Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare video dalla webcam

Pubblicato il: 10 luglio 2008 Aggiornato il:
Programmi per registrare il video ripreso dalla webcam usandola come fosse una telecamera

registrare con webcam Aggiornato il 11.11.14

Se si vuol registrare se stessi in un video per parlare, cantare o creare un video, si può utilizzare la webcam inclusa in quasi ogni monitor e computer portatile.
Per registrare video dalla webcam usando un PC Windows o qualsiasi altro tipo di computer, si può usare lo strumento online fornito da Youtube, chiamato Acquisizione con webcam che consente anche di caricarlo online e condividerlo con gli amici, se si vuole.
Lo strumento si trova nella pagina di upload di Youtube dove si potrà notare, nel lato destro, il pulsante per avviare l'acquisizione con webcam che è, in pratica, la registrazione di video.
Cliccare quindi sul pulsante di registrazione per cominciare e concedere a Youtube l'accesso alla fotocamera.
Una volta finito, si può fermare la registrazione e caricare il video online su Youtube.
Il video caricato online può essere tenuto privato e invisibile al pubblico, quindi non ci sono problemi di privacy.

Un altro sito per registrare video dalla webcam si chiama Fotofriend che permette di registrare video da 10 secondi, 30 secondi o da 3 minuti.
Il video può essere abbellito con vari effetti simpatici che è possibile utilizzare in tempo reale durante la registrazione.
Alla fine il video si può scaricare in formato FLV sul computer.

LEGGI ANCHE: applicare effetti alle riprese di una Webcam.

Per registrare filmati dalla Webcam del proprio computer e memorizzarli sull'hard disk si possono utilizzare anche due programmi gratuiti e free.

Il primo è Winavi video capture che consente di registrare le immagini video che hanno come sorgente non solo la webcam ma anche qualsiasi altra periferica video attaccata al computer come ad esempio una scheda tv.
WinAvi video Campture è gratuito e il funzionamento è molto simile a quello di altri programmi che registrano tutto cio che compare sul desktop del pc.

Il miglior programma tuttavia è uscito da pochi mesi e si chiama Debut Video Capture che comprende molte più funzioni ed è più completo, gratis nella versione non commerciale.
Debut riconosce la presenza della webcam e, con il semplice tasto "record" permette di registrare tutto cio che viene ripreso.
Oltre ai filmati è possibile catturare e gestire screenshot che fotografino lo stato dello schermo in un determinato istante e registrare video proveniente da altre periferiche o altri programmi del pc
I formati video con cui registra sono AVI e WMV visibili da qualsiasi lettore video e Divx e da tutti i computer Windows previa installazione dei codec necessari.
Tra le altre funzioni vi sono la possibilità di registrare solo audio e di poter masterizzare il video su un CD o DVD.

In conclusione di questo post bisogna ricordare che si può registrare il video dalla Webcam anche usando un programma come Splitcam


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)