Nascondere le app su Xiaomi e su altri telefoni
Per proteggere la privacy delle app possiamo nascondere il contenuto delle app, anche dall'anteprima. Vediamo come fare su Xiaomi ed altri telefoni
Per chi ci tiene particolarmente alla privacy sul proprio telefono non gradirà sicuramente che venga visualizzata l'anteprima della chat quando apriamo il menu delle applicazioni recenti o che si veda il contenuto dei messaggi nella schermata di blocco (ottimo modo per fornire pettegolezzi agli spioni).
Molti produttori di telefoni hanno inserito delle funzioni per bloccare le anteprime delle app nell'elenco attività recenti e nelle notifiche: è il caso del produttore di smartphone Xiaomi, che offre svariati strumenti per aumentare il livello di privacy quando scambiamo messaggini o riceviamo nuovi contenuti sui social preferiti.
Per rafforzare la privacy quando utilizziamo il nostro telefono abbiamo raccolto tutti i metodi efficaci per nascondere le app su Xiaomi e su altri telefoni, così da poter proteggere le app sensibili (come per esempio le app bancarie o le app social) dall'esposizione a sguardi indiscreti.
LEGGI ANCHE -> Migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi
1) Sfocare l'anteprima delle app
Sui telefoni Xiaomi possiamo proteggere la privacy delle app già aperte in memoria sfocando l'anteprima delle app dall'elenco delle app già aperte. Questa funzione è particolarmente utile per sfocare le app bancarie, le app per l'autenticazione a due fattori e le app di pagamento (come PostePay o PayPal).
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Schermata Home, premiamo sul menu Sfoca le anteprime delle app e scorriamo nell'elenco presente in basso fino a trovare l'app da proteggere. Dopo aver trovato l'app giusta attiviamo l'interruttore accanto al nome, così da sfocare il contenuto ogni volta che apriamo le app recenti (con uno swipe dal bordo inferiore verso l'alto o premendo l'apposito tasto).
Purtroppo questa funzione non può essere replicata su altri telefoni Android: su altri telefoni dovremo attendere l'aggiornamento a Android 13, che presenterà anche l'aggiunta della funzione di sicurezza all'interno del codice sorgente delle app aggiornate (quindi dipenderà tutto dalle intenzioni dello sviluppatore).
2) Nascondere testo notifiche nella schermata di blocco
Non c'è niente di peggio di essere spiati quando riceviamo una notifica sul telefono ed il testo è perfettamente leggibile dalla schermata di blocco, pronto per essere intercettato da uno semplice sguardo.
Per aumentare la privacy quando riceviamo una qualsiasi notifica sui telefoni Xiaomi non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu Notifiche e Centro di controllo, premere sul menu Schermata di blocco, pigiare in alto su Formato e selezionare infine la voce Mostra le notifiche ma nascondi il contenuto.
Se invece volessimo bloccare del tutto la visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco portiamoci nel menu Notifiche e Centro di controllo, premiamo su Notifiche schermata di blocco, scorriamo fino a trovare l'app da nascondere, premiamoci sopra e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Consenti le notifiche sulla schermata di blocco.
Questa funzione è presente sulla maggior parte dei telefoni Android (la procedura è molto simile a quella vista su Xiaomi) ed è possibile regolarla anche su iPhone, come visto nelle nostre guide su come bloccare o limitare le notifiche su Android e su come gestire le notifiche iPhone con banner permanenti.
3) Bloccare accesso alle app
Se temiamo che qualcuno possa accedere al contenuto delle app sul nostro telefono possiamo aumentare sensibilmente il livello di privacy aggiungendo una password d'accesso alle app, così da nascondere il testo delle notifiche dall'anteprima ed usare un percorso di sblocco dedicato solo alle app.
Sui telefoni Xiaomi impostare una password di protezione delle app è molto semplice: per procedere apriamo l'app Sicurezza, premiamo in basso sull'icona Blocco app, premiamo sul tasto Attiva, disegniamo un percorso di sblocco; in alternativa premiamo in basso su Cambia la password e scegliamo PIN o Password.
Dopo aver impostato il sistema di sicurezza confermiamo l'account Xiaomi per il ripristino d'emergenza e, una volta aperto l'elenco delle app, scegliamo quale proteggere attivando il segno di spunta dall'elenco; nella schermata successiva possiamo anche sbloccare le app con l'impronta o con il volto, aggiungendo uno dei due metodi di sblocco biometrico.
D'ora in avanti l'apertura delle app sarà consentita solo da chi conosce il percorso di sblocco, il PIN o la password scelta in fase di configurazione.
Questa funzione è disponibile anche su altri telefoni (come per esempio i Samsung Galaxy), ma possiamo integrarla facilmente con app di terze parti o usando le funzioni di blocco di specifiche app, come visto nelle guide alle app per bloccare l'apertura di applicazioni su Android e su come proteggere WhatsApp bloccando l'accesso con PIN o password.
4) Nascondere app segreta
Se vogliamo nascondere un'app segreta possiamo procedere utilizzando la funzione Secondo spazio, così da poter usare chat segrete, chat di incontri ed altre app "compromettenti" senza che esse compaiano sul nostro spazio principale (dove avremo solo app legittime o app che tutti possono vedere).
Per nascondere app segreta su Xiaomi portiamoci nel percorso Impostazioni -> Funzionalità speciali, premiamo su Secondo spazio e seguiamo le indicazioni sullo schermo per attivare lo spazio aggiuntivo, utilizzando per l'accesso segreto un'impronta diversa rispetto a quella usata per lo sblocco dello spazio principale.
Con Secondo spazio è come avere un nuovo telefono nascosto e inaccessibile: possiamo installare app nascoste, nascondere le notifiche del secondo spazio e molto altro ancora, come visto nella nostra guida su come accedere le app con due account diversi su Android (anche WhatsApp e Facebook).
Per nascondere le app segrete su altri telefoni Android possiamo usare l'app Parallel Space, che offre uno spazio secondario molto simile a quello visto sui telefoni Xiaomi.
5) Nascondere icona app
Per nascondere le icone delle app dovremo per forza di cose cambiare launcher: purtroppo quello fornito dal sistema Xiaomi non permette di nascondere le icone delle app (anche se in passato questa funzione era disponibile).
Il miglior launcher per nascondere le icone delle app è sicuramente Nova Launcher, che permette di nascondere qualsiasi app dalla schermata home e dalla schermata delle app, senza dover procedere con la disinstallazione.
LEGGI ANCHE: come nascondere foto, video e app su Android .
Per nascondere le app su Xiaomi (ma anche su altri telefoni cellulari) possiamo utilizzare diverse tecniche e trucchi, potendo così scegliere cosa realmente nascondere.
Possiamo celare alla vista degli estranei i messaggi personali, l'accesso all'app e addirittura nascondere del tutto la nostra attività segreta, usando la funzione Secondo Spazio (o app che simulano la presenza di un secondo spazio sul telefono).
Se desideriamo proteggere le foto vi invitiamo a leggere le guide su come nascondere le foto su smartphone Android e come nascondere foto su iPhone, anche protette con password.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy