Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

office Le applicazioni caratteristiche di Microsoft Office, ossia Word Excel e Powerpoint, possono essere utilizzate direttamente live e online usando il proprio browser, che sia esso Internet Explorer oppure Firefox o Opera, senza bisogno d’installare nessun software e gratis.
Nel futuro le applicazioni online sostituiranno quelle fisse e tutti i documenti saranno archiviati su internet piuttosto che sui computer privati o sui server aziendali?

Non penso proprio, le applicazioni web sono bellissime e utilissime ma per abituarsi a scrivere direttamente su internet ci vorrà, credo, un po' di tempo e bisognerà anche vincere la diffidenza di affidare la sorte di un documento a un sito internet che ha sede negli Stati Uniti.

Tra l'altro far gestire oggi i propri documenti a una azienda che, tra le sue clausole, dice esplicitamente che si impossessa di tutti i diritti sui documenti archiviati e che può cancellarli quando vuole, non è troppo rassicurante, anche se le possibilità che cio avvenga sono quasi nulle.
Altro problema, prettamente italiano, è che, connettersi a internet non è ancora cosi semplice in molte zone territoriali e costa ancora non poco, quindi scrivere un documento senza stare navigare sul web è certamente più economico e sicuro.
Immaginare poi un dipendente di una società che scrive un documento word su Google apps online, ad oggi, è pura fantascienza e secondo me non solo in Italia.
Resta il fatto che la realtà delle applicazioni Office online sta prendendo piede e si sta diffondendo a larga scala sopratutto per il fatto di essere totalmente gratuite.

google docs 1) Tra le suite Office su internet la più famosa è oramai Google Docs che offre gli strumenti Word Excel e Powerpoint caratterizzati da una eccelente stabilità e velocità di utilizzo molto elevata; restano dubbi sulla potenza di un Excel online che, per un uso avanzato, non è all'altezza del miglior programma che la Microsoft abbia mai realizzato, appunto Microsoft Excel.
Google Docs ha anche una integrazione con Microsoft Office che si chiama OffiSync, descritto in un altro post.
Google Docs si può anche aprire da un computer senza connessione internet per vedere i documenti ed aprirli offline.

zoho2) Zoho è il principale concorrente di Google Docs ed è una suite online incredibile che consente di fare documenti, presentazioni, fogli di calcolo, database e tanto altro.
Le potenzialità e le opzioni a disposizioni sono veramente tantissime, moltedi più del classico Microsoft Office perchè offre anche tool per le attività su web e quelle dei webmasters.
Si può utilizzare anche off-line.

3) Meeting Words è la suite per la condivisione e la collaborazione online, non serve neanche registrarsi per scrivere un documento.
C'è solo uno tool di videoscrittura ma, al documento, possono partecipare più persone insieme e le modifiche di uno, appaiono agli altri in tempo reale.
Ideale per un lavoro di gruppo, permette, di scrivere su un testo in modo collaborativo.

4) Docs.com di Facebook e Microsoft, permette di usare gli originali Word, Powerpoint ed Excel e di condividere documenti su Facebook.

5) Thinkfree permette di creare documenti Word, fogli Excel e presenazioni in Powerpoint e permette anche di uploadare i documenti e archiviarli in uno spazio di 1GB.

6) Da poco tempo si può usare anche l'originale Office Online Microsoft con Word, Excel e Powerpoint integrato con Onedrive.

Sono strumenti da provare e sicuramente all'avanguardia, mi piacerebbe sapere chi è o chi sarà il coraggioso dirigente che affiderà a uno di questi servizi la gestione dei documenti di una azienda.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Winkle  
    02/apr/2010 19:27:00

    Ho prvato un po' di tutto in questo articolo e GOOGLEdocs si è bloccato per ben 3 volte (per altrettanti accessi) ed offre, alla fin fine, lo stesso servizio di MICROSOFT OFFICE LIVE; cioè, praticamente, "archiviazione (5 GB a disposizione) e condivisione di
    documenti"... SENZA POSSIBILITÀ DI APPLICARE MODIFICHE però ! ...a meno che sul computer dove si sta lavorando non ci sia già installata l'applicazione che ci serve.

    ZOHO è la soluzione. SI LAVORA LETTERALEMNTE ON-LINE, con la possibilità poi di importare ed esportare il lavoro.

    PEEPEL diciamo che è la brutta copia di ZOHO :)

    È cliccando su Ajax che ho avuto una bella sorpresa !
    Sembra che abbiano finalmente inventato un software (SYNCWIZARD) per la sincronizzazione client-hoster...
    Solo non ho capito se funziona per QUALSIASI hoster o solo per il server AJAX.
    ..E qui servi tu Claudio. Che mi dici ?
    Potrò finalmente sincronizzare il mio SkyDrive con il mio computer ?

    :)


    PS Posso aprire i file xlsx con
    "l'EXCEL" di OpenOffice ?

  • Claudio Pomhey  
    07/apr/2010 23:39:00

    prima domanda, non lo so, io Aja13 non l'ho approfondito; prova e fammi sapere;
    la seconda domanda su open office è si devi usare Calc