Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Libera spazio con Google Foto su Android e iPhone

Aggiornato il:
L'app Google Foto permette di liberare spazio sulla memoria dello smartphone Android e su iPhone senza cancellare le foto
google foto libera spazio Google Foto è diventata rapidamente una delle app più apprezzate e più scaricate di sempre per la sua capacità di creare una copia di backup di tutte le foto scattate con lo smartphone ed anche i video.
In questo modo non ci si deve più preoccupare di trasferire le foto da cellulare a PC per conservarle (perchè le foto sono visibili su internet da qualsiasi computer) e nemmeno di perderle quando si cambia o si perde il telefonino.
Abbiamo parlato, in un altro articolo, di come funziona Google Foto su Android, iPhone e PC.
Con il recente aggiornamento, Google Foto diventa anche una delle app più efficaci per liberare spazio sulla memoria del telefono, sia smartphone Android che su iPhone.

Google Foto per Android e per iPhone ha all'interno una funzione automatica che avverte l'utente quando lo spazio della memoria interna dello smartphone.
Se compare questo avviso, si può accettare di cancellare un certo numero di foto e video per liberare spazio, senza però perderli.
Quelle cancellate, restano comunque visibili se il telefono è connesso a internet e restano disponibili online sulla propria pagina web di Google Foto.

Adesso questa funzione è stata migliorata nell'ultima versione di Google Foto con una nuova opzione nelle impostazioni che permette di liberare la memoria del dispositivo eliminando tutte le foto ed i video già salvati online.
Questi, come detto, non vengono persi, ma rimangono online nella pagina web del proprio account Google.
Per liberare la memoria su Android, cancellando foto e video che sono già salvate online, effettuare le seguenti operazioni:
- Aprire l'applicazione Google Foto
- Toccare il tasto del menu e poi Impostazioni
- Toccare "libera spazio sul dispositivo".
Dopo la scansione, viene scritto quanto spazio si recupera con la cancellazione di X foto.
- Toccare su Elimina.

Per liberare spazio con Google Foto su iPhone, funziona allo stesso modo, anche se è richiesto un passaggio in più.
Quando le foto sono salvate con un backup, si può premere il tasto con tre righe in alto a sinistra e poi toccare su "libera spazio".
Dopo che Google Foto ha cancellato le foto dall'applicazione, comparirà un messaggio di avvertimento che dice di completare l'operazione dall'app Foto dell'iPHone.
Chiudere quindi Google Foto, aprire Foto di Apple, aprire il cestino nella sezione degli Album e premere il tasto per eliminare tutto e svuotare il cestino.

Tenere presente che il backup in Google Foto è illimitato se si seleziona, in Impostazioni > Backup e sincronizzazione, l'opzione di dimensioni caricamento su alta qualità.
In caso ci si fosse sbagliato, tra le opzioni si trova il pulsante per convertire le foto caricate con dimensione originale, in alta qualità, levandole dal conto di spazio limitato dell'account Google.

LEGGI ANCHE: Liberare spazio sulla memoria Android e sulla scheda SD

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy