Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Attivare il Tema scuro in Chrome su Windows e Mac

Aggiornato il:

Come attivare il nuovo tema scuro o "Dark Mode" in Chrome su Windows e Mac

tema scuro Google ha annunciato che l'ultimo aggiornamento per il browser Chrome, Chrome 73, disponibile per Windows, Mac e Linux.
L'aggiornamento di Chrome, che si può fare manualmente andando sul menù principale con tre pallini, poi su Guida > Informazioni, porta le solite correzioni di sicurezza, alcune modifiche a livello di sistema, nuovi strumenti per gli sviluppatori e poi un'interessante novità, che permette di cambiare colori all'interfaccia di Chrome impostando il tema Scuro.
Il Tema Scuro o Dark Mode è diventata un'opzione moto richiesta su praticamente tutti i programmi e le app, sia su PC che su smartphone, perchè avendo scritte bianche su sfondo nero si dà l'impressione di affaticare meno gli occhi nella lettura dello schermo, sopratutto quando viene guardato di sera o di notte.

Ad esempio, in Windows 10 si può attivare il tema Scuro dei menu, la modalità scura è disponibile anche in MacOS a partire dalla versione Mojave e poi anche molte app Android, come Google News o Nova Launcher, hanno la possibilità di vedere l'interfaccia con sfondo nero (anche grigio scuro).
Se parliamo di browser web, quasi tutti i browser sono dotati di modalità di scuro, come Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Edge.

La Dark Mode di Chrome diventa quindi una funzione integrata nel browser Google, anche se non è veramente una novità.
Come già avevamo detto in passato, infatti, è sempre stato possibile avere un tema scuro, installando uno dei temi per cambiare l'aspetto di Google Chrome, scegliendo il tema JustBlack o uno degli altri disponibili.

La differenza adesso è che si può attivare il tema scuro con un'opzione senza installare nulla e senza cambiare tema di base, ottenendo una maggior coerenza dei colori e dei contrasti.
La modalità Dark di Chrome assomiglia molto alla grafica della scheda di navigazione in incognito, con i colori di sfondo in grigio antracite scuro che sostituisce il solito bianco.
Il grigio si applica alla finestra del browser, alla barra degli strumenti, alle schede delle impostazioni, alla home page di Google, ed anche ad alcune pagine Web supportate.
Nota: poiché l'attivazione della Modalità oscura rende le modalità di navigazione normale e quella in incognito identiche, Google ha aggiunto un'icona di riconoscimento alla modalità in incognito, in alto a destra.

Per il momento, La modalità scura in Chrome è disponibile solo in Chrome 73 su Mac, anche se è possibile provarla già su Windows grazie ad un semplice trucco.

Su Mac, per usare il tema scuro di Chrome, bisogna prima attivare il tema scuro di MacOS andando in Impostazioni > Preferenze di sistema > Generali.
Chrome passerà quindi, automaticamente, alla modalità oscura.

Per quanto riguarda il tema scuro di Chrome in Windows, anche questa richiederà di abilitare il tema scuro di Windows 10 a livello di sistema operativo (andando in Impostazioni > Personalizzazione > Colori).
Per poterla vedere subito sul proprio PC (in attesa che venga resa disponibile nelle prossime versioni di Chrome) è possibile attivarla con un trucco.

Modo 1: il modo più semplice per avviare il browser Google Chrome in modalità tema scuro è questo:
Premere insieme i tasti Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui e fare il copia incolla della seguente riga:
chrome.exe --force-dark-mode --enable-features=WebUIDarkMode
Premere invio per aprire Google Chrome in modalità tema scuro.

Modo 2: Se si vuol aprire Chrome sempre con tema scuro già da adesso, si deve modificare il collegamento usato per aprire Chrome.
Premere quindi con il tasto destro del mouse sul collegamento Chrome presente sul desktop e poi premere su Proprietà .
In Windows 10, se il collegamento di Chrome è bloccato sulla barra delle applicazioni, premerci sopra con il pulsante destro del mouse, poi premere ancora col tasto destro sulla scritta Google Chrome.
Se invece si apre Chrome dal Menù Start, aprire la cartella (dal menù Esegui) %ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs per trovare il collegamento da modificare.

Adesso, nella finestra delle Proprietà, premere su Destinazione ed aggiungere la seguente riga alla fine della stringa, subito dopo chrome.exe":
--force-dark-mode --enable-features = WebUIDarkMode
Quindi la stringa sul campo Destinazione cambierà in:

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --force-dark-mode --enable-features=WebUIDarkMod

Premere su Applica e chiudere.
Lanciando Chrome da quel collegamento modificato, esso sarà sempre aperta in modalità Dark, con tema scuro predefinito.

In futuro, quando la modalità scura sarà un'opzione non più nascosta, si potrà modificare di nuovo il collegamento e togliere la riga --force-dark-mode .

LEGGI ANCHE: Tema scuro su tutti i siti web con Dark Reader (ideale di sera)

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy