Scattare e salvare foto da un video su iPhone
Aggiornato il:
Salvare foto da un video dividendolo in fotogrammi e immagini su iPhone: due app gratuite

Si chiama Video2Photo, è disponibile solo per iOS, iPhone e iPad, e permette sia di registrare video e scattare foto durante la ripresa, sia anche di salvare una parte del video, con supporto frame-by-frame, ossia come una serie di fotografie. Basta quindi aprire l'applicazione, registrare un video o importarne uno dal rullino fotografico, guardare il video e toccare lo schermo ogni volta che si vuole salvare un momento preciso come una foto.
È possibile trascinare il dito sui fotogrammi in alto per riavvolgere o avanzare rapidamente e selezionare un fotogramma specifico per scattando una foto.
Una volta catturata la prima foto, se ne possono scattare altre premendo il pulsante in alto a destra. Nella schermata successiva si potranno vedere tutte le foto scattate e, da qui, potranno essere migliorate o semplicemente salvate sul rullino fotografico. Lo strumento permette di migliorare e ritoccare le immagini, modificando luminosità, contrasto e nitidezza e permette di condifividere le foto su Facebook in modo diretto. L'unica cosa bruttina di questa app è che, nella versione gratuita, c'è sempre un'etichetta sulle foto salvate che riporta il nome dell'applicazione.
Ovviamente questa non è l'unica applicazione capace di fare questo lavoro e possiamo provare, in alternativa, anche StillShot, sempre per iPhone, si propone di estrarre immagini dai video. Invece di scattare diverse foto, si gira un video con questa applicazione, di 20 o 30 secondi e poi lo si elabora dividendolo in fotogrammi tra cui scegliere l'immagine migliore da salvare. Le foto possono essere combinate insieme per creare una foto animata GIF.
LEGGI ANCHE: Catturare ed estrarre immagini da un film o da un video su PC e dividerlo in fotogrammi
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy