Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Reinstallare Windows 10 senza disco di installazione

Aggiornato il:
Tutti i modi di reinstallare Windows 10 anche senza il disco o la penna USB di installazione, usando le procedure di recupero, ripristino e reset
Quando le cose non vanno, quando si sente la necessità di ricominciare da capo, quando non è un problema reinstallare i programmi, può essere una buona idea, invece di mettersi a capire perchè ci sono problemi, quella di reinstallare Windows.
Adesso, mentre nelle versioni precedenti poteva essere un'operazione non semplice o laboriosa, reinstallare Windows 10 è un gioco da ragazzi, tanto che è possibile farlo anche se non si ha il disco o la chiavetta USB di installazione.
Si può quindi reinstallare Windows 10 in modo automatico, veloce e, sopratutto, senza che i file personali, come i documenti e le foto, siano cancellati dal disco, mantenendo quindi tutti i dati precedenti.
Quando Windows 10 viene reinstallato tutti i programmi sono rimossi, le impostazioni riportate ai valori di fabbrica e ogni cosa torna al suo posto, ricominciando da capo.
Eseguire un'installazione pulita di Windows 10 senza disco di installazione richiede di utilizzare le opzioni di ripristino avanzate, che sono disponibili sia se il PC si avvia correttamente, sia nel caso in cui il PC avesse errori tali da non consentire un avvio normale.

Reinstallare Windows 10 se il sistema non si avvia più
Quando non è possibile eseguire l'avvio sul desktop di Windows 10, è necessario accedere alla console di ripristino prima che il computer tenti di caricare il sistema.
Premere quindi il pulsante di accensione per avviare il computer e aspettare fino a quando appare la schermata iniziale di caricamento di Windows 10.
A quel punto spegnere il computer di forza, tenendo premuto il pulsante di spegnimento sul PC.
Ripetere questa operazione altre due volte ed al terzo tentativo, Windows verrà caricato nell'ambiente di recupero o ripristino.

Notare che è possibile aprire la console di ripristino al primo avvio usando un DVD o penna USB di installazione, come spiegato nella guida su come riparare Windows 10 e creare disco di recupero.
Il disco di installazione di Windows 10 si può sempre scaricare anche usando un altro PC, dalla pagina del Media Creation Tool.

Un altro modo di entrare in modalità recupero è quello di avviare Windows 10 in modalità provvisoria, poi nella schermata di login usare il tasto di spegnimento in basso a destra e premere per fare il Riavvio tenendo premuto il tasto MAIUSC.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi di riavviare Windows, per scopi diversi

Una volta entrati nella modalità di recupero, andare in Opzioni avanzate, premere poi su Risoluzione dei problemi, poi su Reimposta PC .
Si potrà quindi scegliere se mantenere i file personali oppure se fare l'installazione pulita pulire completamente il disco e cancellare tutto.
Il processo di reset eseguirà una nuova installazione di Windows 10.

Reinstallare Windows 10 dalle impostazioni di sistema
Nel caso il PC sia avvia correttamente e si arriva al desktop, si può andare al menù Start per cercare e aprire le Impostazioni.
Da Impostazioni abbiamo ben due modalità per reinstallare Windows 10.
La prima, si trova alla sezione Aggiornamento e sicurezza.
Cliccare su Ripristino e poi sul tasto "Per iniziare" sotto reimposta PC.
Windows chiederà se rimuovere tutto o se conservare i file personali e procederà con un reset che, di fatto, è una nuova installazione che cancella tutti i programmi.
Questa è la procedura di Reset Windows 10.

In alternativa, se si vuol fare una reinstallare Windows 10 in modo pulito, in modo da eliminare anche i programmi preinstallati, mantenendo comunque i file personali, c'è un'altra opzione.
Per trovarla, si deve cliccare, sempre da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino, l'opzione Scopri come eseguire un'installazione pulita di Windows, sotto Altre opzioni di ripristino che si trova in basso e premere poi su SI.
Questo aprirà una particolare sezione del Centro sicurezza Windows Defender che permette di avviare lo strumento di installazione pulita.
Di come lavora questa procedura abbiamo scritto una guida su come ripulire il PC da tutti i programmi e app in una volta sola.

Questi sono i modi di formattare Windows 10 ed eseguire una nuova installazione su un computer con Windows 10 già installato, senza bisogno di usare un disco di installazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy