Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android

Aggiornato il:

Migliori 10 applicazioni che si possono installare sulle Smart TV Samsung (Tizen), LG (WebOS) e Android TV (Sony) per vedere film e sentire musica

app per tv samsung lg e android Quasi ogni nuova TV oggi è una Smart TV, che significa, sostanzialmente, che è dotato di connessione internet e che supporta l'aggiunta di applicazioni, un po' come succede per gli smartphone. Mentre però, il mercato smartphone è basato al 99% dai sistemi operativi Android e Apple iOS, per quanto riguarda le Smart TV c'è molta più varietà ed ogni marca utilizza un diverso sistema operativo, con uno store di applicazioni.
Come visto in un precedente articolo, le migliori Smart TV per sistema di app da Samsung, Sony e LG che usano, rispettivamente, i sistemi operativi Tizen (sui modelli TV Samsung venduti dal 2015), WebOS (sistema operativo delle Smart TV LG) e Android TV (principalmente sulle TV Sony Bravia, Philips e Sharp), praticamente identico all'Android degli smartphone.

In questo articolo andiamo a vedere quali sono le migliori applicazioni da aggiungere alla Smart TV (ogni Smart TV dovrebbe avere queste applicazioni nel suo store, ma in questo articolo parliamo principalmente di Samsung, LG e Android TV Sony)per sfruttarla in ogni potenzialità, in modo da poter espandere la scelta di cose da vedere in televisione, portando sullo schermo musica, nuovi film, telefilm, serie TV, sport, calcio e quant'altro possa essere trovato su internet.

LEGGI ANCHE: Trasforma ogni TV in Smart TV con Chromecast

Le App più installate sulle Smart TV per vedere video e film


1) Netflix è l'app numero uno per vedere film in streaming in TV ed è solitamente già installata.
Anche se richiede di pagare un abbonamento, è nettamente la miglior applicazione disponibile su ogni smart tv Samsung, LG e Android, perchè fatta bene e perchè nel rapporto qualità prezzo batte ogni altra app simile.
Mentre in un altro articolo abbiamo visto se è meglio Netflix o NowTV, abbiamo fatto notare come per Netflix, il cui abbonamento costa appena 10 Euro al mese, si può dividere il costo tra due o più persone.

2) Youtube anche è quasi sempre già installata sulle TV, la migliore per vedere gratis video musicali, film completi, cartoni animati, youtubers e tanto altro gratis.

3) Amazon Prime video è la terza applicazione che è consigliabile installare su ogni smart TV perchè offre molti contenuti tra film e serie TV in prima visione e perchè la visione è gratuita se siamo abbonati al servizio Amazon Prime, quello che costa 20 Euro l'anno e permette di ricevere le consegne Amazon in un giorno.

4) Plex per Smart TV è la prima applicazione che bisogna installare su ogni smart TV, perchè permette di tenere collegato il televisore al computer, in modo da poter vedere film e video del PC, sulla TV. Il bello di Plex è che ha una stupenda interfaccia di navigazione che rende semplice la scelta del film e la capacità di poter visualizzare in streaming ogni contenuto multimediale visibile sul computer.
Plex, oltre ad Android, supporta le Smart TV LG, Panasonic, Samsung, Sony, TiVo e Toshiba.

5) Rai TV o Rai Replay sulle smart TV è un'altra applicazione che conviene sempre installare, perchè è gratis e permette di vedere e rivedere i film e le trasmissioni trasmesse sui canali RAI tradizionali.

6) DAZN anche è ormai un'applicazione che si trova su tutte le smart TV, da installare se si è abbonati a DAZN per vedere le partite di calcio.

7) NowTV è l'app ufficiale di Sky per poter vedere film e partite di calcio trasmesse da Sky, a seconda dell'abbonamento. A tal proposito, rimando alla guida a Now TV.

8) Altre app di film in streaming che si trovano praticamente per ogni smart TV sono poi Rakuten TV, Chili, TIM Vision e Google Play Movies, da installare se si intende pagare gli abbonamenti.

9) Youtube Kids, l'app di Youtube dedicata ai bambini, si può trovare come applicazione per tutte le TV LG WebOS, Samsung Tizen e Android.

10) Facebook Watch o Facebook Video è l'app di Facebook per le Smart TV, che può essere un'ottima alternativa a Youtube per trovare video simpatici da vedere fatti dai più noti videomaker e pubblicati dalle pagine Facebook più popolari.

11) Eurosport Player, per vedere i canali satellitari Eurosport.

Altre app migliori per Smart TV


  • Spotify, l'app migliore per sentire musica in streaming disponibile per le TV Samsung, LG e Android, che funziona anche gratis anche se richiede un abbonamento per goderne senza limitazioni.
  • SS IPTV per LG, solo per TV LG, permette di accedere alla visione di alcuni canali televisivi di tutto il mondo. Sulle Smart TV Samsung e Android si possono cercare su Google guide per installare app di IPTV che non sono sullo store ufficiale.
  • Steam Link è l'app che permette di giocare a igiochi del PC sulla TV, supportata dalle Smart TV Samsung e Android.
  • SmartThings è la prima app che devi scaricare sullo smartphone (Android o iPhone) dopo aver acquistato una Samsung Smart TV, per trasformare lo smartphone in un telecomando. Chi ha uno smartphone Samsung, può anche indirizzare l'audio della TV allo smartphone con un tocco e poi anche vedere lo schermo del telefono sulla TV stessa.
  • Smart View è come l'app SmartThings, per le versioni precedenti di Smart TV di Samsung, quelle dal 2011 al 2016 e consente di trasmettere contenuti da smartphone a TV in WiFi.
  • Se si possiede una TV LG WebOS ed uno smartphone LG è possibile controllarla da uno smartphone Android usando l'applicazione LG TV Plus.
    In un altro articolo, tutte le app per controllare la TV con un cellulare Android.
  • L'app Gallery di Samsung, già installata sui Samsung Smart TV, permette di vedere le foto dello smartphone in TV.
  • Un'applicazione simile disponibile per le TV Android è anche Amazon Foto.
  • Tune Station, per le TV Samsung, trasforma la tua Smart TV in un sistema di altoparlanti virtuali per riprodurre musica da un'unità USB, il che significa che se si ha una raccolta di brani memorizzati su un'unità USB, si può semplicemente collegarla al retro della TV e riprodurre la musica sulla TV.
  • AceStream, solo per Android, permette di vedere video in diretta in streaming dalla TV gratis, se si sa come usarla. Acestream è un'app che si può scaricare dallo store Google Play (non supportato da tutte le TV).
  • Kodi, se si ha una TV Android compatibile, può essere installato per vedere i film memorizzati sul PC in TV.
  • Twitch, per vedere i video di videogiochi.
  • Tunein, l'app per sentire le radio disponibile per Android.

Conclusione

Altre app si possono trovare e installare sulla smart TV dal menù principale del televisore ed è possibile anche cercarle nei siti internet dei diversi store:
- App Samsung TV (ma non è in italiano)
- App LG TV
- App Android TV.
Ovviamente è possibile, su ogni smart TV, aprire il browser e navigare su qualsiasi sito internet per vedere ogni contenuto online.

Per finire, ricordo che è possibile migliorare le capacità Smart di ogni TV comprando la Fire TV Stick, dove, come visto nella guida, si possono installare tutte le App Android su Fire Stick TV, da APK o Store comprese quelle che non si trovano negli store ufficiali.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy