Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Modi per condividere la connessione internet da Smartphone

Aggiornato il:

Come condividere la connessione internet dal cellulare (Android o iPhone) e collegarsi dal computer, o tablet per navigare sul web

connessione condivisa da cellulare Negli uffici o anche a casa, per avere internet su tutti i computer, la cosa più conveniente è comprare un router wifi che distribuisca la connessione a tutti i computer e crei una rete senza fili interna.
Se invece non è disponibile una connessione wifi, se la linea di casa va via per qualche motivo e internet non funziona, se non c'è nemmeno modo di collegarsi al modem tramite cavo, allora l'unico modo di collegarsi a internet dal PC è quello di usare uno smartphone e la sua connessione dati.
Da uno smartphone è infatti possibile condividere la connessione internet in modo che il PC veda una nuova rete wifi a cui connettersi.
In questo modo, ogni altro computer o tablet può collegarsi a internet usando il piano dati dell'abbonamento del telefono.

LEGGI ANCHE: Usare il cellulare come modem Wifi per navigare in internet dal PC

Per condividere la connessione dallo smartphone ci sono modi diversi a seconda che il cellulare è uno con sistema Android (come il Samsung Galaxy, gli Huawei e Honor o altre marche) oppure con sistema iOS come l'iPhone.
Inoltre è possibile condividere la connessione sia tramite Cavo, sia direttamente in wifi o anche utilizzando il Bluetooth.

1) Condividere la connessione da Android
Su uno smartphone Android, si può condividere la connessione internet dati del telefono in tre modi.
Andando in Impostazioni del telefono e poi alla sezione dedicata a Wireless e reti, si troverà la funzione chiamata Tethering o Hotspot portatile.
Andando alla configurazione dell'hotspot portatile, è possibile quindi attivare l'hotspot, condividere internet tramite Bluetooth oppure tramite cavo USB.

La funzione dell'hotspot è, sicuramente, quella più semplice e conveniente per condividere internet dallo smartphone Android, anche perchè diventa utilizzabile per collegare a internet più computer insieme, mentre le altre due sono esclusive per un solo PC.
Attivando l'hotspot, si crea una rete wifi a tutti gli effetti, con nome e password di accesso che è possibile scegliere.
Dal computer, quindi, si potrà trovare il nome della rete dalla lista delle reti wifi disponibili e collegarsi.

La condivisione di internet tramite Bluetooth funziona bene se il PC ha anch'esso la connessione bluetooth.
Anche se consuma meno batteria, la trasmissione dati tramite bluetooth potrebbe risultare più lenta.
Inoltre connettersi a internet tramite bluetooth dal PC non è per nulla intuitivo, bisogna andare in Dispositivi e Stampanti dal Pannello di Controllo e poi cliccare col tasto destro sull'icona del cellulare collegato per usare l'opzione Connetti tramite > Connessione diretta.

La condivisione tramite USB richiede di collegare il cavo di ricarica del telefono al PC.
Una volta attiva l'opzione, sul PC comparirà la presenza di una rete via cavo come fosse quella ADSL e la connessione internet sarà immediatamente attiva.

LEGGI ANCHE: Come attivare l'hostpot su Android

2) Condividere internet da iPhone
La condivisione della connessione da iPhone funziona in modo identico agli smartphone Android.
Aprire quindi l'app delle Impostazioni ed andare in Cellulare o trovare direttamente la funzione Hotspot personale.
ed attivare l'hostpot, dando anche un nome e una password alla rete wifi che l'iPhone andrà a creare.
Si può connettere il PC a internet da iPhone tramite connessione diretta con l'hotspot wifi, oppure anche in Bluetooth o tramite cavo USB.
Per tutti e tre i casi Hotspot personale, quindi tocca il cursore per attivare la funzione.

In un altro articolo la guida per attivare l'hotspot su iPhone.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy