Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come installare giochi su Mac

Aggiornato il:
Vogliamo giocare ai videogiochi su Macbook o iMac? Scopriamo come installare i giochi su MacOS
Giochi su Mac Il Mac viene visto da tutti come un PC ottimo solo per chi cerca un dispositivo dall'aspetto gradevole e un sistema operativo semplice e veloce nell'utilizzo quotidiano, sacrificando una parte delle funzionalità che è possibile trovare su un PC Desktop con Windows installato.
Molti infatti pensano che non sia possibile giocare ai giochi su Mac, lasciando questo compito ad un PC Windows (decisamente più adatto, in particolare per la potenza delle schede video).
Ma se volessimo giocare su Mac cosa dovremmo fare e come possiamo installare giochi che già possediamo?
In questa guida vi mostreremo come installare i giochi su Mac, almeno quelli dichiarati compatibili con la piattaforma Apple.
Non aspettiamoci però le stesse performance riscontrabili su PC Windows: le schede video integrate nei Mac permettono di giocare a giochi con qualche anno sulle spalle o con impostazioni grafiche ridotte al minimo, raramente avremo la stessa esperienza di gioco di un PC Windows.

LEGGI ANCHE -> 30 Giochi gratis da scaricare per pc Linux, Mac e Windows

Requisiti minimi per giocare su Mac

Anche sui Mac è richiesta una certa potenza di calcolo per poter eseguire correttamente i giochi compatibili.
Le caratteristiche che deve possedere il nostro Mac per poter essere adatto al gioco sono decisamente minori rispetto ad un PC con Windows:

- CPU: considerando che tutti i Mac recenti possiedono una CPU Intel, cerchiamo di scegliere un Mac con una CPU recente quad-core.

- RAM: per poter giocare efficacemente su Mac consigliamo di puntare solo sui modelli con almeno 8 GB di memoria RAM, così da poter far girare tutti i giochi compatibili.

- GPU: nel caso dell'iMac assicuriamoci che sia presente il chip grafico dedicato AMD Radeon Pro (nel caso dell'iMac Pro, sarà presente il chip grafico AMD Radeon Pro VegA con 8GB  o 16 GB di memoria HBM2).
I modelli con chip grafico Intel integrato sono poco adatti a giocare (quindi tutti i portatili MacBook).

- Archiviazione: praticamente tutti i Mac puntano sull'SSD, quindi assicuriamoci che sia presente il drive a stato solido così da ottenere ottime prestazioni all'avvio del gioco o durante i caricamenti.

Questi sono i requisiti minimi per poter giocare su un Mac moderno; se il nostro Mac non rispetta uno dei requisiti visti qui in alto, il rischio di avere problemi durante l'esecuzione dei giochi è molto alto, quindi meglio lasciar perdere.

Come installare i giochi su Mac con Steam

Il metodo più facile per installare giochi su Mac è utilizzare la piattaforma di distribuzione Steam, che dispone di un vasto catalogo di giochi scaricabili e avviabili sui Mac.
Per prima cosa scarichiamo il client della piattaforma compatibile con Mac OS X dal link presente qui -> Client Steam per Mac.
Verrà scaricato sul Mac un file chiamato steam.dmg, che è l'installer dei programmi compatibile con Mac.
L'installer mostrerà subito una finestra in cui accettare le condizioni d'uso del client e della piattaforma di distribuzione.
Licenza Steam Mac

Facciamo clic su Agree per accettare la licenza d'uso; dopo qualche secondo vi verrà chiesto di trascinare il simbolo di Steam all'interno della cartella Applicazioni, come da immagine sottostante.
Installazione steam mac

Teniamo premuto sul simbolo di Steam e trasciniamolo all'interno della cartella Applications a destra; abbiamo terminato l'installazione di Steam sul Mac!
Per aprire il client non resta che aprire il Launchpad nella barra in basso e cercare il simbolo di Steam.
Avvia steam mac

Il sistema operativo ci avviserà che il programma è stato scaricato da Internet; facciamo clic su Apri per avviarlo correttamente.
Al primo avvio Steam molto probabilmente inizierà a scaricare una versione aggiornata del client, non resterà che attendere la fine del download per poter visualizzare la schermata d'accesso ai servizi di Steam.
Steam Mac

Se non abbiamo ancora un account su Steam, facciamo clic su Create new account; se invece utilizziamo già Steam su PC e vogliamo portare i nostri giochi sul Mac, dovremo utilizzare la voce Login to an existing account.
Una volta effettuato l'accesso (potrebbe essere richiesta l'autenticazione a due fattori tramite email o numero di telefono) potremo visualizzare l'interfaccia del client così come siamo abituati a vederla su Windows.
Steam interfaccia Mac

Nell'interfaccia sono disponibili subito i giochi compatibili con Mac, ma è possibile cercarli sia nel menu Store (per cercare nuovi giochi non ancora acquistati) sia nella Library (per vedere i giochi compatibili tra quelli acquistati su Windows).
Possiamo anche aggiungere chiavi di licenza Steam utilizzando il tasto in basso a sinistra Add a game.
Se abbiamo dei giochi nella nostra libreria che non compaiono su questo client, significa che il gioco non è compatibile con il Mac quindi non può essere installato; in fase d'acquisto di un nuovo gioco controlla sempre la compatibilità, così da scoprire in anticipo se il gioco potrà essere giocato sul Mac. 
Una volta scelto il gioco a cui siamo interessati facciamo clic su Add to Cart (per acquistarlo tramite PayPal o carta di credito) oppure su Install (per installare giochi già in nostro possesso).
Il client di Steam si preoccuperà di scaricare il gioco e di installarlo automaticamente sul Mac, installando anche eventuali componenti aggiuntivi per far girare correttamente il gioco.

Compatibilità dei giochi con Mac

Non tutti i giochi disponibili per Windows possono essere giocati su Mac, ecco perché consigliamo di utilizzare direttamente Steam per poter trovare subito i giochi che supportano Mac OS X e l'hardware messo a disposizione dai Mac.
Possiamo trovare un elenco dei giochi compatibili su Mac alla pagina di Steam dedicata, raggiungibile da qui -> Giochi MacOS Steam.

Giochi compatibili con Mac

Basterà navigare nei menu offerti o utilizzare la barra di ricerca in alto per scoprire se il gioco che amiamo è possibile giocarlo anche sul Mac.
Come regola generale i giochi compatibili con il Mac sono quelli che dispongono del supporto alle librerie grafiche OpenGL o Vulkan, le uniche che possono essere utilizzate fuori dall'ambiente Windows per gestire correttamente la grafica dei giochi (su Windows vengono invece utilizzate le librerie grafiche proprietarie DirectX, non disponibili su Mac).
Se il gioco che cerchi dispone del supporto a queste librerie grafiche o è prevista una conversione in tempi brevi è altamente probabile che sarà compatibile con il Mac e sarà disponibile tramite Steam.

LEGGI ANCHE: Guida a Steam: come scaricare giochi su PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy