remora.
Io penso, spassionatamente, che sia molto meglio memorizzare un profilo su servizi online celebrati e sicuri come KeePass piuttosto che scrivere le password su un foglietto o memorizzarle su un file di testo.

Come scritto anche nell'articolo "Creare e gestire password degli account su internet", il miglior programma online gratis per gestire le password (ne esistono parecchi) è LastPass.
LastPass è un plugin per Firefox, Chrome, Safari e Internet Explorer che memorizza tutte le password a livello locale sul pc (WIndows, Linux e Mac) con crittografia a 256 bit AES.
Gli unici due requisiti per usare LastPass è mettere una password forte a protezione e usare uno dei browser menzionati in precedenza.
Anche qui quindi c'è una master password con la quale si abilita l'autoriempimento dei campi di accesso ai siti.
Se un sito non è memorizzato nel database di LastPass, verrà semplicemente chiesto di ricordare la password, che però, questa volta, non viene salvata sul browser ma su LastPass.
Questo programma comprende anche le funzioni di autoriempimento dei form di registrazione ai siti senza doverli ogni volta scrivere a mano, un generatore di password in modo da averne una sicuramente forte, possibilità di condividere l'accesso a un sito con altri utenti dello stesso computer e un registro eventi in cui verificare tutti gli accessi fatti ai vari siti.

Ce ne sono anche altri di gestori password online come 1Password, molto celebrato e alla stessa altezza, non gratuito.

Ricordo comunque che Google Chrome memorizza e sincronizza le password dei siti web e che anche Firefox permette di impostare una password master di un account sincronizzata tra vari computer, che funziona senza altri programmi esterni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)