Cosa fare se la Smart TV si blocca o va in errore
Soluzioni possibili per problemi con la TV, se si blocca, mostra una schermata d'errore o un'app smette di funzionare
Le Smart TV sono un concentrato di tecnologia ma vantano gli stessi problemi degli smartphone o di qualsiasi altro dispositivo moderno: di punto in bianco smettono di funzionare, rallentano vistosamente l'apertura delle app o smettono completamente di funzionare, compromettendo la normale visione dei canali televisivi.
Se la nostra Smart TV di ultima generazione fa le bizze, nella guida che segue vi mostreremo cosa fare se la Smart TV si blocca o va in errore, mostrandovi i migliori suggerimenti degli esperti per mantenere il televisore intelligente sempre veloce e reattivo.
LEGGI ANCHE -> Migliori Smart TV per sistema di app da LG, Samsung, Sony, Hisense
1) Reinstallare le app
Se il problema riguarda solo una o due app può essere utile cancellarle momentaneamente e reinstallarle, così da risolvere in un solo colpo ogni problema che riguarda solo queste app. Le app possono essere riscaricate velocemente dallo store integrato, aprendo la barra di ricerca e digitando sulla tastiera a schermo; sui televisori dotati di comandi vocali è possibile anche usare il telecomando come un microfono e pronunciare il nome dell'app da scaricare.
L'app che dà problemi è un'app di sistema e non è possibile disinstallarla? In questo caso dovrebbe essere sufficiente cancellare la cache e i dati associati ad essa, così da farla tornare alle impostazioni di fabbrica. Se l'app non funziona bene o non è possibile riscaricarla vi consigliamo di passare subito ad dispositivo smart come il Fire TV o il Chromecast con Google TV, così da compensare l'assenza dell'app preferita.
2) Aggiornare la TV
Le Smart TV sono dei computer e come tali vanno aggiornati spesso e volentieri, così da ricevere il supporto alle ultime novità e risolvere ogni eventuale problema sorto dopo il rilascio del televisore. Controlliamo spesso e volentieri il menu dedicato all'aggiornamento del televisore e confermiamo se vediamo comparire una finestra d'avviso che ci chiede il riavvio del televisore per completare l'aggiornamento: nella maggior parte dei casi non impiegherà più di qualche minuto.
Anche le app incluse nella Smart TV possono essere aggiornate, utilizzando lo store dedicato o il Google Play Store (se stiamo usando una Android TV). Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo sulle migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android.
3) Riavviare la TV
Il televisore è a tutti gli effetti un grande smartphone: esso rimane acceso anche quando premiamo sul tasto di spegnimento del telecomando, visto che questo tasto spegne solo il display e le casse audio. La presenza della lucina rossa non è sintomo di spegnimento: la scheda logica del televisore è ancora attiva, è connessa ad Internet e le app sono tutte cariche in memoria.
Per ripristinare velocemente un televisore bloccato quindi è necessario rimuovere la presa della corrente: solo così avremo la certezza che il televisore si sia spento correttamente e che possa quindi riavviarsi. Se il nostro televisore è un Android TV è disponibile anche una funzione di riavvio nelle impostazioni: conviene sfruttare questa possibilità, specie se abbiamo piazzato la presa della Smart TV in un punto scomodo.
4) Programmare lo spegnimento della TV
Se riavviare il televisore staccando la presa è troppo scomodo e anche un po' brutale, possiamo rimediare velocemente collegando la presa del televisore ad una presa smart, in grado di spegnere il dispositivo connesso a distanza o utilizzando una programmazione scelta dall'utente.
Per procedere non dobbiamo far altro che procurarci una presa smart, collegarla ad Internet (tramite la sua app dedicata), collegarci la presa della TV e, sempre tramite l'app, programmare lo spegnimento del televisore una volta a settimana, così da "riavviare" il televisore senza mai staccare realmente la presa.
Con questo metodo possiamo anche spegnere e accendere il televisore con l'aiuto dei comandi vocali di Alexa o di Google Assistant.
Una Smart TV può dare grattacapi come un qualsiasi telefono o PC: di punto in bianco non funziona più, si blocca o va in errore senza un motivo apparente. Esattamente come su smartphone e computer il riavvio è spesso la soluzione migliore, ma dovremo effettuarlo staccando la presa di corrente o utilizzando delle prese smart per automatizzare il processo una volta a settimana (va bene anche spegnere la TV alle 5 del mattino e riavviarla alle 5 e 15).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su cosa significa Smart TV, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e su come trasformare qualsiasi TV in Smart TV.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy