Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Controllare l'avvio di programmi all'accensione del PC

Ultimo aggiornamento:
avvio automatico programmi pc Alcuni programmi, durante la loro procedura di installazione, provano ad aggiungersi alla lista dei software che si avviano automaticamente quando parte Windows.
Alcuni di questi programmi hanno la cortesia di chiedere all'utente se desidera abilitare l'avvio automatico allo startup, ma la maggior parte non è cosi educata.
In tanti casi bisogna andare a cercare l'opzione relativa nelle impostazioni generali del'applicazione.
Il principale problema che provocano questi programmi è un rallentamento dell'accensione e del caricamento iniziale di Windows oltre al fatto che poi, siccome rimangono caricati diversi software, essi andranno ad occupare memoria stabilmente.
Il controllo delle voci di avvio automatico dei programmi è molto importante, soprattutto per scegliere cosa far caricare subito, eliminando tutto ciò che non è necessario.

Bisogna anche sottolineare come gli utenti di computer più avanzati e familiari con il sistema Windows, studiando tutte le voci di avvio di Windows, riescono ad individuare e rimuovere, manualmente, eventuali virus e malware, anche senza usare un antivirus.
Capita anche che un virus persiste nel computer e non viene eliminato dai vari strumenti di scansione antivirus, quindi, saper leggere le voci di avvio di Windows, diventa fondamentale.
Per fortuna ci sono numerosi programmi facili da usare che guidano anche gli utenti meno esperti a fare manutenzione del sistema ed impedire che durante il caricamento iniziale di Windows, ci sia anche l'avvio automatico di programmi non utili o dannosi.

Per verificare le voci di avvio in Windows, lo strumento interno di Windows è MSConfig utile a risolvere problemi per l'avvio di Windows.
Un tool per scegliere cosa escludere e cosa includere nell'accensione di Windows è Autoruns di Microsoft, utilissimo se l'avvio di Windows è lento
Questo è forse il più completo dei programmi esistenti di questo tipo perchè va a controllare tutti i punti di lancio esistenti nel sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Programmi per gestire l'avvio automatico in Windows e del computer

Per quanto riguarda il caricamento di file nascosti, chiavi di registro e rootkit (file che si creano, si caricano e poi scompaiono) ho più volte indicato come si possa utilizzare Hijackthis per individuare rootkit ed virus nascosti.
Questo programma fa la scansione automatica ma poi richiede una analisi manuale per l'utente.
Per come la vedo io, procedendo passo passo e con l'aiuto del motore di ricerca Google, si può scoprire tutto quello che c'è nel computer cosi da correggere eventuali anomalie.

Per andare nel cuore dell'articolo, dopo aver ripulito l'avvio di Windows, vediamo finalmente come farlo rimanere sempre veloce allo startup cancellando le voci di esecuzione automatica nel momento steso in cui fanno la loro comparsa.
Senza allora ripetere il lavoro di controllo ogni volta, è possibile ricevere avvisi ogni volta che un nuovo programma tenta di aggiungere una voce al menu di avvio di Windows.
Startup Guard è uno strumento che avvisa ogni volta che un nuovo programma è impostato per avviarsi automaticamente con Windows.
Startup guard è una alternativa a Soluto, per accendere il computer più veloce.
Di Soluto avevo parlato qualche mese fa descrivendolo come un tool innovativo che tenta di gestire, in modo automatico ed intelligente, l'avvio di Windows, calcolando i tempi di caricamento per ogni componente e dando consigli su cosa disattivare o cosa mantenere.
Startup Guard, in prima esecuzione, si comporta come Autoruns, controlla le voci correnti e permette di scegliere quali far rimanere e quali cancellare.
Se si è insicuri di se disabilitare o meno un programma dall'avvio, si può seguire il link fornito da Guard per cercare sul web.
Dopo la prima analisi delle voci di avvio, Startup Guard rimane in background e notifica con un avviso ogni nuovo programma che si aggiunge al caricamento iniziale di Windows.
È quindi possibile rimuovere immediatamente il programma o lasciarlo.
Questo software, può essere configurato in tre modi differenti: sempre in esecuzione con controllo in tempo reale, con controllo solo dopo che Windows viene avviato oppure facendo una verifica giornaliera.
Nel caso si commettano errori e vengano disabilitati software utili dall'avvio, si può sempre tornare indietro e ripristinare l'avvio automatico per uno o più programmi.

Si può usare l'utility MSConfig, si possono usare tool di scansione per l'analisi manuale oppure programmi di ottimizzazione automatica come Soluto e StartupGuard; l'importante è non trascurare e controllare regolarmente l'esecuzione automatica di programmi in avvio di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)