Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ottimizzare la connessione internet ADSL e la rete TCP/IP per navigare piu veloce

Ultimo aggiornamento:
Con TCP Optimizer si può ottimizzare in modo automatico la connessione internet ADSL in modo da velocizzare download e streaming
ottimizzare parametri ip connessione Per usare la rete in modo che i download e gli upload siano più veloci, per scaricare più velocemente da internet o da programmi P2P come Emule e Torrent ed anche per vedere video in streaming e vedere i canali tv online, bisogna ottimizzare la connessione TCP modificando su Windows 7, 8 o anche Windows 10, alcuni parametri.
Senza smanettare troppo con le chiavi di registro o righe di comando, è possibile fare tutto con un programma automatico che ottimizzare la ricezione dati su rete ADSL.

Prima di tutto, se mai fatto, bisogna scoprire quanto è veloce la propria connessione in modo da poter fare un confronto dopo le modifiche.

Bisogna poi scaricare il programma gratuito TcpOptimizer che è arrivato alla versione 4 nel 2016.
Dopo averlo scaricato, senza fare installazione, premerci sopra col tasto destro del mouse ed eseguirlo con privilegi di amministratore.
Nella schermata principale individuare la sezione “Connection Speed” ed impostare correttamente, in Mbps, la velocità massima di download come abbiamo rilevato dallo speed test.
In basso, dove è scritto Settings, premere il tasto Optimal e poi Apply changes.
A questo punto, riavviare il PC e ripetere il test di velocità per vedere se va meglio.
In caso di problemi o peggioramenti, ritornare su TCP Optimizer e ripristinare le impostazioni predefinite scegliendo Windows default (premere Apply Changes).
Di TCP Optimizer ho scritto anche nel post su come ridurre la latenza di rete per una connessione più veloce.

Importante è anche impostare un dns diverso da quello automatico del proprio provider ed usare il DNS Google per navigare più veloce.

Un altro programma completamente automatico che permette di ottimizzare i parametri di connessione internet adsl e che consente, in teoria, di navigare il web più velocemente, con download più veloci e ricezione di streaming più fluida è Throttle.
Questo non è un software gratuito ma poco importa, si può provare per 30 giorni e, comunque sia, va usato una volta sola, funziona o no, si può levare comunque.
Nel caso ci siano problemi, Throttle può ripristinare la situazione precedente quindi si può utilizzare senza paura.

Per le connessioni wireless, ci sono, in un'altra pagina, dei tool Windows per ottimizzare il wifi e impedire i rallentamenti o la perdita del segnale.

Un altro programma, Auslogic Internet Optimizer, descritto in un altro post, che permette di aumentare la velocità di internet.

Esiste poi un programma per bilanciare e gestire la banda di rete in modo da assegnare le priorità a una o a un'altra applicazione scegliendo cosa deve andare più veloce.

Per finire, la parte più importante, 5 modifiche di sistema su Windows 7 e Vista per velocizzare la connessione internet senza installare programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)