Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Fotografare lo schermo su Android (Samsung Galaxy e Huawei)

Aggiornato il:
Come prendere screenshot sui cellulari Android e fotografare lo schermo su smartphone Huawei, Samsung Galaxy e altri
screenshot su Samsung Galaxy S5 Fare una fotografia istantanea dello schermo del cellulare Android non è impresa difficile.
Lo screenshot dello schermo può servire in molte situazioni, magari per condividere una schermata di impostazioni oppure per inviare l'immagine di un messaggio ricevuto o quella di un alto punteggio a un gioco.
Con Android, a partire dalla versione Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), è molto facile prendere screenshot e può essere fatto allo stesso modo su qualsiasi cellulare Samsung Galaxy, Huawei e qualsiasi altro smartphone Android.

Per fotografare lo schermo di Android qualsiasi cellulare o tablet bisogna usare una combinazione di tasti premendo contemporaneamente il pulsante laterale del Volume giù e il tasto di accensione.
Bisogna tenerli premuti fino a sentire un clic o o un suono.
Questo metodo funziona sul Samsung Galaxy Nexus, su Huawei P9 e P10, sui tablet Google Nexus 7, su Nexus e qualsiasi altro smartphone Android.
I due tasti vanno premuti esattamente nello stesso tempo, tenendo premuto fino a quando non si sente il suono e appare la notifica di salvataggio screenshot.

Sui Samsung Galaxy e sui Note si devono premere il tasto Accensione e il tasto Home insieme.
È necessario premere il pulsante di accensione leggermente prima del pulsante Home e poi tenerli entrambi premuti.
Quando si fotografa un'istantanea dello schermo si sente il suono dello scatto della fotocamera e compare una notifica in alto.
L'immagine acquisita può essere vista nella galleria delle immagini, in /immagini/screenshots.

Su Galaxy si può anche usare un gesto col dito sullo schermo.
Si deve andare in Impostazioni > Movimento > movimenti e gesti e abilitare l'opzione Palm Swipe.
Aprire quindi la schermata da fotografare, mettere il palmo della mano in verticale sullo schermo dell'S5 e spostarla verso destra in orizzontale come se la mano fosse uno scanner fotografico.

Se il metodo coi tasti fosse scomodo o si volessero più opzioni, c'è un'app per fare screenshot che funziona su tutti i telefoni Android, che si chiama Rapido Screenshot.
Con questa applicazione si possono scattare foto dello schermo in successione ed è possibile ritagliare un'area e fotografare lo schermo con un singolo tocco.

In alternativa, un'altra app per fare screenshot su Android ed avere funzioni per annotare l'immagine e scriverci sopra è Screen Master.
L'app permette di scegliere il formato del file e la qualità dell'immagine da salvare, utilizzare un gesto per fotografare lo schermo e attivare un pulsante mobile per scattare screenshot.
Un'altra caratteristica utile è il fatto che puoi unire insieme gli screenshot o fare delle modifiche leggere.

LEGGI ANCHE: Screenshot cattura schermo su PC, Mac, Samsung, Huawei, iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Marco Rizzioli
    29/7/14

    Samsung s5 attivato da movimenti e controlli l'opzione Acquisisci con trascinamento ma non mi funziona più lo screenshot...aiuto...Grazie