Impossibile connettersi al computer remoto: come risolvere
Non riusciamo in nessun modo a connetterci al computer remoto? Scopriamo quali sono i problemi più comuni e come risolverli velocemente.
La funzione di desktop remoto di Windows ci permette di controllare un PC della stessa rete LAN senza essere fisicamente presenti davanti ad esso, velocizzando la gestione delle reti più grandi. Il desktop remoto è accessibile anche tramite Internet, configurando a dovere le porte e il firewall per consentire l'accesso remoto al PC in uso.
Come ogni cosa che funziona bene su Windows può capitare di imbatterci in problemi che rendono Impossibile connettersi al computer remoto, vanificando tutti gli sforzi per aumentare la produttività e aiutare magari un amico o un collega che ci ha fornito l'accesso remoto al suo PC.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere i principali problemi con desktop remoto su Windows, in modo da poter riprendere subito il pieno controllo della macchina remota e fornire l'assistenza necessaria. La guida è valida sia per Window 11 sia per Windows 10.
LEGGI ANCHE -> Come controllare un computer via Internet a distanza
1) Abilitare Desktop remoto
Uno dei principali problemi di desktop remoto è causato dalla disattivazione delle sue funzioni sul computer che dobbiamo controllare; se prima funzionava tutto correttamente il responsabile potrebbe essere lo stesso utente a cui forniamo assistenza (che ha incautamente disattivato voci) o un semplice aggiornamento di Windows (che può disattivare desktop remoto senza un vero motivo).
Per abilitare nuovamente desktop remoto premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel menu Sistema, premiamo in basso sul menu Desktop remoto e abilitiamo l'interruttore presente accanto alla voce Desktop remoto.
Vi ricordiamo che questo menu è accessibile solo se abbiamo Windows in versione Professional o Enterprise, visto che sulla versione Home è assente. Per approfondire possiamo leggere la guida su come passare da Windows 10 o 11 Home a Pro.
2) Utenti autorizzati Desktop remoto
Se desktop remoto è acceso ma il PC continua a non essere raggiungibile proviamo ad autorizzare l'utente che deve gestire la connessione remota, utilizzando per lo scopo un account locale Microsoft dedicato (così da evitare di dover consegnare credenziali sensibili).
Per procedere creiamo lo stesso account locale Windows su entrambi i PC (per esempio RemoteUser), portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Desktop remoto sul PC da controllare, clicchiamo su Utenti Desktop remoto, premiamo sul tasto Aggiungi, immettiamo il nome dell'utente locale appena creato, clicchiamo su Controlla nomi, poi su OK e nuovamente su OK, così da garantire il pieno accesso con l'account creato per l'occasione.
3) Autorizzare Desktop remoto sul firewall
Alcune modifiche al firewall di Windows possono compromettere l'utilizzo di Desktop remoto sia sul PC che controlla sia sul computer da controllare, anche se presenti sotto la stessa rete.
Per effettuare questo importante controllo apriamo il menu Start, apriamo il Pannello di controllo, portiamoci nel percorso Sistema e sicurezza -> Windows Defender Firewall, clicchiamo sulla voce Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall, premiamo su Modifica impostazioni e apponiamo il segno di spunta (sotto la colonna Privata) accanto alle voci Desktop remoto e Desktop remoto (WebSocket).
Ovviamente la modifica va fatta su tutti i PC, entrambi i computer devono essere connessi alla stessa rete LAN e la rete su entrambi deve essere configurata come Privata; a tal proposito vi invitiamo a leggere l'articolo su come impostare la rete privata a casa in Windows 10 e 11.
Sempre sul firewall di Windows possiamo leggere la guida su come configurare il Firewall in Windows 11 e 10.
4) Controllare il servizio Desktop remoto
Anche Desktop remoto è gestito da un servizio di Windows: se questo servizio è impostato su modalità manuale o è disabilitato non potremo realizzare nessuna connessione remota, sia sul PC da controllare sia sul PC usato per il controllo a distanza.
Per abilitare correttamente il servizio apriamo il menu Start, cerchiamo Servizi e, nella nuova finestra, identifichiamo Servizi Desktop remoto; facciamo clic destro sulla voce, premiamo su Avvia ed impostiamo il menu a tendina su Automatico; così da averlo subito attivo non appena si accende il PC.
5) Controllo a distanza con Desktop remoto
Chi utilizza Desktop remoto per controllare i computer fuori casa deve configurare la porta 3389 nel modem, così da permettere l'ingresso delle connessioni remote verso il PC da controllare.
Per aumentare la sicurezza della connessione remota è preferibile utilizzare una connessione VPN come quella offerta da Radmin VPN.
Utilizzando Radmin VPN potremo far comparire tutti i PC sulla stessa rete virtuale locale, anche quando siamo fuori casa o siamo a migliaia di chilometri di distanza: così facendo non dovremo nemmeno inoltrare le porte nel modem, visto che i PC risulteranno connessi alla stessa rete del PC principale.
Con i PC connessi via Radmin VPN basterà seguire la procedura standard per la connessione remota, beneficiando di un'ottima stabilità e velocità durante la connessione. In alternativa possiamo usare anche il controllo remoto fornito da Radmin VPN stesso, ottimo per controllare più desktop remoto senza far disconnettere l'utente connesso in quel momento (cosa che accade sempre con Desktop remoto).
Per approfondire questo metodo possiamo leggere le guide su come creare una VPN da casa e su come collegare i PC a distanza e controllarli tramite VPN.
Conclusioni
Desktop remoto è ancora molto utilizzato per controllare a distanza i PC ma può creare problemi e smettere di funzionare sul più bello; in questo caso basterà segnarsi questa guida e rispolverarla alla prima occasione utile, in modo da risolvere brillantemente tutti i problemi generati da Desktop remoto.
Come valide alternative a Desktop remoto possiamo trovare ottime soluzioni leggendo le nostre guide su come dare assistenza rapida al PC di amici con Windows 10 e 11 e sui migliori programmi simili a TeamViewer gratis e semplici da usare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy