Se il telefono Android si riavvia continuamente, come risolvere
Soluzioni da provare se lo smartphone Android continua a riavviarsi e non si accende correttamente
Uno degli errori più brutti in cui possiamo incappare su un telefono Android è il riavvio continuo, che rende impossibile utilizzare il telefono nelle sue funzioni di base come chiamare o inviare messaggi. A causare questo tipo di problema possono concorrere tante cause: un'app di dubbia origine installata di recente, un telefono surriscaldato, una batteria ormai del tutto scarica o un problema di natura hardware (come il tasto accensione bloccato o difettoso).
Nella guida che segue vi mostreremo in maniera precisa cosa fare quando il telefono si riavvia di continuo, sia nel caso in cui si l'accensione dello smartphone si interrompe alla prima schermata d'avvio, sia nel caso in cui si riavvii dopo qualche minuto dalla comparsa della schermata home.
LEGGI ANCHE -> Riavviare Android se il cellulare o tablet sembra morto
Avviare il telefono in modalità provvisoria
Se il telefono si riavvia di continuo all'avvio o pochi secondi dopo l'accensione, probabilmente il problema è quale app in auto avvio installata di recente. Per provare a risolvere possiamo entrare nella modalità provvisoria di Android, utilizzando la combinazione di tasti specifica per il nostro telefono. Per scoprire la combinazione di tasti possiamo leggere anche la nostra guida come entrare in provvisoria su Android.
Dopo essere entrati in modalità provvisoria controlliamo se il telefono si riavvia di nuovo in loop; se questo non accade, il problema è sicuramente qualche app in auto avvio. Sempre dalla provvisoria apriamo l'app Impostazioni sul nostro telefono, portiamoci nel menu App e premiamo infine su Avvio automatico.
Dall'elenco che si apre rimuoviamo il segno di spunta da tutte le app presenti, quindi proviamo a riavviare il telefono normalmente; se il problema scompare, dovremo provare a riattivare l'avvio automatico un'app alla volta e provare a riavviare il telefono, fino a trovare il colpevole che causa il blocco o l'errore.
Se il problema è causato da un'app di sistema possiamo leggere anche la nostra guida su come eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android.
Raffreddare il telefono
Altra causa di riavvii continui del telefono è il surriscaldamento: un telefono troppo caldo o lasciato esposto al sole per molto tempo andrà in loop per via dell'elevata temperatura raggiunta dal processore o dalla batteria al litio. Per risolvere questo problema è sufficiente lasciare spento il telefono per almeno mezz'ora, possibilmente in un posto fresco o non esposto a raggi solari o altre fonti di calore. Dopo mezz'ora proviamo a riaccendere il telefono per vedere se ci sono ancora problemi di riavvio.
Vi ricordiamo che lasciare il telefono esposto a temperature elevate aumenta il rischio d'incendio e di esplosione, oltre a danneggiare in maniera irreversibile la batteria.
Controllare il tasto accensione
Se il telefono si riavvia di continuo fin dall'avvio, senza mai arrivare alla schermata d'accesso, il problema potrebbe essere di natura hardware e riguardare il tasto di spegnimento o tasto Power. Risolvere questo tipo di problema non è mai semplice: il tasto di spegnimento potrebbe essere semplicemente incagliato o sporco, quindi una semplice soffiata o l'uso di una bombola di aria compressa (da spruzzare delicatamente!) dovrebbe aiutare a risolvere la stragrande maggioranza dei problemi.
Il tasto sembra all'apparenza sano o ci sono evidenti problemi esterni nel premerlo? In questo caso possiamo accorgerci del tasto bloccato provando a tenere premuto il tasto Volume Giù prima del riavvio: se entriamo in Recovery Mode o appare una schermata di un menu strano il tasto Power è sicuramente bloccato, visto che la combinazione per entrare in recovery (sulla maggior parte dei telefoni Android) prevede di tenere premuti i tasti Power e Volume Giù.
Per risolvere un problema hardware probabilmente ci dovremo rivolgere ad un negozio di riparazione telefoni o contattare l'assistenza del produttore. Se il telefono è ancora in garanzia possiamo anche prendere in esame una sostituzione con un telefono nuovo senza difetti.
Rimuovere tutte le app superflue
Se l'errore capita casualmente e non è replicabile con precisione (non capita ad ogni avvio), può essere molto utile disinstallare le ultime app installate sul telefono. Per procedere apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo il menu App ed utilizziamo il menu a tendina per ordinare le app per Tempo d'installazione. Dopo aver identificato le ultime 2 o 3 app installate sul telefono procediamo alla disinstallazione premendo su ogni singola app e pigiando su Disinstalla.
Spesso le app lasciano residui nella memoria interna e, se la memoria si riempie, potrebbe causare anche dei riavvii continui; in questo scenario molto frequente possiamo tenere pulito il nostro telefono Android scaricando un'app come SD Maid, una delle migliori app per rimuovere file residui su Android.
Ripristinare il telefono
Se i riavvii sono troppo frequenti e non sono legati al tasto d'accensione possiamo provare l'ultima spiaggia: ripristinare il telefono alle impostazioni originali. Il metodo migliore per procedere prevede l'accesso alla modalità Recovery, accessibile con una precisa combinazione di tasti (che varia da produttore a produttore).
Dopo aver identificato la giusta sequenza di tasti per accedere alla Recovery utilizziamo i tasti Volume per navigare tra le voci, selezioniamo la voce Wipe Data/Cache e utilizziamo il tasto Power per confermare. Tutti i dati personali verranno cancellati e il sistema operativo tornerà alle impostazioni originali, cancellando il problema dei riavvii continui.
Per ripristinare correttamente il telefono Android possiamo leggere anche la nostra guida su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
Conclusioni
Un telefono Android che si riavvia di continuo senza una spiegazione plausibile è un bel grattacapo, ma per fortuna è possibile risolverlo procedendo per tentativi e provandole tutte prima di formattare (da tenere sempre come ultima spiaggia). Le cause più comuni di riavvii infiniti sono sicuramente il surriscaldamento del telefono o il blocco del tasto d'accensione, ma non sottovalutiamo anche le app difettose o le app in auto avvio.
Se sospettiamo che il riavvio o il blocco del telefono Android sia causato da un virus, possiamo avviare una scansione completa del dispositivo scaricando le app di scansione antivirus specifiche per Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy