Come Salvare immagini o video di Stato in Whatsapp
Aggiornato il:
Come scaricare foto e video che sono pubblicati come Stato su Whatsapp dagli amici con e senza app esterne (su smartphone Android)

Abbiamo visto in un altro articolo come usare lo Stato di Whatsapp, che permette di pubblicare una foto o un video facendolo rimanere visibile a tutti i contatti per 24 ore, trascorse le quali sparisce.
Anche se non ho fatto ricerche statistiche in tal senso, la mia sensazione è che lo Stato di Whatsapp sia usato davvero da poche persone, principalmente dagli orfani di Facebook, quelle persone, cioè, che non vogliono pubblicare foto su Facebook, ma preferiscono piuttosto condividerle con gli amici più stretti, ossia quelli di cui si possiede il numero di telefono.
In questa piccola guida vediamo come salvare le foto pubblicate dagli amici come Stato di Whatsapp, con e anche senza usare applicazioni esterne, su smartphone Android.
Salvare le immagini di Stato Whatsapp senza app
È molto semplice salvare immagini e video pubblicati come stato di WhatsApp, perchè nel momento in cui essi vengono visualizzati, vengono scaricati e memorizzati automaticamente sulla memoria del telefono (in via temporanea). Senza usare app esterne, quindi, si possono estrarre e salvare gli Stati di Whatsapp in modo permanente, seguendo questi passaggi:Per copiare e salvare i file di stato di Whatsapp, per prima cosa aprire l'app di gestione file che si trova, con vari nomi (File) in ogni smartphone Android. Siccome ci serve visualizzare i file nascosti, conviene scaricare un'applicazione di gestione dei file Android dallo store Google Play che abbia più funzioni rispetto l'app File predefinita (per esempio io utilizzo Total Commander).
Nel File Manager, è necessario abilitare l'opzione di visualizzazione dei file nascosti nelle impostazioni. Una volta attivata la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste, andare alla pagina principale del File Manager e toccare la sezione dell'Archivio interno per trovare la cartella Whatsapp.
Nella cartella WhatsApp, toccare la cartella "Media" in cui si trovano tutti i file ricevuti e inviati su Whatsapp, comprese le foto, i video, le clip audio, i documenti le foto del profilo, le gif animate e altro. In Media si troverà anche la cartella nascosta .Statuses, che contiene tutte le immagini e i video mostrati nella scheda "Stato" di WhatsApp.
Si potranno quindi aprire immagini e video in questa cartella per copiarli o spostarli in un'altra cartella del sistema Android e salvarle quindi in modo permanente. Utilizzando questo metodo, è possibile salvare le immagini e i video dello Stato dei contatti Whatsapp in qualsiasi momento, senza installare nessun'altra app. Se si elimina o si sposta un file dalla cartella .Statuses, in Whatsapp questo non sarà più visibile.
App Android per scaricare foto dagli Stati di Whatsapp
Se si vuol rendere questa procedura più rapida, è possibile installare un'applicazione tra queste:- Status Downloader for Whatsapp, forse quella più regolare tra le tante esistenti, che funziona bene per salvare immagini e video che vediamo nella scheda Stato di Whatsapp.
- Status Saver, ottima per vedere e scaricare l'immagine o il video postato da uno degli amici come stato di WhatsApp per Android.
- Status Saver: Video and Photo Status Downloader, per scaricare foto, video e GIF di stato di WhatsApp.
- Status Save To Gallery per salvare stati sul telefono Android da conservare con un solo tocco.
- Story Saver For WhatsApp scarica qualsiasi stato WhatsApp che si vuole, dai vari contatti in un colpo solo.
LEGGI ANCHE: Whatsapp: 30 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy