Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Google Drive Offline per aprire documenti senza internet

Aggiornato il:
Come usare Google Drive offline per accedere a Documenti e Presentazioni senza connessione internet, su PC e smartphone
Google Docs Offline Google Drive è la piattaforma online di Google che permette a tutti, gratis, di scrivere e modificare documenti Office senza installare nessun programma sul computer.
Con Google Docs quindi si possono usare, via browser e con un computer collegato a internet, dei programmi molto simili ai noti Word, Excel e Powerpoint.
I file caricati e creati con Google Drive sono conservati online, nello spazio web messo a disposizione da Google.

Siccome Google sta puntando molto sui Chromebooks, i computer ultra veloci con sistema operativo Chrome OS basati solo su applicazioni web, ha molto migliorato la piattaforma Documenti ed ha aggiunto la possibilità di visualizzare i file anche senza connessione internet.
Questa funzionalità è molto importante per avvicinare la piattaforma Docs agli utenti che, giustamente, ritengono limitante il fatto di poter gestire e guardare i documenti soltanto da un PC o da uno smartphone connesso a internet.

Google Drive offline permette di visualizzare i documenti salvati nel cloud di Google anche senza internet, da PC e da smartphone .

Da PC si può attivare su Google Chrome aggiornato, andando al sito https://drive.google.com/.
Da qui, premere su Altro nel menu di sinistra e selezionare Offline ed attivare la modifica offline abilitando l'accesso offline col pulsante blu.

Si può anche usare la modalità offline installando solo l'applicazione Google Drive del Chrome Web Store con un funzionamento molto simile a Gmail offline ed anche a Google Calendar offline.

Per motivi di sicurezza, l'attivazione della funzionalità offline si attiva solo per il computer usato quindi, se si vuol usare poi un altro pc, va attivata nuovamente.

Google Documenti offline diventa visible collegandosi, anche da un pc senza connessione internet, alla pagina https://drive.google.com/#offline che mostra tutti i documenti creati con le app di Google Docs e sincronizzati dall'applicazione.

LEGGI ANCHE: Applicazioni su Chrome per creare documenti, fogli e diapositive

Da uno smartphone Android o iPhone, usando l'applicazione Google Drive, è possibile preparare i documenti che si vogliono poter aprire anche offline.
Per farlo basta aprire un documento, poi premere il tasto delle opzioni in alto a destra per trovare l'opzione che lo rende disponibile offline.

Senza dubbio, per usare Google Docs senza connessione internet e poter leggere i documenti salvati online anche sul computer sono, per ora, migliori le soluzioni con programmi esterni di cui avevo parlato in passato.
- Aprire file con Google Docs su pc come programma Office con sincronizzazione di documenti
- programmi gratuiti per caricare file su Google Docs da desktop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Giulio Clemente
    18/1/15

    Ciao ho un acer chromebook mb5, mi trovo molto bene, ma vorrei sapere se è possibile convertire file gdoc in file pdf in modo sa essere aperti anche in modalità offline? E' possibile?