Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori 10 programmi per modifica e gestione di immagini e foto

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti per PC per la modifica delle foto, per la gestione delle immagini e l'organizzazione dei file
programmi per immagini e foto Continuiamo con le classifiche dei programmi gratuiti più scaricati del mondo, questa volta, con quelli che hanno a che fare con foto e immagini, per gestirle, modificarle, per effettuare semplici o complessi fotoritocchi, per fare fotomontaggi, per la loro gestione sul computer e per creare effetti personalizzati con le proprie fotografie.
Se è vero che esistono tantissimi software costosi, usati da professionisti della fotografia, è vero anche che, per l'utenza comune e le persone normali, esistono programmi altrettanti validi, spesso con licenza open source, a volte free, solo se utilizzati a casa.
In questa lista, stilata in base alla mia opinione personale e con ricerche approfondite, ci sono 10 migliori programmi e, alcuni di questi, non faccio fatica a definire indispensabili e da avere per forza sul computer.
Non importa se si gestiscono tante o poche foto e immagini sul proprio pc e nemmeno se si lavora in campo grafico; programmi cosi possono essere sempre utili, sono quasi tutti leggeri e funzionano benissimo da anni.

I 10 migliori e più scaricati programmi gratis per immagini e foto, per Windows (8, 7, Vista e XP) sono:

LEGGI ANCHE: Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti

1) IrfanView
Se per alcune categorie di programmi si può opinare la prima posizione, in questo particolare settore il numero uno, una spanna sopra tutti gli altri, è Irfanview e non c'è nessuno che potrà obiettare.
Questa applicazione è scaricata ogni giorno da migliaia di persone ed è un must per chiunque lavori con le immagini sul proprio computer ma lo è anche per utenti inesperti che usano il pc per la prima volta.
Irfanview, come ho scritto in un altro articolo, è il miglior programma gratuito per sfogliare e modificare immagini e foto velocemente.
Ogni volta che sui blog e sui forum leggo articoli del tipo: "Come ridimensionare le foto al volo", "come correggere le imperfezioni", "come ritagliare parti di immagini", "come bilanciare i colori", "come convertire i formati dei file immagini" e tanto altro, io rispondo: "meglio usare Irfanview"
Inoltre, come il programma a cui si ispira ACDSee (non gratuito), permette di sfogliare le foto che sono in una stessa cartella premendo la barra spaziatrice e di aprire qualsiasi tipologia di immagine.
Per avere tutte le funzioni di Irfanview bisogna scaricare il programma e poi i plugin.

2) Picasa
Questo programma di Google ha fatto salti da gigante negli ultimi tempi ed è diventato un ottimo programma per gestire le foto presenti del proprio computer.
Se Irfanview è perfetto per operazioni veloci e per sfogliarle, Picasa è l'ideale per organizzare le collezioni ed averne una panoramica globale.
Oltre alle tante opzioni di modifica e creazione, Picasa si integra anche con i servizi online di Google (Picasaweb e Blogger) per caricare le foto su internet con un click.
Picasa, come programma per PC, non viene più sviluppato da Google, ma è ancora scaricabile.

3) Pixlr è un grande programma per PC e Mac che permette di modificare le foto in modo molto veloce grazie alla sua interfaccia in stile app per cellulari.
Tutte le funzioni si trovano facilmente nel menu in alto o nel menu grafico sulla sinistra e sono raggruppate in varie categorie.
Le modifiche veloci sono il ridimensionamento, il ritaglio, occhi rossi, messa a fuoco e miglioramento automatico.
Nelle altre categorie ci sono filtri, effetti, adesivi, scritte e strumenti di aggiustamento dell'immagine.
Questo è un grande programma, nuovo e moderno che tutti possono usare per modificare le foto sul PC.

4) PhotoScape è uno dei programmi più utilizzati e scaricati dai fotografi, sia i professionisti che gli amatori perchè permette di lavorare con il formato file RAW.
Ci sono anche un sacco di caratteristiche professionali come la correzione del controluce, la regolazione del bilanciamento del bianco, la rimozione degli occhi rossi e molto altro ancora.
Phostoscape è ideale per combinare immagini in una pagina di stampa

5) FastStone Image Viewer è un visualizzatore di immagini impressionante, paragonabile a IrfanView.
FastStone è un po' meno veloce e semplice ma ha funzioni aggiuntive per modificare le immagini, anche più lotti assieme e permette di lavorare anche con il formato PSD di Photoshop.

6) PhotoPlus di Serif è un programma alternativo a Photoshop per il fotoritocco di immagini e foto, molto potente, professionale e gratuito.

7) Microsoft Photostory 3
Non si capisce davvero perchè la Microsoft abbia abbandonato questo gioiello di programma in favore del più pesante Windows Movie Maker.
Di Photostory ne parlo nell'articolo come miglior programma per creare un video con slideshow di foto e immagini.
Pur non essendo più sviluppato da 5 anni, si può ancora scaricare gratis dal sito Microsoft e, posso continuare a dire che è il più facile da usare e il più imediato software per creare un video con le foto.

8) GIMP è la versione open source e gratuita di Photoshop.
Alcuni dicono che è immensamente meglio e altri (compreso io) dicono che è più difficile da utilizzare, dato che ha una curva di apprendimento più grande (e gia Photoshop non è cosi semplice).
La cosa buona è che, essendo molto usato in tutto il mondo ed anche in Italia, cercando su internet si trovano tutorial video, istruzioni e manuali completi per svolgere la maggior parte delle operazioni di fotoritocco.

9) Paint.NET è simile a Gimp, molto più recente ma molto più facile per modificare le immagini senza fatica e senza manuali.
Paint.net non lo si può usare con le immmagini ad alta risoluzione e non è un software professionale ma è assolutamente consigliato e adatto come programma di fotoritocco fatto in casa da utenti non esperti.

10) XnConvert è un programma per modificare con effetti automatici gruppi di foto e immagini descritto dettagliatamente in un altro articolo, ideale per convertire e modificare varie foto insieme.

11) LightZone è un programma opensource molto complesso che permette di modificare rapidamente una serie di foto, con grandi effetti, stili e strumenti regolabili.
LightZone è l'alternativa open source a LightRoom, il miglior programma per elaborare immagini RAW.
Invece di usare gli strati e maschere di colore, LightZone divide un'immagine in 16 "zone", ciascuna che varia di luminosità rispetto quella accanto così si possono facilmente manipolare le parti di un'immagine.
LightZone inoltre può immediatamente "riaccendere" l'immagine in modo che appaia come se fosse stato sotto diverse condizioni di illuminazione.
Per scaricarlo bisogna registrare un account gratuito sul sito.

12) InkScape per il disegno vettoriale è un famoso software open source usato a livelli professionali come alternativa gratuita a Adobe Illustrator o Corel Draw, per grafica vettoriale e suppporto del formato SVG (Scalable Vector Graphics).

13) Photoshop si può scaricare gratis nella versione CS2, quella più vecchia, buona comunque per imparare.

14) RawTherapee è un'altra ottima alternativa a Adobe Lightroom, open-source, non difficile da usare come GIMP.

15) Photofiltre è un programma semplice che funziona molto bene per sostituire i colori nelle immagini e mettere in risalto colori nelle foto

Jolly: Fotomix non è famoso quindi sta fuori dalla top ten ma un mio pallino che non posso non citare ancora.
Personalmente un programma gratuito cosi semplice da usare per creare fotomontaggi e fotoritocco professionale, quasi come si farebbe con Photoshop non pensavo potesse esistere.
I fotomontaggi non sono solo del tipo classico, dove si mette la propria foto sullo sfondo di un'altra ma è anche possibile, con un lavoro di 10 minuti, mettere un'altra persona all'interno della propria fotografia.

In altri articoli di approfondimento:
- Migliori programmi foto editor gratis, per fotoritocco e grafica
- 3 programmi per aggiustare le foto gratis su PC Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • Manu
    25/1/14

    ciao scusa ma hai scritto ke fotomix è gratuito ma io l'ho scaricatoe mi dice ke è una prova per un tempo limitato e ke dopo devo acquistare il pakketto

  • Claudio Pomes
    25/1/14

    è assolutamente gratuito, scaricalo da Tucows http://www.tucows.com/preview/609599

  • Alessandro Regis
    26/4/14

    Non è vero: Gimp è decisamente più intuitivo e semplice d'utilizzare rispetto a Photoshop.

  • Diego Sciacca
    13/5/14

    Ciao. Allora ho fatto male ad usare sempre Photoshop, ora uso la versione CS6, ma solo per uso personale. Grazie per l'eventuale risposta e consiglio

  • Claudio Pomes
    13/5/14

    se non lo usi per lavoro si, hai fatto male

  • Diego Sciacca
    14/5/14

    Grazie per la risposta Claudio. Ho imparato (quasi) ad usare solo questo per modificare le mie foto. Si può fare di tutto anche se è molto complesso. Irfan, qualche anno fa, lo utilizzavo solo per visionare tutte le foto in mio possesso. Mi suggerisci allora qualche altro programma con il quale posso modificare a mio piacimento le foto. Grz.

  • biagio scordari
    8/9/15

    Scusate avrei necessità di un programma con progetti di poster pubblicitari già preimpostati e da cambiare di volta in volta, compreso le scritte, al momento è secondo le necessità.
    Sa qualcuno indicarmi qualcosa per tale Utilizzo?
    Grazie.

  • biagio scordari
    8/9/15

    Scusate avrei necessità di un programma con progetti di poster pubblicitari già preimpostati e da cambiare di volta in volta, compreso le scritte, al momento è secondo le necessità.
    Sa qualcuno indicarmi qualcosa per tale Utilizzo?
    Grazie.

  • Proveritas
    9/6/16

    Sono d'accordo con te, 'fotomix' è da apprezzare molto, molto più veloce di tanti altri programmi a pagamento come ad es.: InPixio,...ecc.
    Thanks!

  • Chiara Leonardi
    1/8/16

    Bell'articolo, li ho provati praticamente tutti. Alla fine ho scaricato questo programma per modificare foto si chiama fotoworks è completo e facilissimo da usare