Far connettere in Wi-Fi gli amici senza dare loro la password
Aggiornato il:
Invece di comunicare agli amici la password di rete Wifi, usare un QR Code per farli connettere velocemente in rete

Con alcuni semplici trucchi possiamo creare una rete Wi-Fi per gli ospiti con una password più semplice da ricordare o, in alternativa, connettere i dispositivi utilizzando i codici QR.
Nella guida che segue vi mostreremo come fornire accesso al Wi-Fi di casa a tutti gli ospiti senza dover condividere password lunghe e chilometriche, così da dare a tutti lapossibilità di connettersi velocemente quando sono nostri ospiti.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare la password del Wi-Fi
1) Creare rete ospite Wi-Fi

Ciò che dobbiamo fare è usare un PC già connesso alla nostra rete, aprire un browser web (come Chrome o Edge), inserire l'indirizzo IP del modem/router nel campo degli indirizzi ed infine accedere al pannello di configurazione.
Una volta dentro navighiamo nei menu Wi-Fi, WLAN o Wireless alla ricerca della funzione Accesso ospite, Wi-Fi Ospite, Rete ospiti o simili, scegliamo il nome della nuova rete Wi-Fi, impostiamo una password diversa da quella già usata (possibilmente più semplice da condividere e ricordare) e attiviamo la nuova rete.
Anche se scegliamo una password diversa e più semplice vi raccomandiamo di crearne una che non sia esposta agli attacchi degli hacker: creiamo una password semplice da ricordare ma dotata di almeno 10 caratteri alfanumerici (numeri e lettere).
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come creare password sicure e facili da ricordare e su come creare una rete ospite su router Wi-Fi.
2) Condivisione password Android con codice QR

Se possediamo un telefono con queste caratteristiche possiamo condividere subito la password Wi-Fi con gli amici aprendo l'app Impostazioni, pigiando sul menu Wi-Fi e facendo tap sul nome della rete a cui siamo connessi; se il telefono supporta la funzione vedremo comparire un nuovo codice QR Wi-Fi, da far scansionare ai nostri amici con la loro fotocamera posteriore del telefono.
3) Condivisione password Wi-Fi su iPhone/iPad

Per procedere lasciamo accesi il Wi-Fi e il Bluetooth su tutti i dispositivi Apple presenti nei paraggi, avviciniamo il nostro iPhone (quello già connesso alla rete Wi-Fi) al gruppo di iPhone o iPad da connettere, portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo su Wi-Fi, facciamo tap sulla rete Wi-Fi da condividere e, nella finestra d'avviso, premiamo su Condividi password dopo aver identificato l'Apple ID dell'iPhone da connettere (così da avere la certezza di condividere la password con le persone giuste).
In maniera del tutto automatica gli iPhone riceveranno le informazioni d'accesso dal proprietario della casa e potranno connettersi senza dover condividere codici QR o dettare a voce la password del Wi-Fi.
4) Creare codice Wi-Fi QR da stampare

Per usare questo metodo apriamo il sito, premiamo su WiFi Login, inseriamo il nome della rete (SSID), forniamo la password d'accesso, impostiamo SSID Visible (configurazione ottimale per la maggior parte degli scenari), selezioniamo il protocollo di sicurezza (preferibilmente WPA2) ed infine clicchiamo sul tasto JPG o sul tasto PNG per scaricare l'immagine del codice QR basato sulla nostra rete Wi-Fi.
Dopo aver generato il disegno stampiamolo con la nostra stampante, avendo cura di ingrandire il codice QR, così da renderlo abbastanza grande da poter essere scansionato con i telefoni.
Dopo aver stampato il codice QR posizioniamolo dentro casa, vicino all'accappatoio o vicino all'ingresso della casa: i nostri ospiti potranno connettersi velocemente aprendo la fotocamera del telefono e scansionando il codice QR appeso.
Conclusioni
Questi sono i metodi più sicuri ed affidabili per far connettere in Wi-Fi gli amici senza dare loro la password o fornendo loro una password specifica per gli utenti ospiti (la password della rete Wi-Fi ospite).
Gli iPhone sono decisamente i più rapidi a fornire l'accesso agli iPhone presenti nelle vicinanze, ma anche la scansione del codice QR è decisamente accessibile e alla portata di tutti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come trovare la password Wi-Fi su PC, Mac, Android e iPhone e su come condividere Internet dal telefono.