Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Liberare spazio in Gmail Google Foto e Drive se esaurito

Aggiornato il:

Come liberare spazio nell'account Gmail, Google Drive e Google Foto se lo spazio è esaurito e non si possono inviare eMail

spazio esaurito Gmail Google, come scritto nell'articolo relativo a Google Drive mette a disposizione gratuitamente uno spazio online o "cloud" di 15 GB totali per tre servizi tra loro interconnessi: Google Drive, Gmail e Google Foto (che comprende anche le foto salvate nel Drive ed in Blogger). In pratica questo spazio di 15 GB può essere utilizzato gratuitamente per salvare file, allegati e foto in uno o tutti e tre i servizi sopra citati, senza distinzione.
Può quindi capitare, anche se non si ricevono troppe email con allegati pesanti, di finire lo spazio gratuito offerto da Google e vedere un messaggio in Gmail che dice che lo spazio è esaurito. Il problema è che quando si riceve questo errore, non è più possibile inviare o ricevere e-mail, rendendo Gmail inutilizzabile. Per fortuna è possibile risolvere il problema in modo abbastanza semplice, anche senza dover cancellare vecchie email. Per fortuna è possibile risolvere il problema in modo abbastanza semplice, anche senza dover cancellare vecchie email.

LEGGI ANCHE: Salvare le Email Gmail in un backup online

Analizzare lo spazio di archiviazione

Per prima cosa, bisogna analizzare come viene usato lo spazio di archiviazione. Dal messaggio di errore di Gmail si può cliccare il link suggerito per far aprire la guida e poi per trovare la pagina che porta a vedere tramite un grafico, la distribuzione dello spazio di archiviazione, tra Gmail, Google Foto e Google Drive. Da questo grafico diventa facile sapere quale servizio utilizza la maggior parte dell'archiviazione ed è possibile facilmente liberare spazio da quel servizio.

Liberare spazio da Google Foto

Se notassimo che lo spazio dell'account Google fosse riempito dalle foto salvate automaticamente dall'app Google Foto sul cellulare, allora possiamo tornare ad usare Gmail senza dover cancellare nulla. Come spiegato nella guida al backup di Google Foto, infatti, l'applicazione su smartphone Android e su iPhone ha la funzione di salvare automaticamente tutte le foto scattate, senza limitazioni, purchè si scelga di usare il formato ad alta qualità. Questo formato comprime le foto che hanno una dimensione superiore a 16 megapixels ed anche i video con risoluzione superiore a 1080p. Scegliendo quindi il backup ad Alta qualità, lo spazio occupato dal backup di Google Foto non viene considerato nello spazio di archiviazione di 15 GB per Gmail, Google Drive e Google Foto.
Se quindi abbiamo Google Foto che ha esaurito lo spazio, basterà aprire la pagina di opzioni di Google Foto su PC oppure le impostazioni sull'applicazione sul telefono e premere su Recupera spazio di archiviazione.
Questa operazione non cancella alcuna foto, semplicemente converte quelle caricate su Google Foto in formato originale, comprimendole se necessario e se superano quei limiti per il backup gratuito. Una volta fatta questa operazione, assicurarsi di selezionare le dimensioni di caricamento per foto e video in alta qualità e non più in formato originale per non vedere più comparire il messaggio di spazio esaurito su Gmail.

Eliminare gli allegati grandi delle Email in Gmail

In Gmail è possibile visualizzare i messaggi con allegati, sia inviati che ricevuti, cercandoli dalla casella di ricerca in alto scrivendo has:attachment . cercando quindi con la formula has:attachment larger:10M si troverà la lista delle email che hanno un allegato più grande di 10 MB, che saranno quindi da cancellare usando il tasto del cestino. Eventualmente si potranno sempre salvare gli allegati sul computer se si vogliono conservare. Dopo aver messo le email nel cestino, ricordarsi di svuotare la sezione Cestino cliccandola sul lato sinistro (se non si vede premere su Altro) e poi cliccando su Svuota il Cestino adesso in alto per eliminarli definitivamente. La stessa cosa si deve fare per la sezione Spam, dove in alto si potrà cliccare il link Elimina tutti i messaggi spam adesso.

Eliminare i file grandi in Google Drive

Se la quota massima di spazio di archiviazione dell'account Google è stato esaurito da Google Drive, bisogno cancellare i file grossi.
Per trovare i file che consumano la maggior quantità di spazio di Google Drive, cliccare sullo spazio di archiviazione sulla riga di sinistra, in modo da ordinare i file per la quantità di spazio che occupano. Da qui si potranno eliminare i più grandi che non servono più. Anche in questo caso è necessario poi eliminarli definitivamente dal cestino.

Migrare Gmail in un altro account Gmail

Se tutti i messaggi Gmail fossero importanti e non si vuole cancellare niente, un'idea per conservarli è quella di spostarli in un altro account Gmail come spiegato già nella guida per trasferire le Email da un Gmail a un altro account.
Creare quindi un nuovo account Gmail, andare in impostazioni dell'account Gmail con spazio esaurito, premere su "Inoltro e POP/IMAP" dal menu in alto, attivare POP per tutti i messaggi e scegliere anche l'opzione "elimina la copia di Gmail" dal menu a discesa poco sotto.
Nel nuovo account Gmail, andare alle impostazioni, alla sezione Account e importazione e premere su Importa messaggi e contatti. Sullo schermo apparirà una finestra pop-up dove scrivere l'e-mail da cui si desidera importare. Cliccare su Continua e poi consentire l'importazione ed avviarla.
Dopo che Google ha trasferito tutte le email sul tuo nuovo account, al termine della migrazione, il Gmail principale sarà completamente vuoto e libero e potrà essere usato senza problemi, mentre le email vecchie saranno disponibili e visibili sull'account creato come backup.
Un grosso problema con questo metodo è che possono essere necessari giorni o talvolta anche una settimana per trasferire tutte le e-mail sul nuovo account Gmail.

Scaricare i messaggi Gmail su un programma di posta

Certamente è anche possibile scaricare la posta su uno dei programmi gratuiti di posta elettronica come Thunderbird o l'app Posta di Windows 10. In questo caso si potrà fare in modo che i messaggi, una volta scaricati sul PC, siano eliminati da Gmail, tenendo sempre lo spazio libero. La guida è la stessa vista al punto precedente, attivando POP e poi l'opzione elimina copia di Gmail.
In un altro articolo abbiamo anche visto come usare il programma Mailstore per salvare le Email sul PC e scaricare la posta.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy