Trucchi da esperti per velocizzare la connessione Internet
Istruzioni e trucchi nascosti da esperti informatici per ottimizzare la connessione internet su Windows senza usare programmi
Se ci sembra che la connessione del PC è lenta, vediamo insieme tutti i trucchi realmente efficaci per velocizzare Internet, agendo sia su alcuni parametri nascosti presenti all'interno del sistema operativo Windows (su cui dovremo agire con cautela) sia utilizzando alcuni trucchi particolarmente efficaci sulle connessioni in fibra ottica (FTTC e FTTH).
LEGGI ANCHE: Programmi per mantenere la rete e internet veloce
1) Cambiare server DNS
Per velocizzare subito la connessione Internet possiamo modificare i server DNS, scegliendo quelli più veloci per la nostra linea di casa o quelli che rispondono bene alle chiamate per nuovi siti.
Al momento in cui scriviamo i più veloci server DNS sono Cloudflare DNS e i Google DNS, che presentano server veloci in tutto il mondo e permettono di ottenere risposte davvero rapide sia da PC che da dispositivi mobile.
L'app più semplice per applicare questa modifica su PC è Dns Jumper, in grado di selezionare automaticamente i serve DNS più veloci (tasto Fastest DNS). Da telefono e tablet l'app da usare è invece 1.1.1.1, basata sui Cloudflare DNS e disponibile per Android e per iPhone/iPad.
In un altro articolo la guida per cambiare DNS su Windows, Mac, Router e smartphone Android.
2) Utilizzare server DNS sicuri
I server DNS sicuri permettono di ottenere performance migliori rispetto ai server DNS in chiaro, visto che queste richieste non possono essere analizzate dal provider e non è possibile modificarli durante il transito (cosa che avviene più spesso di quel che sembra).
Per attivare i DNS sicuri su Google Chrome apriamo il browser, premiamo in alto a destra sui tre puntini, clicchiamo su Impostazioni e portiamoci in Privacy e sicurezza. Da questo menu attiviamo Usa DNS sicuro e selezioniamo in basso quale provider utilizzare per lo scopo (consigliamo Cloudflare (1.1.1.1) o Google Public DNS).
La stesa modifica può essere effettuata su Microsoft Edge apriamo il browser in questione, portiamoci in Impostazioni -> Privacy, ricerca e servizi e attiviamo la voce Usa DNS sicuri per specificare come cercare l'indirizzo di rete dei siti Web, scegliendo uno dei provider consigliati.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come attivare i DNS sicuri su Chrome, Edge, Firefox e sul modem.
3) Modificare connessione TCP
Se utilizziamo Edge o Chrome come browser Web o vogliamo potenziare ulteriormente la connessione anche con il Firefox "modificato", vi consigliamo di utilizzare il tool SG TCP Optimizer, compatibile con tutte le versioni di Windows.
Aprendo il programma, selezionando la nostra connessione di rete (nella sezione Network Adapter selection) e muovendo l'indicatore della velocità (nella sezione Connection Speed), potremo variare i parametri del protocollo TCP del nostro sistema operativo per realizzare connessioni più veloci e aprire le pagine Web con delle performance uniche.
Una volta impostate le voci viste poco fa apponiamo in basso il segno di spunta sulla voce Optimal, quindi premiamo sul pulsante Apply changes per rendere effettive le modifiche. Al successivo riavvio di Windows avremo una connessione Internet più veloce con qualsiasi browser Web utilizzato.
In un altro articolo abbiamo visto come ottimizzare la connessione TCP/IP per navigare più veloce, con altri utili consigli per ottenere un incremento di velocità nel caricamento delle pagine Web e nel buffering dai siti di streaming.
4) Configurazione del router
Dalla guida per velocizzare il router e ottimizzare il Wi-Fi abbiamo scoperto quanto è importante la scelta del canale, che diventa l'opzione più decisiva e importante per Si può rendere la connessione senza fili più veloce.
Abbiamo anche visto quanto conviene attivare QoS (Qualità del servizio) per potenziare internet, utile soprattutto a migliorare la qualità dei servizi di video in streaming.
Se abbiamo un router o un modem vecchio vale la pena scegliere un nuovo router più performante, magari collegandolo in cascata con il modem fornito dall'operatore, come visto nella guida su come collegare al modem un router nuovo senza cambiare rete.
5) Trucchi di connessione per esperti
Se si è scontenti della velocità della propria connessione Internet e vogliamo procedere con un trucco da esperti informatici (che sono comunque da verificare sul proprio computer), evitiamo di utilizzare i consigli espressi finora e affidiamoci esclusivamente a PowerShell, una versione potenziata del vecchio prompt dei comandi utilizzabile su Windows 10 per ottenere un aumento delle performance sulle connessioni utilizzando il Compound TCP.
Compound TCP
Le connessioni di rete normalmente avviano il trasferimento dei dati con l'invio di piccoli blocchi e poi, gradualmente, aumentano la dimensione dei dati trasferiti. Compound TCP (CTCP) è un algoritmo, introdotto in Windows Vista e implementato anche in Windows 10, progettato per regolare in modo aggressivo la ricezione e l'invio di dati, eliminando le congestioni TCP per ottimizzare la banda di rete ed eliminare i ritardi durante il caricamento delle pagine Web e durante il download dei dati in generale.
Il Compound TCP per impostazione predefinita è disattivato in Windows, ma lo si può abilitare cosi da migliorare le prestazioni della rete. Per attivare il compound TCP su Windows apriamo il menu Start in basso a sinistra e cerchiamo Windows PowerShell, la nuova riga di comando. Senza aprirlo premiamo con il tasto destro sulla sua icona e premiamo su Esegui come amministratore, così da avere i permessi necessari per effettuare le modifiche al sistema.
Una volta aperta la nuova finestra potremo lanciare un singolo comando, contenente tutte le impostazioni necessarie per modificare i parametri di TCP per ottenere una connessione veloce possiamo benissimo copiarlo da qui in basso direttamente dentro PowerShell):
Set-NetTCPSetting -SettingName Custom -CongestionProvider CTCP -InitialCongestionWindowMss 6 -AutoTuningLevelLocal Experimental -InitialRtoMs 300
Inserito questo comando premiamo il tasto Enter o Invio sulla tastiera per salvare le modifiche; non ci resta che riavviare Windows per rendere effettivo l'incremento di velocità.
Direct Cache Access (DCA)
Windows 7 ha introdotto il Direct Cache Access (DCA) (in Windows 10 questa opzione si può attivare ancora ma è deprecata) che riduce il consumo delle risorse di sistema permettendo al controller di rete di trasferire i dati direttamente in una cache della CPU (se il sistema lo supporta). Anche questo DCA è disabilitato per impostazione predefinita in quanto Microsoft non garantisce che funzioni su ogni computer (ricordare sempre che due pc non sono mai identici, anche se fatti con gli stessi pezzi). Per attivare DCA eseguire questo comando nel prompt:
netsh int tcp set global dca=enabled
Per disattivarlo basta reinserire il comando cambiando enabled con disabled.
Explicit Congestion Notification (Funzionalità ECN)
È possibile utilizzare lo stesso strumento per attivare Explicit Congestion Notification (ECN), una tecnologia che aiuta il sistema a contrastare le congestioni di rete senza perdere pacchetti di dati. Ripeto ancora, se quando si scaricano file di grande dimensione la velocità di download è alta e rimane costante, vuol dire che va tutto bene e non conviene assolutamente eseguire queste operazioni.
In questo caso, se il sistema lo supporta, eseguire il comando:
netsh int tcp set global ecncapability=enabled
Con =disabled si disattiva questa funzionalità mentre con =default si torna all'impostazione predefinita (che dovrebbe essere con ECN disattivo). Anche dopo questa modifica, verificare la connessione per vedere se internet va più veloce.
Altri parametri di rete
In Windows è possibile controllare lo stato dei parametri della connessione internet TCP usando il comando:
netsh interface tcp show global
Tra questi è importante che siano attivi i parametri Apertura rapida (TCP Fast Open), Fallback apertura rapida, HyStart (per evitare la congestione senza pesanti perdite di pacchetti).
Potremmo invece decidere di disabilitare il parametro autotuninglevel (Livello regolazione automatica finestra ricezione), come spiegato nella guida su come disattivare le Opzioni che limitano la banda internet, dove è segnalata anche la necessità di disattivare il servizio QoS di Windows.
Modifiche al registro di sistema
Ci sono molte impostazioni relative alla configurazione della connessione di rete nel Registro di sistema. Dal prompt dei comandi DOS, lanciare regedit per aprire l'editor delle chiavi di registro e continuare con le istruzioni per aumentare la velocità di rete modificando chiavi di registro come la modifica del parametro DefaultTTL e MaxUserPort.
In un'altra guida, vediamo ottimizzare il nostro computer da esperti informatici per i videogiochi, per avere Connessione più veloce e ridurre latenza di rete e ping (tempo di collegamento) cambiando il valore NetworkThrottlingIndex, TcpAckFrequency e TCPNoDelay (Algoritmo di Nagle).
Altri trucchi interessanti si trovano aprendo il registro di sistema sulla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\LanmanServer\Parameters
da dove è possibile aggiungere alcuni valori (sul lato destro) per fare alcune modifiche interessanti. Per disattivare la funzione che soffoca il traffico sulle reti con latenze elevate, creare un nuovo valore DWORD chiamato "Disable Bandwidth Throttling" dandogli come valore 1.
Il sistema Windows tiene un tool di diagnostica sul protocollo di rete TCP (vedi dettagli). Per disattivare questa diagnostica, creare un valore DWORD, dare come nome EnableWsd e impostarlo a 0.
Un PC mette in cache i dati sui file e le cartelle a cui si accede. Aumentare la dimensione della cache provoca un maggior utilizzo di memoria RAM ma può ridurre il traffico di rete e migliorare la velocità di connessione.
Aggiungere quindi i seguenti valori DWORD: FileInfoCacheEntriesMax , DirectoryCacheEntriesMax e FileNotFoundCacheEntriesMax , impostandoli su valori superiori ai valori predefiniti (rispettivamente 64, 16 e 128).
Modifica risoluzione priorità host per aumentare priorità della risoluzione DNS / nome host rispetto ai valori predefiniti. Per prima cosa portiamoci nella seguente percorso del registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\ServiceProvider\
Una volta giunti qui possiamo velocizzare la connessione Internet modificando le seguenti chiavi di registro:
- LocalPriority = 4 (DWORD, predefinito 499, consigliato 4)
- HostPriority = 5 (DWORD, predefinito 500, consigliato 5)
- DnsPriority = 6 (DWORD, predefinito 2000, raccomandato 6)
- NetbtPriority = 7 (DWORD, predefinito 2001, consigliato 7)
Per evitare di far danni consigliamo sempre di leggere prima la nostra guida sul backup del registro di sistema e ripristino chiavi in Windows.
Dopo aver applicato tutti i trucchi visti nella guida proviamo a navigare e a controllare l'efficacia sulla nostra connessione Internet. In molti casi sembrerà di andare ad una velocità doppia o tripla rispetto a prima (nonostante abbiamo la stessa velocità di download, come constatabile da un sito di speedtest come Fast.com).
Se a rallentare è il nostro smartphone Android, possiamo agire in maniera mirata sulla connessione Internet lenta leggendo il nostro articolo sulle App per velocizzare internet su Android.