Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risparmiare spazio sul disco C: in modo estremo con 10 trucchi

Ultimo aggiornamento:
10 modi di liberare spazio su Windows disabilitando alcune funzionalità sull'hard disk principale, il disco C
Aggiornato il 9.12.14

Durante l'utilizzazione del computer con Windows 7 o 8, uno dei problemi che affligge i possessori di computer con uno spazio sull'hard disk più limitato ( Ad esempio il mini PC EEEPC della Asus ) è la mancanza di spazio sul disco e nei peggiori dei casi, la comparsa del messaggio "Spazio insufficiente su disco C:" .
Purtroppo Windows , durante un normale utilizzo del computer, utilizza molto spazio sul disco ove è installato creando tanti file temporanei che bisogna cancellare a mano.

Per prima cosa raccomando di leggere l'articolo Ottimizzare Windows XP.
Bisogna poi distinguere tra le cose da fare regolarmente per risparmiare spazio disco su Windows, valevoli per tutti gli utenti, utili a non sprecare gigabyte ed evitar di intasare il PC con file inutili che lo possono rallentare, e le procedure urgenti più estreme, per guadagnare spazio sul disco C: perchè è effettivamente pieno o quasi.

Per il primo obiettivo, è stato scritto un articolo di riepilogo che comprende i modi base per liberare spazio sull'hard disk.

Coloro i quali invece hanno problemi effettivi di spazio sul disco ove è installato Windows, come ad esempio i possessori di un pc con disco a stato solido SSD che ha una memoria fisica di non molti GB, ci sono diverse opzioni più estreme che possono avere qualche controindicazione per il fatto di disattivare alcune funzioni del sistema Windows.
Se però fosse necessario, si può:

1) Limitare la dimensione della cartella WinSxS in Windows 7 e 8.
Questa cartella si trova in C:/Windows e contiene tanti file superflui come le versioni precedenti di file dll e i file di installazione dei service pack.
La sua dimensione può diventare di diversi GB occupando un sacco di spazio inutilmente o quasi.
In un altro articolo è spiegato come controllare quanto spazio si può recuperare dalla cartella WinSxS.

2) Disattivare il Ripristino Configurazione Sistema di sistema per C:
In Windows XP Pannello di controllo --> Sistema --> Ripristino Conf. automatica --> disattiva.
In Windows 7: Pannello di controllo --> Sistema --> Impostazioni avanzate -> Protezione -> Configura -> disattiva protezione sistema.
In caso di errori difficili da risolvere, senza ripristino di configurazione sistema non si potrà eseguire il "ritorno indietro" a prima che l'errore

3) Disattivare l'ibernazione di Windows.
Quando si ibernare il sistema, viene salvato il contenuto della sua memoria RAM sull'hard disk.
Questo permette di salvare lo stato del sistema senza alcun consumo di energia -così, la prossima volta che si avvia il computer, si potrà tornare al punto dove si era rimasti.
Windows salva il contenuto della RAM nel file C:\hiberfil.sys.
Per risparmiare spazio su disco, è possibile disattivare l'ibernazione del tutto.
Per disabilitare l'ibernazione di sistema in modo veloce, bisogna aprire una finestra del prompt dei comandi andando sul menu Start -> Esegui o Cerca -> scrivere cmd e premere invio.
Scrivere il comando powercfg /hibernate off per disattivare la sospensione del computer con ibernazione.
Per riattivarla, il comando è powercfg /hibernate on

4) Limitare o Disattivare il file di Paging ( Vedi qui ).

5) Impostare a 50 MB i file temporanei di internet ( Da internet explorer --> Strumenti --> Opzioni internet --> Cronologia esplorazione Impostazioni )
4) Limitare l'uso del cestino: Tasto destro sul Cestino-->;Proprietà e settare lo spazio al 3%.

6) Cancellare i file di disinstallazione degli aggiornamenti Windows andando i c:\Windows e cancellando tutte le cartelle nascoste il cui nome inizia e finisce per $ ( per vedere le cartelle nascoste: da una cartella --> Strumenti --> opzioni cartella --> Visualizzazione --> Visualizza cartelle e file nascosti ).

LEGGI ANCHE: 6 tipi di file di sistema che si possono cancellare per ridurre Windows

7) Utilizzare Nlite o WinReducer per Windows 8 per disinstallare i componenti Windows inutili.

8) Cancellare tutti i file presenti in C:\WINDOWS\SoftwareDistribution Prima di fare questo bisogna disabilitare il servizio di Aggiornamenti Automatici (poi lo si riavvia).

9) Cercare e trovare sul pc i file doppioni o duplicati ed eliminarli.

10) Se si hanno due dischi o due partizioni, si possono spostare le cartelle dei programmi da un disco ad un altro oppure si possono spostare le cartelle utenti e quelle di sistema.
Si possono spostare cosi fuori dalla Directory C:\Documents and Settings il desktop, il menu avvio, documenti, musica ecc. ecc.

11) Solo per casi eccezionali: creare e installare il RAM-DISK ossia un disco virtuale la cui memoria viene presa dalla RAM e dunque tutti i file che vengono copiati al suo interno nono sono scritti su nessun disco e, allo spegnimento del PC saranno persi.
Per fare questa operazione occorre installare SoftPerfect RamDisk, lanciarlo e creare un disco RAM ( con lettera diversa dai dischi gia installati ).
Premere col tasto destro su Risorse del computer-->Proprietà-->Avanzate-->Variabili d'ambiente e impostare a TEMP e TMP che si trovano sia tra le variabili dell'utente sia in quelle di sistema la directory del RAM DISK (ad esempio J:\).

NOTA: Per cancellare i file protetti da sistema e incancellabili perchè sono in uso, fare riferimento a questo articolo.

Nota 2: Alcuni file grandi non vengono visti come inutilizzati o inutili dai tool visti in questo post e vanno trovati e cancellati manualmente.
A supporto abbiamo segnalato i migliori programmi per vedere graficamente l'uso dello spazio sul disco in modo da individuare i file più grandi e il loro percorso tra le cartelle.

Per un controllo sull'hard disk e sulle performance si può leggere: "Controllo hard disk e misure di prestazioni, spazio e performance del disco fisso".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)