Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Opzioni di iOS 10 da modificare in caso di problemi su iPhone

Pubblicato il: 14 settembre 2016 Aggiornato il:
10 opzioni da disattivare o modificare nelle impostazioni di iPhone dopo l'aggiornamento a iOS 10
ios 10 problemi da risolvere Da quanto si legge in giro sui siti specializzati sembra proprio che la Apple abbia fatto un buon lavoro con iOS 10 per iPhone, anche se non ci sono novità rivoluzionarie, ha comunque buone prestazioni anche su iPhone 5, che si poteva temere potessero diventare più lenti dopo l'update.
Come però avviene dopo il rilascio di un nuovo sistema operativo, potrebbero verificarsi problemi o fastidi causati dalle nuove funzionalità, opzioni da cambiare e stranezze da correggere.
Come già fatto parlando di opzioni da disattivare in iOS 9, vediamo qui come disattivare e modificare opzioni di iOS 10 o personalizzare nuove funzioni se stanno creando problemi, sia per mancanza di abitudine sia perchè, effettivamente, non sono poi così comode come pensa Apple.

LEGGI ANCHE: Trucchi e funzioni nascoste di iOS 10 su iPhone e iPad

1) Sbloccare l'iPhone come prima, strisciando il dito
Con iOS 10 l'iPhone si sblocca in modo totalmente diverso rispetto a prima, forse in modo più facile, premendo il tasto Home.
Se però fa fatica premere ogni volta il tasto Home e si volesse un modo più semplice e più rapido, tenendo conto non si si può riportare indietro lo "striscia per sbloccare", si può fare in modo che basti tenere il dito sopra il tasto home per un po' di tempo, senza dover fare pressione.
Questa modifica sta nel menù Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Tasto Home ed attivare l'opzione Appoggia il dito per continuare.
Dopo questa modifica, su iPhone 7, 6s o 6s Plus basta solo prendere il telefono e appoggiare il dito sul tasto Home mentre chi su iPhone 6, 6 Plus o 5s si deve premer una volta sul tasto Home e poi appoggiare il dito per sbloccare.

2) Disattivare la funzione "alza per attivare"
Alza per attivare è una funzione di iPhone 6s e 7 che fa in modo di accendere lo schermo automaticamente quando si prende in mano il telefono.
Se non si vuole questa funzione, se si nota che lo schermo rimane acceso troppo tempo o nei momenti sbagliati, si può disattivare questa opzione andando in Impostazioni -> Display e luminosità.
È quindi possibile tornare al vecchio modo di toccare un pulsante per attivare lo schermo.

3) Disattivare la possibilità di rispondere ai messaggi dalla schermata di blocco
Per questioni di privacy, si potrebbe non essere così felici del fatto che ora i messaggi in arrivo appaiono direttamente sulla schermata di blocco ed è anche possibile rispondere in modo diretto.
Si può quindi disattivare questa funzione del tutto dal menu Impostazioni> Touch ID e password, inserire il codice di accesso, andare su Consenti se bloccato e disattivare poi l'opzione "Rispondi con messaggio".
Da qui è anche possibile disattivare altre funzioni del blocco schermo come Siri e, soprattutto, la vista notifiche.
Se si vuol disattivare tutto il centro notifiche ed il centro di controllo, si può spegnere l'interruttore dell'opzione Consenti se bloccato.

4) Disattivare il tracciamento della posizione
Come le versioni precedenti, iOS 10 traccia i luoghi in cui ci si sposta quando si è connessi a internet in wifi.
È possibile interrompere l'opzione delle posizioni frequenti dal menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione.

5) Cancellare Risultati di ricerca Spotlight
Per motivi di privacy, si potrebbe voler evitare che le ricerche fatte da Spotlight siano salvate e che compaiano ogni volta che si tira giù il menù di ricerca.
Non c'è modo di eliminare questi risultati, ma è possibile disattivare il salvataggio delle ricerche andando in Impostazioni -> Generali -> Ricerca Spotlight e deselezionare i suggerimenti Siri.

6) Evitare che le applicazioni vengano aggiunte automaticamente all'app Messaggi.
Messaggi ora supporta le estensioni provenienti da altre app, per inviare foto, immagini o risultati di ricerca di hotel, ristoranti e altre cose.
Si può disattivare il fatto che queste estensioni vengano aggiunte automaticamente in iOS 10, andando in Messaggi, toccare l'icona dello store delle app, poi toccare su Gestisci e disattivare l'opzione "aggiungi app".
Si possono ora aggiungere manualmente le applicazioni che si desidera utilizzare dall'app Messaggi dalla schermata del menu, mettendo su On le app che si vuole siano visualizzate in Messaggi.

LEGGI ANCHE: Come usare l'App Messaggi su iPhone e iMessage con iOS 10

7) Disattivare la compilazione automatica in Safari
Safari include ora una speciale tastiera che offre suggerimenti per compilare informazioni personali nei moduli dei siti web, per scrivere automatichamente cose come nome, cognome, numero di telefono, email ecc.
Questa è una funzione molto utile per me, meno utile per altri, che si può comunque disattivare in Impostazioni> Safari> Riempimento automatico.

8) Attivare le animazioni se gli effetti dei messaggi non funzionano
Se nella nuova app dei Messaggi non funzionano gli effetti visivi (tenendo premuto il pulsante Invio), può darsi che sia attiva l'opzione che riduce le animazioni.
Disattivare quindi l'opzione in Impostazioni > Accessibilità > riduci velocità.

LEGGI ANCHE: Velocizzare l'iPhone e ottimizzare iOS

9) Rimuovere il pulsante di dettatura (il microfono)
Dopo l'aggiornamento a iOS 10 torna il pulsante di dettatura anche se era stato disabilitato prima.
Per risolvere questo problema, andare in Impostazioni -> Generali -> Tastiera e disattivare la dettatura vocale.
Questo fa scomparire l'icona del microfono dalla tastiera.

10) Disattivare ogni app di sistema non utilizzata.
In iOS 10 è possibile, finalmente, rimuovere le app preinstallate e di sistema se non vengono mai utilizzate.
Queste non vengono, in realtà, eliminate e disinstallate, ma solo disattivate e possono essere riattivate scaricandole dall'app store.
Precisametne, si possono disattivare: Calcolatrice, iCloud Drive, Promemoria, Calendario, iTunes, Borsa, Bussola, Mail, Suggerimenti, Contatti, Mappe, Video, FaceTime, Musica, Memo Vocali, Trova Amici, News, Watch, Home, Note, Meteo, iBooks, Podcast.

LEGGI ANCHE: Opzioni su iOS da cambiare o disabilitare (iPhone e iPad)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)