Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi e strumenti Anti Hacker

Aggiornato il:

10 programmi anti hacker per proteggersi da ogni minaccia esterna ed aggiungere protezione all'antivirus

antihacking strumenti La presenza di un antivirus installato sul PC può essere, in teoria, una misura sufficiente per proteggersi da malware e virus che girano su internet, ma per la maggior parte delle persone non lo è.
Il problema è che, anche avendo l'antivirus migliore sempre aggiornato, bisogna comunque stare molto attenti a dove si clicca, a quello che si scarica ed a non cadere in trappole rappresentate dalla ricezione di messaggi, foto e documenti che sembrano normali e invece vanno ad infettare il computer.
Gli Hacker possono usare diversi modi per arrivare a controllare il PC di chiunque, per rubare informazioni, account, password e quello che vogliono e, di sicuro, un antivirus da solo non basta a fermarli se non si è abbastanza attenti ed esperti.

In questo elenco di programmi anti hacker vediamo quindi alcuni software gratuiti che vanno ad integrare l'antivirus, che possono essere utilizzati per bloccare intrusioni dalla rete e che sono sopratutto utili come strumenti di controllo, più accurato e più focalizzato a individuare possibili aperture che possono essere utilizzate dagli hacker che creano malware.
Avere uno strumento anti-hacking complementare a una soluzione di sicurezza sembra essere l'opzione migliore per aggiungere un ulteriore livello di protezione.

LEGGI ANCHE: Migliori Anti-malware per trovare anche virus nascosti

1) Reason Core Security, di cui ho parlato in un altro articolo, è un programma abbastanza potente da rimuovere malware e adware che l'antivirus ha mancato.
Questo programma può essere installato insieme all'antivirus ed usato con protezione in tempo reale o, semplicemente, per fare controlli quando c'è il sospetto di qualche problema di sicurezza.

2) EMET (Enhanced Mitigation Experience Toolkit) è uno strumento anti hacker a tutti gli effetti che viene fornito da Microsoft per proteggere il computer dalle vulnerabilità dei programmi.
Questo non è un programma semplice e automatico, ma richiede una certa configurazione per indicare file e programmi che devono essere protetti e, sopratutto, per capire quali funzionalità di Windows possono essere sfruttate dagli hacker.

3) Anti-Hacker è un programma gratuito che permette di correggere eventuali problemi di sicurezza del PC.
Lo strumento verifica e risolve vari problemi di sicurezza di Windows, come la pulizia della privacy del computer, l'identificazione di keylogger, l'attivazione del firewall di Windows, le vulnerabilità legate alla funzione "Esegui come amministratore", attivazione del controllo UAC e altro ancora.
In pratica va a modificare alcune impostazioni di Windows per aumentare al massimo le protezioni, anche se questo può andare a discapito dell'usabilità.

4) SUPERAntiSpyware è stato segnalato più volte da questo blog come uno dei migliori strumenti antimalware, ottimo per scansionare e rimuovere efficacemente spyware, trojan, antivirus falsi, worm, rootkit, adware.
Lo strumento di sicurezza viene fornito con un'utilità di ripristino del sistema in grado di correggere vari errori di Windows.

5) Malwarebytes Anti-Malware è il programma che consiglio sempre di utilizzare per togliere virus dal computer, in grado di trovare e rimuovere ogni tipo di software dannoso o indesiderato (PUP), anche quelli più nascosti che l'antivirus standard non è in grado di rilevare.
La versione gratuita dovrebbe essere installata su ogni computer e utilizzata almeno una volta al mese.

6) HitmanPro è uno degli antivirus che va più a fondo per sradicare anche le minacce più difficili ed anche di eliminare le voci infette nel registro di sistema.
Come già spiegato nella guida per rimuovere malware e virus, Hitman diventa un po' l'ultimo programma da usare dopo aver fatto scansioni con Malwarebytes e l'antivirus standard.
Lo scanner di malware HitmanPro ha solo 10 MB e non necessita di installazione, anche se si può usare gratis solo per un periodo di prova (quindi solo quando occorre).

7) Trojan Remover è un software anti-hacking per Windows ottimo per trovare e rimuovere malware, worm, adware, spyware, molto più potente rispetto allo standard anti-virus.
Questo programma utilizza tecniche avanzate per rilevare rootkit virus che si avviano col PC e scompaiono) e rimuovere il malware nascosti.
Come per Hitman, anche questo tool si può usare gratis solo per 30 giorni, quindi solo quando il PC è stato colpito da un'infezione.

8) Spybot Search & Destroy è un popolare programma gratuito che può scansionare il tuo computer alla ricerca di spyware, ossia i software spia.
Questo strumento può anche essere usato per scansionare la memoria RAM per controllare processi attivi dannosi ed include anche uno strumento di riparazione del registro di sistema.
Spybot ha anche una funzione per immunizzare il computer dai principali componenti spia dei programmi e dei siti internet.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi Anti Spyware

9) Zemana AntiMalware è un programma portable e gratuito che rimane molto utile come strumento da tenere sulla chiavetta USB per fare scansioni veloci.
Lo scanner è basato su cloud quindi rileva e rimuove minacce dal computer in modo molto efficace.

10) rKill, di cui ho già parlato, è il programma che deve essere utilizzato prima di fare ogni scansione antivirus, se si sospetta un'infezione sul PC.
Questo piccolo tool è in grado di terminare ogni processo sospetto attivo sul computer, uccidendo quindi le attività del possibile virus presente.

Oltre a questi, altri programmi anti hacker sono sicuramente:
- Gli Anti Keylogger contro i software spia
- I migliori firewall per bloccare le intrusioni
- Migliori Removal tool per eliminare adware e spyware

LEGGI ANCHE: Scoprire chi entra nel PC e se siamo spiati sul computer

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • kooma
    2/3/19

    Io uso Kaspersky, se mette anche Malwarebytes come tu consigli, c'è il rischio di incompatibiltà? Grazie.

  • Claudio Pomes
    2/3/19

    nessuno di questi programmi qui indicati è incompatibile con l'antivirus