Liberare spazio in Gmail Google Foto e Drive se esaurito
Come liberare spazio nell'account Gmail, Google Drive e Google Foto se lo spazio è esaurito e non si possono inviare eMail

Può quindi capitare, anche se non si ricevono troppe email con allegati pesanti, di finire lo spazio gratuito offerto da Google e vedere un messaggio in Gmail che dice che lo spazio è esaurito.
Il problema è che quando si riceve questo errore, non è più possibile inviare o ricevere e-mail, rendendo Gmail inutilizzabile. Per fortuna è possibile risolvere il problema in modo abbastanza semplice, anche senza dover cancellare vecchie email. Per fortuna è possibile risolvere il problema in modo abbastanza semplice, anche senza dover cancellare vecchie email.
LEGGI ANCHE: Salvare le Email Gmail in un backup
Analizzare lo spazio di archiviazione
Per prima cosa, bisogna analizzare come viene usato lo spazio di archiviazione. Dal messaggio di errore di Gmail si può cliccare il link suggerito per far aprire la guida e poi per trovarepagina web di gestione dello spazio di Google One che porta a vedere tramite un grafico, la distribuzione dello spazio di archiviazione, tra Gmail, Google Foto e Google Drive.Da questo grafico diventa facile sapere quale servizio utilizza la maggior parte dell'archiviazione ed è possibile facilmente liberare spazio da quel servizio. Saranno infatti evidenziati gli allegati ed i file più grandi che sarà possibile cancellare dal cloud per recuperare spazio da usare per le foto o le email.
Liberare spazio da Google Foto
Riguardo la gestione dello spazio di archiviazione di Google Foto, ricordando che dal 1 Giugno 2021 non è più illimitato per gli account gratuiti, rimando ad un altro articolo che parla di come recuperare spazio per le foto in Google Foto. La cosa più importante è controllare la pagina di gestione dello spazio di Google Foto, per verificare per quanto tempo si può usare ancora gratis, quanto spazio rimane e le foto grandi o sfocate che sarebbe meglio eliminare.Eliminare gli allegati grandi delle Email in Gmail
In Gmail è possibile visualizzare i messaggi con allegati, sia inviati che ricevuti, cercandoli dalla casella di ricerca in alto scrivendo has:attachment . cercando quindi con la formula has:attachment larger:10M si troverà la lista delle email che hanno un allegato più grande di 10 MB, che saranno quindi da cancellare usando il tasto del cestino.Eventualmente si potranno sempre salvare gli allegati sul computer se si vogliono conservare. Dopo aver messo le email nel cestino, ricordarsi di svuotare la sezione Cestino cliccandola sul lato sinistro (se non si vede premere su Altro) e poi cliccando su Svuota il Cestino adesso in alto per eliminarli definitivamente.
La stessa cosa si deve fare per la sezione Spam, dove in alto si potrà cliccare il link Elimina tutti i messaggi spam adesso.
Eliminare i file grandi in Google Drive
Se la quota massima di spazio di archiviazione dell'account Google è stato esaurito da Google Drive, bisogno cancellare i file grossi.Per trovare i file che consumano la maggior quantità di spazio di Google Drive, cliccare sullo spazio di archiviazione sulla riga di sinistra, in modo da ordinare i file per la quantità di spazio che occupano. Da qui si potranno eliminare i più grandi che non servono più. Anche in questo caso è necessario poi eliminarli definitivamente dal cestino.
Migrare Gmail in un altro account Gmail
Se tutti i messaggi Gmail fossero importanti e non si vuole cancellare niente, un'idea per conservarli è quella di spostarli in un altro account Gmail come spiegato già nella guida per trasferire le Email da un Gmail a un altro account.Creare quindi un nuovo account Gmail, andare in impostazioni dell'account Gmail con spazio esaurito, premere su "Inoltro e POP/IMAP" dal menu in alto, attivare POP per tutti i messaggi e scegliere anche l'opzione "elimina la copia di Gmail" dal menu a discesa poco sotto.
Nel nuovo account Gmail, andare alle impostazioni, alla sezione Account e importazione e premere su Importa messaggi e contatti. Sullo schermo apparirà una finestra pop-up dove scrivere l'e-mail da cui si desidera importare. Cliccare su Continua e poi consentire l'importazione ed avviarla.
Dopo che Google ha trasferito tutte le email sul tuo nuovo account, al termine della migrazione, il Gmail principale sarà completamente vuoto e libero e potrà essere usato senza problemi, mentre le email vecchie saranno disponibili e visibili sull'account creato come backup.
Un grosso problema con questo metodo è che possono essere necessari giorni o talvolta anche una settimana per trasferire tutte le e-mail sul nuovo account Gmail.
Scaricare i messaggi Gmail su un programma di posta
Certamente è anche possibile scaricare la posta su uno dei programmi gratuiti di posta elettronica come Thunderbird o l'app Posta di Windows 10.In questo caso si potrà fare in modo che i messaggi, una volta scaricati sul PC, siano eliminati da Gmail, tenendo sempre lo spazio libero. La guida è la stessa vista al punto precedente, attivando POP e poi l'opzione elimina copia di Gmail.
In un altro articolo abbiamo anche visto come usare il programma Mailstore per salvare le Email sul PC e scaricare la posta.