Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste

Aggiornato il:
Guida all'Amazon Fire Stick con i trucchi migliori e le app per poterlo usare al meglio e sfruttare ogni funzione nascosta
trucchi fire TV amazon Uno dei prodotti tecnologici dell'anno in corso è sicuramente l'Amazon Fire Stick, il mini box da attaccare alla TV per farla diventare "Smart", ossia per aggiungergli una connessione internet e le app necessario per poter vedere in TV e in streaming da internet, senza dover accendere il computer, i film da Netflix, Amazon Prime Video ed i video da Youtube.
Il Fire Stick, che è come un mini PC Android, si può comprare in Italia su Amazon a 60 Euro nella sua versione Basic, che rispetto le versioni più evolute disponibili solo negli USA manca di alcune funzionalità come i comandi vocali, il supporto per penne USB e lo streaming in alta qualità, ma funziona molto bene, anche facilissima da configurare e da usare.
Essendo il Fire Stick un dispositivo Android, anche se molto personalizzato e limitato nelle impostazioni, ha comunque molte più funzioni di quelle che si possono leggere sul manuale incluso nella confezione e permette, oltre che a vedere i film da Netflix, anche di fare molte altre cose come andiamo a scoprire in questo articolo.
Di seguito, quindi, la guida all'Amazon Fire Stick con i trucchi migliori e le app per poterne sfruttare ogni funzione anche quelle più nascoste.

LEGGI ANCHE: Ottimizzare la Fire Stick per uno streaming video veloce in TV

1) Usare lo smartphone come telecomando di Amazon Fire Stick
Anche se il Fire Stick viene fornito di telecomando, è possibile anche utilizzare come telecomando uno smartphone Android o un iPhone.
L'app da installare è Telecomando Fire TV, disponibile appunto sia per Android che per iPhone.
Lo schermo del telefono replica il layout del telecomando ufficiale, con i 6 tasti in basso ed un touchpad al centro su cui è possibile strisciare il dito per andare sopra, sotto, destra e sinistra.
In alto ci sono i tasti per accedere alle impostazioni della Stick ed alle app installate.
Purtroppo manca un tasto per fare ricerche globali e non funzionano i comandi vocali perchè la Stick Basic non la supporta.

2) Usare il Fire Stick sulla TV di hotel e alberghi
Visto che le TV degli alberghi sono sempre limitate a pochi canali, se c'è una rete wifi disponibile si può utilizzare il Fire Stick ovunque andiamo.
L'importante è collegarla alla rete wifi giusta dal menù Impostazioni > Rete, trovare la rete alla quale ci si vuole connettere.
Se necessario, si dovrà fare la login da una pagina web di registrazione e si potrà usare il tasto con tre righe per passare da un campo all'altro.

3) Correggere app che non si avviano e recuperare spazio memoria
Se qualche applicazione come Amazon Prime Video o Netflix non si avviasse o avesse dei problemi a caricare i film, si può riparare l'applicazione cancellando i dati che ha memorizzato durante l'uso precedente.
Andare quindi in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni installate, individuare quella che non va bene, premerci sopra e poi fare "Cancella dati" e "Pulisci cache" per resettarla.
Questa operazione è anche utile per recuperare spazio sulla memoria interna dello Stick, che ricordiamo dispone solo di 8 GB di spazio e che non si può espandere (il supporto per le penne USB è disponibile solo nella versione 2)

4) Giocare i giochi Android con joypad
Su Amazon Fire Stick è possibile installare moltissimi dei giochi sviluppati per Android, come Asphalt 8, Tetris e molti altri.
Questi giochi possono essere giocati usando il telecomando, usando l'app Telecomando sul telefono come visto al punto 1 oppure con un JoyPad Bluetooth, che è la cosa migliore.
Si può comprare un joypad per Amazon Stick su Amazon, pagando un prezzo tra i 20 ed i 30 Euro.
Per configurare il joypad sulla Fire TV si deve andare in Impostazioni > Controller e dispositivi bluetooth > Controller di gioco

5) Installare applicazioni e giochi per Android non presenti nelle liste Amazon
L'Amazon Fire Stick è un dispositivo Android come qualsiasi smartphone Samsung o Huawei, soltanto che ha un'interfaccia modificata molto diversa dall'Android normale.
Tra le altre limitazioni, non è possibile accedere al Google Play Store per installare le applicazioni.
Per trovare nuove app da metter su Amazon Fire Stick si può andare nel menù categorie e premere su quella che si vuol scaricare.
Se si vuol installare un gioco oppure un'app speciale non presente nel catalogo Amazon, c'è un trucco importante.
Prima di tutto, bisogna andare in Impostazioni sul Fire TV, alla sezione Dispositivo > Opzioni sviluppatore e attivare le opzioni Applicazioni da fonti sconosciute e Debug ADB
Su uno smartphone Android si deve poi installare l'applicazione Apps2Fire che permette di trasferire su Fire Stick una qualsiasi delle app installate sul telefono.
La configurazione iniziale è semplicissima e Apps2Fire riconoscerà subito la Stick che è collegata alla stessa rete Wifi del cellulare.
Dall'elenco delle applicazioni installate su telefono, Apps2Fire consente di inviare il loro file di installazione APK sul Fire Stick e procedere con l'installazione senza alcuna difficoltà.
In questo modo si può anche aggiungere Kodi su Fire Stick, SkyGo, NowTV ed altre app per la visione di video (compreso Youtube).

6) Navigare su internet su Amazon Fire Stick
Il Fire Stick permette di navigare su internet dalla TV come si farebbe da un computer.
Tra le app consigliate e nella categoria Web Browser è possibile trovare e installare alcuni browser web, tra cui al momento ce ne sono due migliori degli altri: Firefox e Silk.
Entrambi funzionano bene, pur con tutte le limitazioni che ci sono quando si prova a leggere un sito come questo usando un telecomando senza tastiera.

7) Vedere Youtube su Fire Stick Amazon
La rimozione di Youtube da Fire TV è stato un vero dispetto contro Google ed ha lasciato gli utenti orfani di una delle applicazioni più importanti per ogni smart TV.
Per fortuna è ancora possibile accedere a Youtube da Fire Stick usando un browser web come Firefox oppure Silk Browser, a seconda dei gusti.
Siccome Youtube è scomodo da usare con il telecomando del FireStick, per fare ricerche e sfogliare i video il trucco è quello di usare l'app Youtube su uno smartphone Android o iPhone.
Dall'applicazione Youtube infatti è possibile scegliere il video da vedere e poi trasmetterlo, tramite il pulsante "Cast" su un altro schermo che può essere quello di Youtube sulla Fire Stick.
Per altri dettagli, vedere la guida per telecomandare Youtube su PC col cellulare che vale anche per il Fire Stick TV.

8) Vedere i video del computer su Amazon Fire TV
Questo è uno dei trucchi più interessanti di questa lista, perchè si puà rendere il Fire Stick come un Chromecast, ossia un dispositivo su cui trasmettere video in streaming dal computer.
L'app da utilizzare in questo caso è Plex, presente nel catalogo delle app in evidenza sulla schermata principale.
Installando Plex anche sul PC, si potrà quindi attivare il media center e trasmettere i film che abbiamo sulla TV.

9) Vedere i video da uno smartphone o tablet Android su Fire TV
Se si vuol tramettere video o foto dal cellulare o dal tablet Android, c'è un'altra applicazione che permette di farlo, disponibile nel catalogo Amazon: AllCast.
Dopo aver installato AllCast sul Fire TV, si deve scaricare AllCast su Android, aprirlo, selezionare il FireTV tra le divices disponibili e poi scegliere il contenuto tra trasmettere tra quelli contenuti nella memoria interna del telefono o tablet.

10) Trasmettere lo schermo del PC sulla TV con Fire Stick
Questo è forse il trucco più interessante della lista, perchè dà la possibilità di trasmettere lo schermo del PC sulla TV e poter vedere tutto quello che si vuole senza bisogno di usare applicazioni.
Il Fire TV Stick è, infatti, un ricevitore Miracast, un protocollo supportato nativamente da Windows 10.
Per attivare la ricezione Miracast, tenere premuto il tasto della Casa sul telecomando fino a che non compaiono alcuni tasti sullo schermo, tra cui uno che si chiama Duplicazione.
Una volta premuto su Duplicazione, il Fire TV è pronto a ricevere da un altro dispositivo.
Su PC Windows 10 si può quindi aprire il menù Start ed andare in Impostazioni > Dispositivi.
Sotto Bluetooth e altri dispositivi, premere su Aggiungi, far rilevare al PC la fire TV e stabilire la connessione.
Immediatamente comparirà il desktop sullo schermo della TV Fire, che agirà da desktop secondario.
Si potranno quindi spostare le finestre dal desktop del PC verso destra per farle apparire sulla TV.
In questo modo è possibile vedere in streaming video anche da siti che non hanno applicazione, anche perchè la trasmissione Miracast supporta anche l'audio.

11) Sentire la radio sulla TV con Fire Stick
Per sentire una qualsiasi delle radio italiane o del mondo dal televisore è sufficiente trovare e installare TuneIn, che funziona bene per l'ascolto di ogni trasmissione radio in streaming.

12) Vedere tutte le foto del telefono
Chi ha un abbonamento Amazon Prime può utilizzare Amazon Prime Foto che permette di fare il backup cloud di tutte le foto presenti sul telefono, senza limitazioni.
Sulla Fire Stick diventa quindi comoda l'app Prime Foto per poter trovare tutte queste foto e vederle grandi in TV.

13) Ascolta la TV tramite cuffie Bluetooth
Si può accoppiare la Fire TV con un paio di cuffie bluetooth per ascoltare l'audio dei film che si vedono su Netflix o dei video Youtube.
Per far funzionar le cuffie con Amazon Fire Stick bisogna andare al menù Impostazioni > Controller e Dispositivi Bluetooth > Altri dispositivi Bluetooth per fare il collegamento.

14) Ri-accoppiare il telecomando se non funziona più
Se ci fosse qualche problema col telecomando del Fire Stick, se non funziona, si può risolvere facilmente.
Bisogna tenere premuti insieme il tasto della Casa per cinque secondi per farlo tornare collegato.

15) Per riavviare il Fire Stick da telecomando
Se le operazioni diventano lente, se ci sono problemi di prestazioni o se si blocca senza muoversi più, allora è possibile riavviare il Fire Stick dal telecomando andando in Impostazioni > Sistema > Riavvia, oppure, meglio ancora, tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Play e quello di selezione al centro del cerchio sul telecomando.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • docking
    13/10/18

    Ciao Claudio, mi spiace contraddirti ma sul mio pc con Windows 10 (aggiornato all'ultima patch di Ottobre) non riesco a duplicare lo schermo e non riuscivo neanche con versioni Windows e sw del Fire stick precedenti.
    Se hai consigli...


'