Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti

Pubblicato il: 19 ottobre 2016 Aggiornato il:
Migliori Anti-malware gratuiti per PC Windows per fare un controllo aggiuntivo anche contro adware e spyware nascosti in Windows
antimalware gratuiti Tutti abbiamo l'antivirus installato sul PC, sia esso gratuito o a pagamento, sia esso il Windows Defender incluso in Windows 10 e 8 o un altro programma esterno che è indispensabile per evitare alle infezioni provenienti da internet o da altre fonti di prendere subito possesso del computer.
Questo però, come detto in tante altre occasioni, non basta, perchè ci sono sia malware che possono penetrare nel sistema senza farsi intercettare (di solito per colpa nostra che sbagliamo a cliccare o a scaricare cadendo in un tranello), sia particolare spyware o adware che non sono virus, ma che attivano un monitoraggio del computer per fini pubblicitari o per raccogliere statistiche.
Ed è davvero facile incappare in questi spyware, basta anche solo installare un programma gratuito, ma con sponsor allegato oppure un'estensione del browser oppure anche cliccando su un sito malevolo che si presenta con pubblicità molto aggressive.
Per questo motivo, oltre all'antivirus, è importante tenere a sempre installato sul PC un antimalware, inteso come programma di scansione manuale che sarebbe opportuno far girare una volta ogni uno o due mesi per rimuovere eventuali minacce nascoste e per stare tranquilli che il computer sia ben pulito e profumato.
Anche se, di fatto, li abbiamo già elencati in altre occasioni, vediamo qui la lista dei migliori Anti-malware gratuiti che è possibile utilizzare per fare un controllo anche contro gli spyware nascosti in Windows.

1) Malwarebytes Anti-Malware è un po' il numero uno di questa tipologia di programmi, che nella versione gratuita offre un potente motore di controllo per fare scansioni anche approfondite in ogni settore del disco e della memoria del computer.
Nella versione gratuita di MalwareByte, manca la protezione in tempo reale, che comunque non ci serve se abbiamo già un antivirus.
La reputazione di Malwarebytes è molto alta e negli anni non ha perso un punto in ogni classifica di software di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Guida per Malwarebytes Anti-malware, miglior programma contro virus e infezioni

2) SuperAntispyware è la miglior alternativa a MalwareBytes, che a dispetto del nome non è solo un anti-spyware, ma un programma completo per rilevare malware ed altre infezioni.
Come tutti i programmi di questa lista, non interferisce col lavoro dell'antivirus installato perchè nella versione gratuita non ha la protezione in tempo reale.
Le scansioni non si possono programmare (anche questa è una caratteristica delle versioni gratuite di questi anti-malware), che quindi bisogna ricordarsi di farle manualmente.
L'unico difetto di SuperAntiSpyware è l'interfaccia, non troppo bella da vedere.
Questo programma si può però anche scaricare in versione portatile, in modo da poterlo tenere su una penna USB e da usare senza installazione.

3) Spybot è uno degli antimalware più conosciuti e più rinomati, da sempre molto affidabile, specializzato nel trovare spyware, adware e cookie traccianti ed anche di immunizzare il sistema contro certi siti web che sono conosciuti per essere dannosi.
Questo strumento offre anche una protezione del sistema rimanendo in background con alcuni servizi e processi che però, per il mio parare, è meglio disattivare perchè superflui.

4) Emsisoft Emergency Kit, come avevo già scritto, è un perfetto antimalware d'emergenza che è possibile utilizzare per avere un secondo parere in situazioni di dubbio o nel caso si abbia il sospetto di avere un virus.
E' un programma progettato per essere solo portatile, in modo da usarlo senza installazione anche da una penna USB.
Con un controllo su oltre due milioni di tipologie di malware, Emisoft Emercency Kit è in grado di riportare in salute quasi tutti i PC infetti.

5) Zemana Antimalware è un programma uscito nel 2016 che funziona bene soprattutto perchè molto veloce a fare le scansioni.
Può tornare utile per fare controlli antimalware quando si ha poco tempo, in modo meno impegnativo rispetto altri programmi.

6) NovirusThanks è un altro antimalware gratis molto veloce e molto leggero che è possibile scaricare anche in versione portatile.
Per la sua popolarità, affidabilità e buona reputazione è uno strumento che sarebbe meglio tenere sempre a portata di mano.

7) Hitman Pro, anche se non è un programma gratuito, è forse il miglior antimalware per ripulire un PC dopo un'infezione e stare sicuri che non sia rimasto nulla.
Questo è un programma che si può usare gratis per 30 giorni, quindi meglio non installarlo fino a che non è necessario utilizzarlo, ossia come ultimo passaggio per la rimozione completa di malware e virus.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori antivirus gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)