Come vedere Amazon Prime Video in TV
Tutti i modi per vedere film e telefilm di Amazon Prime Video su ogni tipo di Televisore

Proprio per rispondere alla crescente popolarità di Amazon Prime Video, in questa guida vi mostreremo tutti i metodi per poter utilizzare Amazon Prime Video su TV, così da poter godere della risoluzione più elevata (fino a 4K HDR e Dolby Vision per alcuni contenuti) e godere dell'audio Dolby sull'impianto Home Theater.
LEGGI ANCHE: Come vedere Netflix gratis e senza pagare
Ricordiamo anche che Amazon Prime video è gratis per i clienti Amazon Prime.
App per Smart TV
Se il nostro televisore è Smart, troveremo spesso l'app di Amazon Prime Video già installata oppure liberamente scaricabile dallo store del TV. Amazon Prime Video è una delle app più diffuse all'interno dell'ambiente Smart di molti televisori moderni.
Basterà aprire la sezione Smart del televisore, pigiare sull'icona di Amazon Prime Video ed effettuare l'accesso con il nostro account Amazon per iniziare la visualizzazione dei contenuti della piattaforma.
Se non troviamo l'app di Amazon Prime Video tra quelle già presenti nel televisore, è sufficiente aprire lo store delle app e avviare la ricerca "Amazon Prime Video", così da poter installare e utilizzare l'app.
Attualmente Amazon Prime Video è compatibile con qualsiasi Smart TV Samsung, LG, Sony e Philips, come visibile nel nostro articolo Migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android.
Non abbiamo ancora una Smart TV e desideriamo acquistarne una? Possiamo farci aiutare dai suggerimenti proposti nella nostra guida su Come scegliere e comprare la TV Smart migliore.
Amazon Fire TV Stick
Se il nostro televisore non è Smart o l'app non è presente all'interno dello store, possiamo accedere a Amazon Prime Video collegando l'Amazon Fire TV Stick (39€) ad una presa HDMI libera.
Una volta collegato alla presa HDMI e alla rete Wi-Fi di casa, potremo accedere velocemente ad Amazon Prime Video premendo sull'apposita icona nella Home del dispositivo; l'accesso dovrebbe essere automatico, visto che il nostro account Amazon è già disponibile su Amazon Fire TV Stick; se abbiamo ricevuto questo dispositivo in regalo, dovremo prima di tutto effettuare l'accesso con l'account Amazon, quindi aprire l'app per visualizzare i contenuti.
Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere la nostra Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste.
Chromecast
Se abbiamo già un Chromecast collegato al nostro televisore, non dovremo acquistare nessun altro dispositivo, visto che l'app Amazon Prime Video per Android e iOS è perfettamente compatibile con il dongle di Google.
Una volta installata l'app sul nostro smartphone o tablet, effettuiamo su di essa l'accesso con il nostro account Amazon, premiamo sull'icona in basso a destra e selezioniamo il nostro Chromecast dall'elenco. Se non vediamo il Chromecast all'interno dell'app, accertiamoci che il dispositivo mobile sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast, così che possano vedersi l'un l'altro.
Se siamo alle prime armi con il Chromecast, vi consigliamo di leggere la nostra Guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio.
TV Box Android
In ultima istanza possiamo installare l'app di Amazon Prime Video anche sul nostro TV Box Android, così da avere un unico dispositivo multimediale per lo streaming video.
Visto che la maggior parte dei TV Box utilizza Android come sistema operativo, basterà aprire il Play Store, cercare l'app "Amazon Prime Video", installarla e avviarla, così da poter inserire il nostro account Amazon e iniziare a guardare i contenuti in streaming.
Per approfondire l'argomento possiamo leggere le nostre due guide sui Migliori TV BOX Android per vedere film in TV e Le migliori app da avere su TV Box Android.
TV senza presa HDMI
Abbiamo un TV molto vecchio senza nessuna presa HDMI? In questo caso possiamo utilizzare un convertitore digitale da HDMI a SCART, disponibile su Amazon a 18€.
Collegando uno dei dispositivi visti in precedenza alla presa HDMI Input, potremo convertire il segnale per renderlo compatibile con la presa SCART Output, così da poter collegare anche dei televisori molto vecchi ma ancora perfettamente funzionanti (specie dei vecchi plasma con un'ottima qualità video).
Se siamo interessati a questo tipo di dispositivi, abbiamo realizzato anche un approfondimento dedicato agli Adattatori HDMI per collegare TV Box a Televisori più vecchi.
Conclusioni
I metodi che vi abbiamo proposto in alto vi permetteranno di visualizzare tutti i contenuti di Amazon Prime Video alla massima qualità, senza interruzioni e buffering. Il più pratico resta sicuramente l'app della Smart TV, visto che possiamo gestire tutti i contenuti da un unico telecomando; se non abbiamo una Smart TV o essa non presenta l'app desiderata, vi consigliamo di utilizzare l'Amazon Fire TV Stick o il Chromecast per aggiungere il supporto alla piattaforma di streaming.Abbiamo una grande raccolta di film e video sul computer ma non sappiamo come riprodurli sul TV? In tal caso vi consigliamo di leggere le nostre guide dedicate a Plex, un media server multimediale pensato per lo scopo; continuiamo quindi la lettura sulla Guida completa a Plex, il media player con transcodifica attiva e Come scaricare Plex su PC, TV, Android, iOS, NAS.