Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi ed estensioni per salvare password

Aggiornato il:
Per ricordare tutte le password dei siti in modo sicuro, scopriamo come farci aiutare da programmi ed estensioni per salvare password e login
Salvare password Ogni giorni visitiamo un sacco di siti, effettuando la registrazione con diversi username e password.
Sappiamo bene che memorizzare tutte queste credenziali può risultare molto difficile, così come è davvero poco sicuro utilizzare un'unica password per tanti siti diversi (nel caso questa venisse scoperta, anche gli altri siti in cui è stata utilizzata sarebbero in grave pericolo).
Per evitare questi scenari possiamo affidare le nostre password e le credenziali d'accesso per siti, PC, dispositivi e home banking a programmi ed estensioni per salvare password, sia offline che online.
In questa guida vi mostreremo i migliori servizi a cui possiamo affidarci per salvare le credenziali d'accesso in maniera (quasi) del tutto automatica, con la possibilità di aggiungere al volo nuove password sicure e login per i nuovi siti a cui ci iscriviamo.

LEGGI ANCHE: Migliori app per gestire password su Android e iPhone

Meglio offline o online?
Il primo dilemma che può venire a qualsiasi utente è "meglio salvare le password offline o è preferibile custodirle online"? Entrambi gli approcci presentano vantaggi e svantaggi, sta a noi capire quale approccio è il migliore per lo stile di navigazione che adottiamo.

- Salvare le password offline le terrà al riparo da hacker e da malintenzionati presenti in rete, ma potrebbe risultare difficile utilizzare le password salvate al di fuori del PC dove è custodito il database (che contiene tutte le password), rendendo vano l'utilizzo del servizio o del programma su smartphone, altri PC, tablet o qualsiasi altro dispositivo in cui possiamo inserire le credenziali d'accesso per un sito.

- Salvare le password online le espone a rischi maggiori dal punto di vista della sicurezza ma potremo utilizzare le credenziali salvate su qualsiasi dispositivo in nostro possesso, anche smartphone e tablet, senza dover spostare fisicamente il database o preoccuparsi di tenerlo aggiornato.

Come molte cose nella vita, la verità sta nel mezzo: possiamo adottare una soluzione offline ma sincronizzare il database ottenuto tramite un servizio di cloud computing (come Dropbox o Google Drive) così da rendere il database accessibile da qualsiasi dispositivo.

Se vogliamo la comodità di non dover configurare nulla e avere subito le password su tutti i dispositivi in possesso, assicurati di puntare su un servizio online affidabile e con elevati standard di sicurezza, così da rendere difficoltosa la vita dei malintenzionati.

Servizi online per salvare password
Abbiamo deciso di puntare su un servizio online per salvare le password? Diamo uno sguardo ai migliori servizi disponibili.

1) Lastpass
servizio Lastpass

Uno dei migliori servizi online per custodire tutte le passoword è Lastpass.
Questo servizio offre estensioni per tutti i più famosi browser Web (incluso Edge), app per dispositivi mobile e un'applicazione da installare su Windows ed è in grado di catturare automaticamente le credenziali inserite in un sito per inserirle in un database online, protetto da una master password personale e da altri sistemi di sicurezza come l'autenticazione a due fattori.
Con Lastpass le password saranno davvero al sicuro, potrai accedere automaticamente a tutti i siti salvati grazie alla compilazione automatica dei moduli e creare nuove password sicure, da utilizzare in nuovi siti.
Il servizio è gratuito per uso personale senza limiti di tempo, ma Lastpass permette anche di accedere a nuove funzionalità tramite abbonamento mensile (Lastpass Premium) ma non è obbligatorio.
Possiamo scaricare le estensioni di Lastpass dai link presenti qui -> Lastpass (Chrome), Lastpass (Firefox) e Lastpass (Windows o Mac).
Se vogliamo invesce scaricare le app per mobile possiamo utilizzare i link presenti qui -> Lastpass (Android) e Lastpass (iOS).

2) 1Password
servizio 1Password

Una buona alternativa a Lastpass è 1Password, un buon servizio per salvare ogni tipo di password utilizzata per accedere ai siti Web.
Il servizio offre anch'esso delle comode estensioni ed app, così da poter aprire il database delle password salvato online da qualsiasi dispositivo in nostro possesso.
Offre alcune funzionalità molto interessanti come il Travel Mode, che protegge i dati personali quando siamo in viaggio ed utilizziamo i dispositivi esterni (PC pubblici etc.) per accedere ai nostri siti, proteggendo la privacy e le credenziali da qualsiasi attacco.
Il servizio è gratuito per un periodo limitato di tempo, ma rende sempre disponibili le password già salvate anche dopo il periodo di prova trascorso.
Possiamo scaricare le estensioni da qui -> 1Password (Chrome), 1Password (Firefox) e 1Password (Windows o Mac).
Mentre le app per i dispositivi mobile possono essere scaricate da qui -> 1Password (Android) e 1Password (iOS).

3) Altri servizi
I due servizi segnalati in alto sono senza ombra di dubbio i migliori a cui possiamo affidare le password, per un livello di sicurezza decisamente elevato.
Se questi servizi online non ti hanno convinto, puoi provare come alternative:

- Enpass (gratuito con abbonamenti)
- Avira password manager (gratuito)
- Dashlane (gratuito con abbonamenti)

Sono tutti abbastanza sicuri e possono essere utilizzati anche da smartphone o tablet, così da accedere alle password salvate comodamente ovunque ci troviamo.

Programmi offline per salvare password 
Non ti fidi al 100% dei servizi online? Allora dobbiamo utilizzare uno dei programmi consigliati qui in basso per salvare le password direttamente sul PC.

1) Keepass
programma Keepass

Il miglior programma per salvare password offline è senza ombra di dubbio Keepass.
Questo programma crea un database protetto e cifrato in cui possiamo salvare manualmente tutte le credenziali dei siti ma anche i dati d'accesso per PC, per home banking e per qualsiasi altro dispositivo, con la consapevolezza che non saranno mai visibili online.
Il database è protetto da una master password, l'unica in grado di aprirlo; è possibile anche utilizzare dei file come chiavi per aprire il database, ma è una procedura abbastanza pericolosa (se cambia anche un solo bit del file non potrà più essere utilizzata come chiave d'accesso).
Oltre a conservare password permette anche di generarne di nuove utilizzando lo speciale generatore ad entropia, che utilizza i movimenti casuali del mouse per generare le nuove password da utilizzare.
Possiamo scaricare Keepass gratuitamente da qui -> Keepass (versione 2 per Windows, GNU/Linux e Mac).

Keepass funziona prettamente offline (senza alcuna sincronizzazione con altri dispositivi) ma con qualche piccolo accorgimento possiamo trasformarlo in un servizio online, senza che i dati passino da un server sconosciuto!
Prima di tutto consigliamo di caricare il database creato da Keepass in un servizio online come Dropbox o Google Drive: l'archivio è protetto, quindi non può essere visto da nessun altro.
Una volta piazzato il database sul cloud possiamo utilizzare alcune app o estensioni per accedere alle password online.
Per accedere da dispositivi mobile possiamo utilizzare le app disponibili qui -> Keepass2Android (Android) e MiniKeePass (iOS).
Se invece vogliamo integrare Keepass nei browser Web possiamo utilizzare le estensioni disponibili qui -> ChromeIPass (Chrome) e Kee (Firefox).

2) Altri programmi offline
Delle valide alternative a Keepass sono: KeeWeb, Master Password e Encryptr ma francamente nessuno raggiunge la qualità di Keepass, anche grazie al fatto che essendo open source può essere controllato da chiunque quindi è immune a qualsiasi tipo di hacking, basta tenerlo regolarmente aggiornato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • mgy
    8/2/18

    Segnalo Bitwarden (Free) PC Desktop e l'ottima app (4.7 di rating) Android https://bitwarden.com/