App per vedere le partite su smartphone
Aggiornato il:
Modi possibili per vedere le partite di calcio in diretta sullo smartphone Android o su iPhone, gratis
Visto che alcune partite di calcio vengono trasmesse gratuitamente da alcune emittenti, è sufficiente dotarsi delle loro app o visitare i loro siti per poter vedere alcuni eventi sportivi (anche molto importanti, come Champions League, Europa League e partite dell'Italia) spendendo giusto un po' di connessione a Internet.
A fine guida vi mostreremo anche quali app utilizzare per poter sfruttare come si deve un servizio IPTV, così da poter vedere una lista di canali IPTV (tra cui spesso sono inclusi anche le partite di calcio) su telefono Android e su iPhone.
LEGGI ANCHE: App per vedere la TV sul cellulare (Android e iPhone) gratis
Come vedere le partite sul telefono
Anche se gli smartphone moderni sono potenti come computer, dovremo fare attenzione ad alcuni requisiti minimi per poterci gustare la partita in diretta senza subire interruzioni o scatti improvvisi dell'immagine:
- Utilizziamo il Wi-Fi: la migliore connessione che possiamo utilizzare per lo streaming è sicuramente il wireless di casa o di un ufficio sufficientemente veloce, possibilmente su frequenza 5GHz.
- Fuori casa solo connessioni veloci: se siamo fuori casa e non possiamo accedere a una connessione Wi-Fi veloce, assicuriamoci che il nostro telefono sia connesso alla rete dati 4G (LTE) o 5G, così da beneficiare delle velocità di connessione più elevate.
- Velocità minima: per poter vedere tutti i contenuti in streaming delle app che vi consiglieremo qui di seguito, vi raccomandiamo di disporre di una velocità download pari o superiore a 6 Megabit al secondo, così da poter vedere tutti i contenuti in streaming senza interruzioni. Se utilizziamo l'LTE o superiore per connetterci a Internet, raccomandiamo di avviare lo streaming solo se raggiungiamo i 10 Megabit al secondo di velocità, così da poter beneficiare di sufficiente banda anche in caso di segnale debole nella zona in cui ci troviamo.
Per effettuare un test della velocità di connessione sullo smartphone vi consigliamo di utilizzare la pagina speed test di Navigaweb dal browser dello smartphone o, in alternativa, utilizzare l'app Speedtest.net, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
RaiPlay
L'app della Rai trasmette in diretta le partite di calcio in corso su Rai 1 o sui canali Rai Sport, rendendo quindi disponibile lo streaming anche sul nostro telefono (come se vedessimo i canali Rai su un piccolo televisore!).

In pochi secondi vedremo lo streaming partire e potremo goderci la partita senza problemi, anche a schermo interno (gli smartphone da 6 pollici o superiori sono decisamente quelli più adatti in questa situazione).
Se siamo interessati a sfruttare quest'app per le partite in streaming gratis dal telefono, possiamo scaricarla gratuitamente per Android e per iOS.
Mediaset Infinity
Altra app che possiamo scaricare sul nostro telefono per vedere le partite di calcio è Mediaset Infinity. Quest'app permette di seguire gratuitamente le dirette dei canali Mediaset trasmessi in TV (Canale 5, Italia 1 e Rete 4), così da poter vedere anche l'evento del mercoledì di Champions League trasmesso gratis da Mediaset.
Per sfruttare Mediaset Infinity sul proprio telefono è sufficiente scaricare l'app per Android e per iPhone/iPad ed effettuare l'accesso con un account Mediaset.
Amazon Prime video
Altra novità nel panorama delle app di streaming per il calcio è Amazon Prime video, che permette di vedere una partita di Champions League in esclusiva del mercoledì.
Per utilizzare Amazon Prime video per le partite di calcio in streaming scarichiamo l'app dedicata su Android e su iPhone/iPad, apriamola ed effettuiamo l'accesso con un account Amazon dotato di abbonamento ad Amazon Prime.
Come vedere le liste IPTV
Se possediamo una lista IPTV per vedere gli eventi sportivi, possiamo utilizzarla anche sullo smartphone, è sufficiente installare le app gratuite giuste. Per chi possiede uno smartphone Android consigliamo di installare l'app IPTV Extreme, decisamente la migliore della categoria.

Tra le sue funzionalità segnaliamo l'aggiornamento automatico dell'EPG, notifiche per la scadenza della lista, integrazione con Chromecast e ben 4 player differenti, così da poter scegliere quello più veloce e adatto allo smartphone in uso.
Per visualizzare una lista IPTV sui iPhone o iPad vi consigliamo di installare l'app GSE SMART IPTV.

Conclusioni
Vi abbiamo mostrato tutti i metodi che possiamo utilizzare al momento per vedere le partite sul telefono gratis, senza spendere nulla (o quasi). Fuori dallo store di Android ci sono app che permettono di vedere le partite gratis, ma di cui non posso parlare. Quello che posso dire è che per accedere ad alcuni siti è possibile installare app con la VPN gratuita come Opera Browser oppure Aloha Browser.
Solo su Android è possibile anche installare Acestream per accedere a contenuti esclusivi distribuiti tramite rete P2P dedicata (i canali si trovano facilmente su Internet).
In caso di Problemi allo streaming video e buffering inattesi possiamo sempre applicare i nostri consigli, così da risolvere la situazione e tornare a vedere le partite alla massima qualità.
Se poi vogliamo seguire sempre una precisa squadra possiamo anche affidarci alle app per seguire i risultati in tempo reale, ricevendo subito una notifica in caso di gol o di altre azioni importanti.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy