Google Drive Offline per accedere a file documenti senza internet
Aggiornato il:
Come usare Google Drive offline per accedere a Documenti e Presentazioni senza connessione internet, su PC e smartphone

Siccome Google sta puntando molto sui Chromebook, i computer ultra veloci con sistema operativo Chrome OS, ha migliorato la piattaforma per la gestione dei documenti d'ufficio ed ha aggiunto la possibilità di visualizzare i file anche senza connessione internet. Vediamo insieme come usare Google Drive Offline per aprire documenti senza internet, così da poter sempre modificare i documenti anche quando siamo fuori casa.
LEGGI ANCHE -> Meglio Word o Google Docs? Office 365 o G Suite?
Come usare Google Drive offline
Questa funzionalità è molto importante per avvicinare la piattaforma di Google gli utenti che, giustamente, ritengono limitante il fatto di poter gestire e guardare i documenti soltanto da un PC o da uno smartphone connesso a internet. Google Drive offline permette di visualizzare i documenti salvati nel cloud di Google anche senza internet, da PC e da smartphone.
Google drive offline da PC
Da PC possiamo ottenere Google Drive offline accendendo alla pagina di Drive, premendo in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio e premendo sulla voce Scarica Drive per desktop. Una volta scaricato Drive per il PC in uso apriamo il browser Google Chrome, portiamoci nella finestra chrome://extensions/ (digitandola nella barra degli indirizzi) e assicuriamoci che sia presente l'estensione Documenti Google Offline.

In questo modo è possibile aprire subito i documenti creati su Google Docs e salvati in Google Drive anche senza essere connessi a Internet. Se desideriamo modificare anche i documenti realizzati con la suite Microsoft Office vi consigliamo di installare su Google Chrome l'estensione Editor Office, che offre la possibilità di modificare i documenti Word, Excel e PowerPoint con Google Drive, anche senza disporre di una connessione a Internet.
Così facendo otterremo di fatto una suite d'ufficio gratuita per PC, senza dover per forza comprare Microsoft Office sul nostro computer; per approfondire vi suggeriamo di leggere la nostra guida Migliori 10 Alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano.
Google drive offline da smartphone o tablet
Da smartphone o tablet possiamo utilizzare Google Drive Offline per aprire documenti senza internet installando l'app specifica per dispositivi Android e per iPhone/iPad.
Una volta aggiunta l'app apriamola, effettuiamo l'accesso con l'account Google utilizzato finora e, una volta nel nostro spazio cloud, premiamo sui tre puntini accanto al file da salvare, così da poter selezionare la voce Rendi disponibile offline.

I file salvati per l'uso offline possiamo trovarli aprendo l'app Drive (senza connessione internet attiva), premendo in alto a sinistra sul menu con le tre linee e aprendo il menu Offline.
Per modificare i file d'ufficio offline anche da smartphone o tablet vi consigliamo di scaricare anche le app per la suite Google, disponibili gratuitamente e funzionanti anche offline:
- Documenti Google: disponibile per Android e iPhone/iPad
- Fogli Google: disponibile per Android e per iPhone/iPad.
- Presentazioni Google: disponibile per Android e per iPhone/iPad.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come Creare documenti Google velocemente da browser.
Conclusioni
Senza dubbio usare Google Docs e poter leggere i documenti salvati sul computer o sul telefono anche senza connessione è un grande vantaggio, visto che così facendo possiamo gestire i documenti di lavoro importanti anche quando siamo in aereo o siamo in viaggio verso un luogo in cui non c'è connessione Internet o dove il roaming costa davvero molto caro. Da PC è sufficiente integrare Google Drive sul computer per avere le copie offline dei documenti, mentre da smartphone o tablet è necessario indicare precisamente quali file vogliamo siano disponibili senza connessione; al momento in cui scrivamo questa opzione non è disponibile per le cartelle, almeno da dispositivi mobile (dobbiamo scaricare uno alla volta i file che vogliamo siano disponibili offline).
Sempre a tema Google Drive e Google Docs vi invitiamo a leggere anche le nostre guide Migliori estensioni per Google Drive / Docs (su Chrome) e Guida per usare Google Drive / Docs da esperto.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy