Navigaweb.net logo

Come Liberare Spazio su Gmail, Drive e Google Foto

Aggiornato il:
Riassumi con:
Come liberare spazio nell'account Gmail, se è esaurito e non si possono inviare o ricevere email
Posta Gmail esaurita Tutti i servizi di Google, ossia Drive, Gmail e Foto, usano lo stesso spazio di archiviazione che è una cosa tremenda. Questo significa che, nella versione gratuita, tutti i servizi di Google condividono uno spazio comune che può esaurirsi in fretta, sopratutto se si utilizza Google Foto.

Se si considera che lo spazio è pari a 15 GB, viene facile immaginare che se si caricano centinaia di foto e video, rimane pochissimo spazio per le email o per gli altri file. Se si finisce lo spazio gratuito offerto da Google comparirà il messaggio in Gmail che avvisa che lo spazio è esaurito, rendendo Gmail inutilizzabile.

Oggi consiglierei a tutti di non usare più Google Foto con l'account Google che si usa per Gmail o comunque, a meno che non si sceglie di pagare l'abbonamento, di scaricare le foto di Google Foto spesso sul proprio PC (meglio comprare un disco grosso) ed eliminare quindi tutte le foto, gli allegati ed i file grossi in Google Drive.

LEGGI ANCHE: Salvare le Email Gmail in un backup

1) Controllare spazio residuo


Per prima cosa controlliamo lo Spazio di archiviazione di Google, mostrando tramite un grafico la distribuzione dello spazio di archiviazione, tra Gmail, Google Foto e Google Drive.

Da questo grafico diventa facile sapere quale servizio utilizza la maggior parte dell'archiviazione ed è possibile facilmente liberare spazio da quel servizio. Saranno infatti evidenziati gli allegati ed i file più grandi che sarà possibile cancellare dal cloud per recuperare spazio da usare per le foto o le email.

Pulire elementi suggeriti


Dalla stessa schermata vista nel link precedente possiamo procedere con una prima pulizia dello spazio di archiviazione analizzando i suggerimenti visti nella sezione Pulisci elementi suggeriti.

Per procedere basterà premere su Rivedi sotto ogni categoria mostrata e cancellare i suggerimenti, in particolare se troviamo i suggerimenti Foto e video grandi, Video non supportati e File del Cestino.

Liberare spazio in base al servizio


Sempre dalla stessa schermata vista nel primo capitolo possiamo analizzare lo spazio occupato per ogni singolo servizio, premendo in fondo alla pagina su Google Foto, Gmail e Google Drive.

Nella maggior parte dei casi basterà portarsi in Google Foto per liberare una grande quantità di spazio, ancor più se già ci siamo accorti che lo spazio è occupato quasi tutto dalle foto o dai video che abbiamo caricato dal telefono (con l'app Google Foto).

Eliminare allegati grandi in Gmail


In Gmail è possibile visualizzare i messaggi con allegati, sia inviati che ricevuti, cercandoli dalla casella di ricerca in alto scrivendo has:attachment; cercando quindi con la formula has:attachment larger:10M si troverà la lista delle email che hanno un allegato più grande di 10 MB, che saranno quindi da cancellare usando il tasto del cestino.

Eventualmente si potranno sempre salvare gli allegati sul computer se si vogliono conservare. Dopo aver messo le email nel cestino, ricordarsi di svuotare la sezione Cestino cliccando sul lato sinistro (se non si vede premere su Altro) e poi cliccando su Svuota il Cestino adesso in alto per eliminarli definitivamente.
La stessa cosa si deve fare per la sezione Spam, dove in alto si potrà cliccare il link Elimina tutti i messaggi spam adesso.

Eliminare file grandi in Drive


Se la quota massima di spazio di archiviazione dell'account Google è stato esaurito da Google Drive, bisogno cancellare i file grossi. Per trovare i file che consumano la maggior quantità di spazio di Google Drive, cliccare sullo spazio di archiviazione sulla riga di sinistra, in modo da ordinare i file per la quantità di spazio che occupano.

Da qui si potranno eliminare i più grandi che non servono più. Anche in questo caso è necessario poi eliminarli definitivamente dal cestino.

Google Foto: Eliminazione di Foto e Video Non Necessari

In Google Foto, la sezione “Gestisci spazio” (nel menu laterale) permette di visualizzare foto e video di grandi dimensioni, immagini sfocate o screenshot inutili. Google suggerisce anche file già salvati altrove (ad esempio, su Drive) per evitare duplicati. Un trucco utile è controllare gli album condivisi: spesso contengono copie di immagini che occupano spazio inutilmente. Eliminare un video 4K di 500 MB può fare la differenza, soprattutto se non è essenziale.

Per approfondire possiamo leggere la guida su come recuperare spazio per le foto sul telefono.

Strategie Manuali per Ottimizzare lo Spazio

Oltre agli strumenti automatici, si possono adottare tecniche manuali per liberare spazio e mantenerlo sotto controllo a lungo termine. Queste richiedono più tempo, ma garantiscono un’organizzazione migliore.

Comprimere Foto e Video su Google Foto

Invece di caricare foto e video in qualità originale (che consuma spazio), si può scegliere l’opzione “Risparmio spazio” in Google Foto. Questa modalità comprime i file mantenendo una qualità accettabile per la maggior parte degli utenti. Ad esempio, una foto da 12 MP viene ridotta senza perdite visibili su uno schermo standard. Per attivarla, basta andare su “Impostazioni” in Google Foto e selezionare “Risparmio spazio”. I file già caricati possono essere convertiti in blocco dalla sezione “Gestisci spazio”, recuperando GB senza eliminarli. È una soluzione ideale per chi non ha bisogno di stampe professionali o video in 4K.

Disattivare Caricamenti Automatici in Google Foto

Molti utenti non sanno che Google Foto può caricare automaticamente immagini da app come WhatsApp, consumando spazio senza preavviso. Per disattivare questa funzione, aprire Google Foto, andare su “Impostazioni” e selezionare “Backup e sincronizzazione”. Qui, disattivare l’opzione “Backup” per cartelle specifiche (es. “WhatsApp Images”). Questo impedisce il caricamento di meme o foto temporanee, risparmiando GB. Ad esempio, un mese di chat WhatsApp può generare centinaia di MB di immagini inutili.

Gestire le Sottoscrizioni Email in Gmail

Le newsletter e le email promozionali possono accumularsi rapidamente in Gmail. Nella barra di ricerca, digitare unsubscribe per trovare email con link di disiscrizione. Cliccare su questi link per fermare i messaggi futuri, poi eliminare le email già ricevute. In alternativa, si possono creare filtri automatici: ad esempio, cercare from:newsletter e impostare l’eliminazione automatica o l’archiviazione. Questo metodo riduce il flusso di email inutili, mantenendo la casella più leggera.

Archiviazione Esterna per File Pesanti

Per i file che non si vogliono eliminare, come video di famiglia o documenti di lavoro, si può spostarli su un disco esterno o uno degli altri servizi cloud gratuiti. Ad esempio, un video di 1 GB su Drive può essere scaricato, caricato su Mega e poi rimosso da Google. Questo metodo richiede una connessione stabile, ma evita costi di abbonamento a Google One. È anche un modo per fare backup multipli, riducendo il rischio di perdere dati.

Esportare Dati con Google Takeout

Per archiviare email o file senza occupare spazio, si può usare Google Takeout. Questo servizio permette di scaricare un archivio di Gmail, Drive o Foto in formato ZIP o TGZ. Ad esempio, si possono esportare tutte le email di un anno specifico, salvarle su un disco esterno e poi eliminarle da Gmail. Il processo richiede tempo (specie per account grandi), ma è utile per chi vuole liberare spazio senza perdere nulla.

Scaricare messaggi Gmail su un programma di posta


Per scaricare nuova posta quando non c'è più spazio sull'account possiamo anche affidarci ad uno dei programmi gratuiti di posta elettronica.

Il miglior programma della categoria è Thunderbird, che permette di creare un backup di tutte le email usate nell'account Gmail e cancellarle tutte insieme, recuperando così un sacco di spazio.

Su Thunderbird possiamo leggere le guide su come usare Thunderbird e su come fare backup delle email IMAP.

Riepilogo rapido

Google condivide lo spazio con i suoi servizi, rendendo difficoltoso ricevere email se si caricano online molte foto e video. Se si riempiono i 15 GB in poco tempo prendiamo in esame un abbonamento a Google One oppure usiamo uno dei trucchi visti in alto, cercando di recuperare quanto più spazio possibile.

  • Come sapere quanto spazio resta? Accedere a Gestione Archiviazione di Google per vedere la ripartizione tra Gmail, Drive e Foto.
  • Le email lette occupano spazio? Sì, tutte le email, lette o non lette, contano, inclusi spam e cestino.
  • Posso liberare spazio senza eliminare nulla? Sì, comprimendo foto in modalità Risparmio spazio o spostando file su dischi esterni.
  • Google Foto smette di funzionare se lo spazio è pieno? Non smette, ma non si possono caricare nuovi file finché non si libera spazio.
  • Ci sono alternative gratuite a Google One? Servizi come Mega (20 GB gratis) o pCloud (10 GB gratis) sono ottime opzioni per espandere lo spazio senza costi.
In un altro articolo abbiamo anche visto come usare il programma Mailstore per salvare le Email sul PC e scaricare la posta.


2 commenti


Posta un commento

2 Commenti
  • rico
    14/3/24

    L'ho fatto recentemente per la mia donna, conviene fare tutto da Google Drive, Sia per eliminate foto, video, mail più vecchie.

  • Nome: gg
    14/3/24

    Buongiorno, esiste un modo per eliminare da Gmail eventuali file o allegati doppi? Grazie.