Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come nascondere foto, video e app su Android

Aggiornato il:
Come si possono nascondere applicazioni, file, foto e intere cartelle su tablet e smartphone Android
Nascondere cose su Android In questi giorni in cui tutti sono preoccupati per la privacy, gli smartphone non lasciano di certo dormire sonni tranquilli.
Chiunque infatti può prendere il nostro smartphone in mano e aprire, ad esempio, la galleria di foto per trovare i nostri scatti oppure sfogliare le applicazioni e aprirle per spiare cosa facciamo.
Per non parlare poi nel caso si dimenticasse il cellulare a casa di qualcuno o se lo si smarrisse lasciandolo in mani estranee.
Ci sono migliaia di modi per proteggere contenuti sul dispositivo e renderli inaccessibili agli altri, sia in modo forte e sicuro o anche in modo leggero, semplicemente nascondendoli.
In questa guida, scopriamo come nascondere applicazioni, file, foto e cartelle su tablet e smartphone Android.

LEGGI PRIMA: Nascondere foto segrete e private sul cellulare

Abbiamo raccolto qui in basso tutte le migliori app per nascondere in maniera efficace qualsiasi cosa vada nascosta sui nostri smartphone Android.
Alcune app richiedono i permessi di root per funzionare correttamente, ma sono disponibili anche app che funzionano benissimo anche senza root quindi possono essere utilizzati senza limiti su qualsiasi device.
Le app segnalate sono in grado di nascondere efficacemente le icone delle app oppure le foto e i video presenti nella galleria, nascondendole in un database criptato sbloccabile solo con passoword, con PIN, con percorso di sblocco o con le impronte digitali.
A volte le app utilizzano anche sistemi "mimetici" per evitare di essere notate e attirare l'attenzione.

1) Hide App-Hide Application Icon (root)
App Hide App-Hide Application Icon

Su Android per nascondere applicazioni, sarebbe necessario il root del cellulare.
Solo con il root si possono nascondere app dalla lista generale usando uno strumento come Hide App-Hide Application Icon, scaricabile da qui -> Hide App-Hide Application Icon.
Utilizzando quest'app potremo nascondere efficacemente la presenza di una o più app, con la possibilità di sbloccarli solo utilizzando una password o un PIN.

2) Applock
App Applock

Un'altra app che possiamo utilizzare per nascondere le app ma anche i video e le foto è Applock.
Con questa possiamo nascondere alla vista l'icona dell'app oppure possiamo lasciarla ma far attivare un finto messaggio di crash per l'app protetta, così solo chi conosce la procedura esatta e il PIN segreto potrà realmente accedere.

3) ES Gestore File
App ES Gestore File

Nascondere file e cartelle invece è possibile sfruttando un gestore file avanzato come ES Gestore file, disponibile qui -> ES Gestore file.
Dall'app basterà raggiungere la cartella con le foto o i video che si vogliono nascondere,
quindi basta rinominarla col . davanti, dando come nome ad esempio .foto-mie.
Per nascondere i file di una cartella dalle altre applicazioni invece basta creare un nuovo file nominandolo .nomedia.
Questi file sono visibili in ES Gestore File soltanto attivando la visualizzazione dei file nascosti nelle opzioni.
Ad esempio, in questo modo si può nascondere la cartella di foto WhatsApp dall'app Galleria.

4) File Hide Expert
App File Hide Expert

Se cerchiamo un modo semplice per nascondere immagini, foto, video e cartelle, possiamo installare un'app chiamata File Hide Expert, disponibile qui -> File Hide Expert.
La prima volta che si apre l'applicazione l'elenco dei file sarà vuoto; per aggiungere una cartella o un file da nascondere, toccare l'icona della piccola cartella disponibile nell'angolo in alto a destra.
Aggiungere un file o una cartella alla lista, toccando il segno più accanto al nome.
Premere ora il pulsante che dice Hide (Nascondi) e tutti i file selezionati verranno nascosti.
Per rivedere i file, aprire l' applicazione sul dispositivo e poi toccare il pulsante "Scopri tutto".
Da questa applicazione si potrebbe anche creare una password, così da proteggere questi file e queste cartelle da sguardi indiscreti.

5) GalleryVault
App GalleryVault

Una buona app per nascondere le fotografie e i video salvati nella galleria immagini (sia gli scatti effettuati sia le foto scambiate sui social e visibili) è GalleryVault, disponibile qui -> GalleryVault.
Una volta aperta basta selezionare le foto o i video da nascondere, così da farli sparire subito alla vista dalla galleria.
Supporta la protezione tramite password, PIN o impronta digitale e permette di sincronizzare in cloud i contenuti nascosti, così da non perderli mai anche in caso di formattazione del telefono.

6) Hide it Pro
App Hide it Pro

L'app più efficace per nascondere qualsiasi cosa vada tenuta nascosta è Hide it Pro, disponibile qui -> Hide it Pro.
Una volta installata sarà sufficiente scegliere un PIN, una password o un percorso di sblocco e sfruttare una delle tante opzioni disponibile per nascondere in un solo tap le app compromettenti oppure le foto, i video o i brani.
Offre anche un browser anonimo da utilizzare ed è in grado di mimetizzare se stesso modificando l'icona e la funzionalità "di facciata": può presentarsi come un mixer audio completamente anonimo (e funzionante), ma tramite dei tap segreti possiamo accedere alla schermata di richiesta password o sblocco per accedere al materiale nascosto solo quando siamo lontani dagli spioni.

7) Vaulty
App Vaulty

Altra app da provare assolutamente per nascondere i video e le foto presenti sul device Android è Vaulty, scaricabile da qui -> Hide Pictures & Videos - Vaulty.
L'app offre una comoda galleria dove indicare i video e le immagini che desideriamo nascondere dall'app galleria e dalla memoria di sistema, proteggendole con una password e un PIN.
In qualsiasi momento potremo riaprire l'app, sbloccare l'archivio segreto e rivedere il contenuto nascosto al riparo da sguardi indiscreti.

Altre app per nascondere app, foto e video su Android

Un'altra app molto moderna, semplice da usare, per nascondere foto e video su uno smartphone Android è Keepsafe dove si può creare un PIN di protezione per impedire a chi non è autorizzato di vedere certe foto e certi video privati.
Un'app che funziona molto bene per nascondere foto e video è Galley Hide già descritta tra le app per gestire la galleria di foto su Android.
Senza root, abbiamo trattat in un altro articolo come bloccare l'apertura di applicazioni su Android.
Senza installare particolari app possiamo nascondere le app indesiderate adottando un launcher come Nova, che offre questa possibilità tra le sue numerose funzioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy