Far connettere in Wifi gli amici senza dare loro la password
Aggiornato il:
Invece di comunicare agli amici la password di rete Wifi, usare un QR Code per farli connettere velocemente in rete.

Siccome in certi casi la password per accedere alla rete protetta è lunga e confusa, ci vuole del tempo per farla capire e trovarla se non la si ricorda a memoria.
Usando invece un semplice codice QR è possibile condividere con chiunque i dati della connessione, SSID e Password in modo che l'amico possa usare il cellulare per scansionare il codice e connettersi in modo diretto, senza dare a lui la password.
Basta attaccare il QR Code sul proprio router e rendere davvero semplice a chiunque la connessione a internet tramite la rete Wifi senza bisogno di password.
Questa modalità di condividere i dati di connessione wifi è anche molto comoda per gestori di bar, ristoranti o negozi che forniscono la Wifi ai clienti a cui basta mettere il codice QR su un cartello o un adesivo a muro per dare a tutti la possibilità di connettersi anche senza sapere la password.
Per creare un codice QR che incorpori, al suo interno, i dati di accesso di una rete Wifi si può utilizzare QRStuff, un generatore online che stampi a video il codice e permetta di stamparlo su un foglio.
Come già visto nell'articolo su come creare e leggere Codici QR da PC e cellulari ci sono almeno due siti per avere il QR Code di una rete Wifi: QrStuff o ZXing.
Su uno dei due, selezionare il tipo di codice per la Wifi Network o Wifi Login ed inserire nei campi il nome della rete, la password ed il tipo di autenticazione.
Dopo aver generato il disegno del codice, salvarlo come immagine o stamparlo su un foglio.
Prendere poi il cellulare Android e verificare quando sia facile connettersi in rete soltanto facendo la scansione del codice QR (usando un'app come GOogle Lens oppure BarCode Scanner).
Per condividere i dati della connessione wifi c'è anche il sito QR Code Wifi, gratuito che genera il codice da scansionare per connettersi in rete da uno smartphone Android.
Chi ha un iPhone o un iPad non potrà connettersi automaticamente in rete come riesce a fare uno smartphone Android, ma usando un'applicazione per legger codici QR come QR Reader otterrà comunque i dati di connessione e potrà fare copia e incolla della password.
Penso che non ci sia un modo più veloce per condividere i dati di connessione in rete Wifi di questo.
In alternativa, si può anche attivare un accesso con tasto WPS al Wifi, comodo e facile da usare, che tiene riservata la password nel caso ci siano ospiti a casa.
LEGGI ANCHE: Come condividere le password WiFi su Android e iPhone