Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Nascondere foto su iPhone, anche protette con password

Aggiornato il:

Come nascondere le foto immagini su iPhone e iPad e come proteggere con password le foto private per evitare siano viste da altri

Nascondere foto iOS Se abbiamo delle foto nella galleria dell'iPhone e iPad da nascondere da sguardi indiscreti, non dovremo impazzire tra mille app diverse, vi basterà utilizzare gli strumenti messi a dispoizione negli ultimi rilasci di iOS, così da poter nascondere tutto il contenuto multimediale tramite una comoda password (diversa da quella utilizzata per sbloccare il dispositivo).
In questa guida vi mostreremo quindi come nascondere foto su iPhone e iPad e proteggerle con password, segnalandovi anche le app di terze parti utili ad aggiungere una password di blocco agli elementi dell'iPhone che vogliamo mantenere privati (oltre alla galleria possiamo proteggere anche le app di chat, l'app degli SMS e le app di social networking).

LEGGI ANCHE: Come Nascondere le App su iPhone e iPad

Come nascondere foto su iPhone e iPad

Con le opzioni integrate è relativamente semplice tutelare la nostra galleria foto da sguardi indiscreti, evitando così che qualcuno possa curiosare tra le foto che abbiamo condiviso sulle chat, che abbiamo scattato con la fotocamera o che abbiamo scaricato dal browser. Nel capitolo finale vi mostremo anche le migliori app che possiamo utilizzare per aggiungere una password a qualsiasi app dell'iPhone o iPad.

Nascondere le foto dalla galleria (senza password)

L'opzione per nascondere le foto si trova nell'app Foto dell'iPhone e dell'iPad, senza dover scaricare nulla o visitare nessuna opzione nascosta.
Apriamo l'app in questione, selezioniamo una o più fotografie (per selezionare più foto tocchiamo su Seleziona in alto a destra e poi pigiamo sulle varie fotografie), premiamo sul tasto Condividi e scorriamo le opzioni fino a trovare la voce Nascondi.
nascondi foto

Nella finestra di conferma premiamo su Nascondi foto per rendere effettiva la modifica; d'ora in avanti le foto nascoste in questo modo non compariranno più nelle raccolte, ma resteranno comunque visibili nella sezione Album, rendendo questo metodo efficace solo per fermare i guardoni poco furbi o che non sanno utilizzare seriamente un iPhone o un iPad.

Nascondere foto con Tempo di utilizzo

Un metodo molto più efficace per nascondere le foto e proteggerle con un PIN prevede l'utilizzo di Tempo di utilizzo, la speciale modalità di controllo integrata negli ultimi rilasci di iOS.
Per attivarla apriamo l'app Impostazioni, facciamo tap su Tempo di utilizzo quindi impostiamo subito il PIN di sicurezza premendo su Utilizza codice "Tempo di utilizzo". Dopo aver scelto il nostro PIN, premiamo su Limitazioni app, selezioniamo Aggiungi limitazione di utilizzo, inseriamo il codice scelto in precedenza e apponiamo il segno di spunta su Creatività, assicurandoci che l'app Foto sia tra quelle attive.
Limitazione utilizzo

Premiamo in alto a destra su Avanti e, nella schermata successiva, impostiamo 1 minuto come tempo limite, assicurandoci di spuntare anche la voce Blocca al termine del limite. Per confermare l'aggiunta della limitazione facciamo tap in alto a destra sulla voce Aggiungi; d'ora in avanti, dopo aver utilizzato l'app Foto per almeno un minuto (basta farlo subito ad ogni accensione e avvio) essa verrà bloccata con una schermata d'avviso, che potremo bypassare solo premendo sulla voce Richiedi più tempo e inserendo il PIN scelto.
Blocco Foto

In questo modo potremo nascondere foto su iPhone e iPad con un efficace PIN difficile da indovinare e sbloccare di volta in volta l'app Foto solo quando siamo noi stessi ad utilizzarla; possiamo anche modificare il tempo limite facendo tap su Inserisci il codice per "Tempo di utilizzo", così da renderlo più coerente con la nostra attività, basta ricordarsi di lasciar scorrere il tempo necessario per attivare il blocco.

Nota: questa procedura può essere utilizzata per bloccare e proteggere l'accesso a qualsiasi altra app presente su iPhone o iPad, basterà selezionare la categoria giusta quando configuriamo la limitazione delle app.

Nascondere foto su iPhone e iPad con app di terze parti

Se desideriamo nascondere le foto private in un iPhone o iPad e vogliamo che il blocco sia immediato, possiamo proteggerle con password con un'app gratuita come Private Photo Vault.
Private Photo Vault

Con quest'app potremo nascondere tutte le foto presenti sullo smartphone utilizzando un PIN come metodo d'accesso o, in alternativa, uno degli strumenti biometrici compatibili con Apple (Face ID o Touch ID).
Tra le funzionalità avanzate offerte dall'app troviamo l'invio di rapporti di intrusione (con foto + GPS), password diversiva (vi permette di accedere ad una sezione vuota della galleria digitando una password fasulla) e vi permette di inviare le foto nascoste via wireless ad un altro dispositivo Apple o ad uno smartphone Android. Per sbloccare tutte le potenzialità dell'app, possiamo prendere in esame l'acquisto della versione a pagamento, disponibile qui -> Private Photo Vault Pro (4€).
Altre app simili a questa possiamo trovarle nell'elenco qui in basso:
  1. Secret Vault Hide Photos Photo
  2. Nascondi Foto Segrete Keepsafe
  3. Secret Calculator Pro (a pagamento)

Conclusioni

Nascondere le foto sul nostro iPhone o iPad richiede pochi e semplici passaggi ed è molto efficace, specie se utilizziamo la funzione Tempo di utilizzo integrata sui più recenti dispositivi Apple. Se cerchiamo qualcosa di più sicuro, vi basterà utilizzare una delle app segnalate qui in alto, così da poter proteggere le foto da sguardi indiscreti e scoprire anche chi vi "spia" grazie ai rapporti con tanto di foto proveniente dalla fotocamera anteriore.
Se volessimo nascondere solo le foto e i video condivisi nelle chat di WhatsApp, vi basterà leggere il nostro articolo su come Nascondere foto e video Whatsapp dalla Galleria.

Per nascondere le foto su uno smartphone o tablet Android, vi consigliamo di leggere le nostre guide su Come nascondere foto, video e app su Android e come Nascondere foto dalla galleria del cellulare (Android).

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy