Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Abbandonare gruppi Facebook e Pagine insieme in una volta

Aggiornato il:
Grazie a un'estensione per Google Chrome è facile e veloce smettere di seguire pagine e abbandonare tutti i gruppi in una volta sola
lasciare gruppi In questo articolo parliamo di un'estensione veramente speciale e utile per chi usa Facebook tutti i giorni e vorrebbe rendere più veloci alcune operazioni di base come quella di lasciare tutti i gruppi a cui si è stati aggiunti in una volta sola.
Quella degli inviti nei gruppi Facebook è davvero tra le funzionalità più irritanti del social network, perchè non c'è modo di riufiutare e perchè chiunque può creare un gruppo ed aggiungere tutti si suoi amici senza bisogno di ricevere conferme o approvazioni.
Se poi, come faccio io, si disattivano le notifiche da Facebook, si finisce con l'essere aggiunti a tanti gruppi senza nemmeno saperlo, salvo il fatto di vedere post da questi gruppi nel flusso di aggiornamenti della pagina principale.

Per uscire dai gruppi a cui si viene aggiunti è quindi necessario andare alla pagina dei gruppi, scorrere verso il basso alla sezione "i tuoi gruppi", premere il pulsante accanto a ogni gruppo e premere su Abbandona gruppo, dando poi ancora la conferma di abbandonarlo.
Questo procedimento, se ci sono dieci o più gruppi da abbandonare, è piuttosto noioso e lungo

Grazie a una speciale estensione multifunzione per Facebook, è possibile abbandonare tutti i gruppi in un colpo solo o anche solo smettere di ricevere aggiornamenti da quelli che ci hanno aggiunto ma non ci interessano.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Facebook per aggiungere funzioni e vedere cose in più

L'estensione per Google Chrome è Toolkit for Facebook, un insieme di strumenti per Facebook per velocizzare molte operazioni che, altrimenti, richiederebbero un po' di tempo.
Per esempio, questa estensione permette di smettere di seguire più pagine in un colpo solo, togliere tutti i mi piace, smettere di seguire tutti gli amici per poi seguire solo quelli che ci interessano, inviare un messaggio a tanti amici in una volta sola e tanto altro.
L'estensione contiene anche lo strumento che nasconde il "visualizzato" nei messaggi, in modo da non dare conferma di lettura.

Per il nostro scopo, andiamo a usare il Toolkit per Facebook per abbandonare tutti i gruppi in una volta, che è una di quelle cose che personalmente tengo a fare anche se mi annoia molto.
Per usare l'estensione, si deve solo premere il relativo tasto nella barra delle estensioni in alto a destra e scoprire poi la scheda dei tools.
Tra i "tools", quelli che ci serve per abbandonare i gruppi è Leave Multiple Facebook Groups .
In alternativa si può scegliere l'opzione Unfollow Multiple Facebook Groups per smettere di seguirli per non ricevere aggiornamenti da questi.
In entrambi i casi si aprirà una pagina che elenca tutti i gruppi Facebook a cui siamo iscritti, con la possibilità di selezionarli tramite un interruttore.
Selezionare quindi quelli da abbandonare o da smettere di seguire e poi premere il tasto verde in basso Start leaving groups.
Lasciare quindi la pagina aperta fino a che non compare un popup in alto che avvisa sulla conclusione dell'operazione.

Una volta finito, premere il tasto blu refresh group list per controllare che siano spariti tutti i gruppi selezionati e, nel caso qualcuno fosse rimasto, selezionarlo ancora e ripetere l'operazione.
Nelle mie prove, infatti, selezionando troppi elementi sembra non riuscire a gestirli tutti insieme in una volta sola ed è richiesto un doppio o triplo intervento.
Per essere sicuri che il toolkit funzioni bene in un colpo solo conviene cambiare l'opzione del Select time interval between requests mettendo un valore superiore ai 3 secondi, ad esempio anche 10 o 30 secondi, in modo che le richieste a Facebook non vengano bloccate.
L'operazione così sarà più lunga, ma dovrebbe avere successo.

Questo tipo di operazione può anche essere fatta per smettere di seguire le pagine Facebook a cui non siamo interessati.
Per le pagine i pulsanti a dispozione in questo toolkit per Chrome sono Unlike Multiple Facebook Pages per togliere il mi piace alle pagine oppure Unfollow, che mantiene il mi piace, ma non fa visualizzare più aggiornamenti nella nostra pagina.

Toolkit for Facebook è quindi uno strumento molto utile anche per altre funzioni tutte da scoprire ed è certamente una delle migliori estensioni per Facebook.

LEGGI ANCHE: Eliminare tutti i post ed i "Mi Piace" Facebook in un click

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy