Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Misurare prestazioni e velocità della chiavetta USB

Ultimo aggiornamento:
5 programmi per PC Windows per misurare prestazioni e velocità in lettura e scrittura della chiavetta USB e confrontarle con altre
velocità chiavetta usb Le chiavette USB, com'è normale che sia, non sono tutte uguali e ci sono quelle più veloci e quelle più lente, alcune con migliori prestazioni di altre.
Oltre alle differenze di velocità tra USB 2.0 e USB 3.0, ci sono grosse variazioni anche tra unità flash dello stesso tipo nelle velocità di lettura e scrittura, che non saranno così evidenti finché non vengono utilizzate e misurate.
Se si vogliono misurare le prestazioni della propria chiavetta USB, anche confrontandola con altre unità flash in commercio, per sapere se è ancora buon o se meriterebbe di essere cambiata, ci sono alcuni semplici programmi gratuiti di "benchmarking" per PC Windows.

LEGGI ANCHE: Chiavette USB migliori e più veloci da comprare

1) USB Flash Benchmark è sicuramente il migliore di questi strumenti, non solo perchè in grado di calcolare la velocità della nostra chiavetta USB, ma anche per confrontarla con altri modelli simili per vedere se conviene tenerla o cambiarla.
Lo strumento di test, moltoù approfondito, effettua ben 15 misurazioni per dare un risultato finale delle velocità di scrittura e lettura che può essere anche condiviso sul sito del programma in modo da fornire un altro elemento di confronto.

2) USBDeview è un piccolo programma molto utile di cui avevo già parlato per migliorare la gestione delle chiavette USB e fare test di velocità.
Questo tool portatile elenca tutti i dispositivi USB collegati, elenca anche quelli che sono stati utilizzati in passato ed effettua una misurazione delle prestazioni per le chiavette USB.

3) Parkdale è uno strumento meno noto per fare una misurazione base oppure anche un test a basso livello sull'unità flash, se si vuole il massimo della precisione.
Per controllare le prestazioni di una chiavetta USB, il test QuickAccess, quello rapido, è più che sufficiente.

4) Check Flash è uno degli strumenti di test più avanzati per conoscere le prestazioni e le caratteristiche di un drive USB, più complesso rispetto i tool precedenti, da utilizzare solo se si vogliono fare test più approfonditi.

5) Crystaldisk è un programma di cui ho già parlato come uno dei migliori per controllare salute e prestazioni dell'hard disk, che funziona anche con unità SSD e chiavette USB.
Anche se il programma è molto popolare e può essere utilizzato per i dischi del PC, non è quello più dettagliato di questa lista nelle misurazioni delle prestazioni

Per migliorare le prestazioni di una penna USB, prima di comprarne una nuova, ci sono almeno due configurazioni che è possibile provare:
- Formattare la USB in exFat invece che in NTFS.
- Pulire e recuperare spazio sulla penna USB da formattare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)