Navigaweb.net logo

Smart TV non si collega a Internet: Guida per connessione stabile

Aggiornato il:
Riassumi con:
Come risolvere i problemi di connessione e rete se la Smart TV non si connette a Internet, per ristabilire la rete
Internet Smart TV La nostra Smart TV ci permette di visionare i contenuti in streaming via Internet senza dover accendere ogni volta il PC o il notebook e, visto le maggiori dimensioni dello schermo, ad una qualità decisamente superiore (spesso in qualità FullHD o 4K HDR). Ma come ogni cosa tecnologica anche la Smart TV può smettere improvvisamente di funzionare: mentre i canali televisivi si vedono normalmente, tutte le app di streaming mostrano una finestra d'errore oppure uno schermo nero non appena si seleziona un contenuto on-demand o in live streaming da visualizzare.
Per fortuna spesso il problema è banale e possiamo risolverlo da noi senza dover chiamare un esperto informatico o senza buttare il televisore dalla finestra! In questa guida vi mostreremo infatti come risolvere la stragrande maggioranza dei problemi Internet su Smart TV, così da poter subito ripristinare lo streaming desiderato.
La maggior parte dei problemi sono riconducibili alla connessione tra la smart TV e il modem, specie se utilizziamo la connessione Wi-Fi. Se invece il televisore è connesso via cavo, spesso il problema riguarda esclusivamente il modem, che potrebbe aver perso la portante con la centrale telefonica o presentare problemi di varia natura.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se la Smart TV si blocca o va in errore

Verifica della potenza del segnale e del cavo

TV Wi-Fi

Se il segnale WiFi è debole, il collegamento non solo sarà lento, ma tenderà anche a disconnettersi ripetutamente. La distanza, i muri spessi o altri elettrodomestici che operano sulla stessa frequenza, come i forni a microonde o alcuni telefoni cordless, possono degradare notevolmente la qualità della trasmissione. È utile verificare nelle impostazioni di rete della TV la potenza del segnale visualizzata (spesso con delle "tacche").

Ethernet TV

Se la TV è collegata tramite cavo Ethernet, bisogna accertarsi che questo sia inserito correttamente sia nel retro della TV che nel router e che non sia danneggiato. Un collegamento cablato è, senza ombra di dubbio, l'opzione che offre la maggiore stabilità e velocità, eliminando completamente le variabili legate alla rete senza fili. Se il problema persiste con l'Ethernet, il malfunzionamento è quasi certamente da ricercare nel router o nel servizio Internet stesso.

Se il cavo Ethernet è abbastanza lungo potremo nasconderlo agilmente dietro ai mobili e farlo passare sui battiscopa, così da ottenere una connessione sempre stabile e veloce per la nostra Smart TV. Il modem è troppo lontano dal televisore per stendere un cavo così lungo? Possiamo sempre portare la velocità della connessione via cavo sfruttando le prese elettriche di casa, come visto nella nostra guida Internet sulla presa elettrica con il Powerline.

Configurazioni intermedie e di sistema

Quando il semplice riavvio non basta, è necessario intervenire direttamente sulle impostazioni della televisione o del router. Si tratta di passaggi che risolvono la maggior parte delle incompatibilità software o delle errate memorizzazioni dei dati di rete.

Aggiornamento del software (Firmware)

Un software obsoleto è una delle cause principali dei problemi di connessione. I produttori rilasciano aggiornamenti del firmware non solo per aggiungere nuove funzioni, ma soprattutto per correggere bug, migliorare la sicurezza e assicurare la compatibilità con gli standard di rete moderni. Se la TV non riesce a connettersi a Internet per scaricare l'aggiornamento, si può provare a:

  • Collegare temporaneamente la TV con un cavo Ethernet, se disponibile, per accedere alla rete.
  • In alternativa, scaricare il file di aggiornamento sul sito del produttore, copiarlo su una chiavetta USB e installarlo attraverso la porta della televisione, seguendo le istruzioni specifiche del modello.

Mantenere il sistema aggiornato è anche una misura di longevità del dispositivo, garantendo la piena funzionalità anche con l'evoluzione delle reti domestiche.

Controllo della data e ora di sistema

Sembra un dettaglio secondario, ma una data e un'ora impostate in modo errato sul televisore possono impedire l'accesso a molti servizi online. Le piattaforme di streaming e i browser utilizzano protocolli di sicurezza basati su certificati (SSL/TLS) che richiedono che l'ora del dispositivo sia sincronizzata in modo corretto. Se la data è troppo lontana nel passato o nel futuro, il sistema non riesce a validare i certificati di sicurezza, bloccando la connessione alle applicazioni. È fondamentale assicurarsi che l'impostazione sia su automatico, oppure, in caso di problemi, impostarla manualmente in modo preciso.

Ripristino delle sole impostazioni di rete

Dopo aver escluso problemi di segnale o software, il passo successivo è un ripristino mirato. Cancellare e ricreare le credenziali di accesso può eliminare file di configurazione corrotti o password memorizzate in modo errato.

È consigliabile dimenticare la rete Wi-Fi dalle impostazioni della TV e poi tentare una nuova connessione inserendo manualmente la password. Se questo non risolve, si può procedere con un reset completo delle impostazioni di rete, un'opzione che si trova generalmente nel menu "Impostazioni" sotto la voce "Rete" o "Generali". Questa operazione riporterà i parametri di rete ai valori predefiniti di fabbrica, rendendo necessario reinserire da capo tutte le informazioni di accesso.

Gestione delle frequenze Wi-Fi (2.4GHz e 5GHz)

I moderni router Wi-Fi operano spesso su due bande di frequenza: 2.4 GHz e 5 GHz. La banda a 2.4 GHz offre un segnale con maggiore portata e capacità di penetrare gli ostacoli, ma è più lenta e soggetta a interferenze. La 5 GHz è molto più veloce, ideale per lo streaming in 4K, ma ha un raggio d'azione più limitato.

In alcuni casi, la scheda di rete di un televisore più datato potrebbe avere problemi a gestire in modo ottimale la banda 5 GHz, oppure il segnale a 5 GHz non è abbastanza forte nella posizione della TV. Se la Smart TV si disconnette frequentemente, una soluzione spesso risolutiva è forzare la connessione alla rete 2.4 GHz. Questo può essere fatto modificando le impostazioni del router per dare alle due bande nomi diversi (ad esempio, "CasaWiFi-2.4" e "CasaWiFi-5") e connettendo la TV solo a quella a 2.4 GHz.

Personalmente, ritengo che per un dispositivo fisso come un televisore, la stabilità offerta dalla 2.4 GHz, a patto che sia sufficiente la velocità per lo streaming desiderato, sia un compromesso vincente rispetto a una 5 GHz veloce ma instabile.

Inoltre, visto che il 5 GHz potrebbe non prendere in tutte le stanze (è un limite fisico della tecnologia), vi consigliamo di espandere la copertura della rete veloce utilizzando uno dei ripetitori WiFi a 5 GHz, per aumentare la copertura internet.

Altri trucchi per risolvere problemi connessione Internet

Anche se i metodi visti finora sono quelli che vi permetteranno di risolvere gran parte dei problemi di Internet sulle Smart TV, vale la pena di provare anche uno dei trucchi visibili nell'elenco qui in basso, così da provarle davvero tutte prima di portare il televisore in assistenza:
  • Rimuoviamo la presa di corrente della Smart TV: anche se potrebbe sembrare una cosa banale, invece di spegnere il televisore via telecomando proviamo a togliere la presa della corrente, attendere almeno 2 minuti e ricollegare tutto; molte volte questo è sufficiente a ripristinare il sistema operativo del TV, riavviando anche le app bloccate o senza connessione;
  • Riavviamo il modem: anche il modem potrebbe necessitare di un riavvio ogni tanto, così da ripristinare eventuali parametri fuori posto o svuotare la cache interna; per lo scopo possiamo sia spegnere e riaccendere il pulsante Power (di solito presente nella parte posteriore del modem) sia rimuovere la presa di corrente e ricollegarla dopo 2 minuti.
  • Ripristiniamo il modem: se la connessione non funziona nemmeno su computer e smartphone, può essere una buona idea ripristinare il modem alle impostazioni predefinite, così da ripartire da zero e provare a risolvere la situazione prima di contattare l'assistenza dell'operatore.
  • Ripristiniamo la Smart TV: se gli altri dispositivi navigano correttamente, controlliamo se nelle impostazioni del televisore è disponibile una voce per ripristinare le impostazioni predefinite o per riavviare la procedura d'avvio, così da cancellare tutte le app installate e resettare anche qualche parametro fuori posto (magari durante qualche nostro test o esperimento abbiamo toccato qualcosa e non siamo più riusciti a ripristinare).
  • Assegnazione di un Indirizzo IP statico e DNS personalizzato:

    Un conflitto di indirizzi IP (due dispositivi che provano a usare lo stesso indirizzo sulla rete) o un'errata risoluzione del nome di dominio (DNS) possono impedire la connessione. L'assegnazione di un IP statico risolve la prima problematica, "prenotando" un indirizzo specifico solo per la TV. Questo si fa in genere nelle impostazioni del router o nelle opzioni IP avanzate del televisore.

    Inoltre, cambiare il DNS predefinito dell'operatore con uno pubblico può migliorare la velocità di connessione ai servizi di streaming e aggirare eventuali problemi di risoluzione del nome. Si possono usare ad esempio i server di Cloudflare DNS (1.1.1.1) o Google DNS (8.8.8.8). Questa impostazione si trova nelle opzioni di rete della TV, subito dopo aver selezionato la rete Wi-Fi.

Ecco alcuni punti correlati che spesso generano dubbi in chi si trova ad affrontare problemi di connessione sulla Smart TV:

  • Velocità di connessione minima richiesta: Per un'esperienza di streaming fluida in HD (alta definizione) sono generalmente richiesti almeno 5 Megabit al secondo (Mbps), mentre per la visione in 4K Ultra HD è consigliabile una connessione di almeno 25 Mbps. Se la velocità non è sufficiente, lo schermo mostrerà il fastidioso fenomeno del buffering.
  • Cosa fare se le app di streaming si bloccano: Quando solo le applicazioni specifiche (come Netflix o Prime Video) si bloccano, ma la TV è connessa a Internet, il problema può risiedere nell'app stessa o nella cache. In questo caso, occorre chiudere forzatamente l'app, cancellare la sua cache (se l'opzione è disponibile nelle impostazioni TV) e, in ultima istanza, disinstallarla e reinstallarla.
  • Il cavo Ethernet è sempre meglio del Wi-Fi? Sì. Anche il miglior Wi-Fi può subire interferenze. Un cavo Ethernet garantisce una latenza inferiore, fondamentale per il gioco online, e una banda dedicata molto più stabile per lo streaming di contenuti ad altissima risoluzione, come il 4K o 8K.
  • Problemi con l'opzione HDMI CEC (AnyNet+): Alcuni produttori, come Samsung con il sistema AnyNet+ o altri con l'opzione HDMI CEC, integrano funzioni che permettono ai dispositivi connessi via HDMI di "parlare" tra loro. In rari casi, queste funzioni di controllo possono interferire con la stabilità della rete, specialmente se ci sono glitch software. Disattivarle temporaneamente nelle impostazioni può essere un test risolutivo.