Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare sfondo Windows e personalizzare il desktop

Pubblicato il: 21 settembre 2016 Aggiornato il:
Come si cambia sfondo su Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 e programmi per personalizzare il desktop al massimo
personalizzare desktop Questo articolo lo dividiamo in due parti, una parte per principianti, per spiegare come si cambia sfondo su Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 usando le opzioni ed i menù di impostazioni interni, ed una seconda parte, invece, dove elenchiamo alcuni dei migliori programmi per personalizzare il desktop di Windows in modo ancora più profondo, in ogni suo aspetto, non solo lo sfondo, ma anche le icone e le barre dei menu stessi.

Parte Prima: guida per personalizzare il desktop
Di base, Microsoft fornisce una collezione di sfondi per il desktop e permette di scegliere anche colori delle finestre, suoni e screen saver ed ogni set di opzioni di personalizzazione dell'aspetto del desktop viene chiamato tema.
Indipendentemente dal fatto che si utilizza Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7 basta cliccare col tasto destro del mouse (o toccare e tenere premuto su schermi touchscreen) ovunque sul desktop per entrare nel menù Personalizza.
Se si utilizza un PC Windows 8.1 o Windows 7 si apre la finestra del Pannello di Controllo mentre invece in Windows 10 c'è una sezione del menu Impostazioni (ma si può sempre aprire la schermata standard di Personalizzazione Schermo dal Pannello di Controllo).

Tranne per questa differenza, i tre sistemi operativi funzionano esattamente nello stesso modo.
E' quindi possibile cambiare solo lo sfondo, cambiare il colore, i suoni e lo screensaver oppure selezionare direttamente uno dei temi messi a disposizione.
Se nessuno dei temi inclusi piacesse, si possono scaricare nuovi Temi dal sito Microsoft oppure anche trovare altri stili grafici per cambiare tema e desktop, anche ufficiali dal sito Microsoft (tra cui quelli per trasformare Windows in Mac)
Notare che i temi ad alto contrasto sono per chi ha problemi di vista.
Riguardo gli sfondi, invece, abbiamo visto in diversi articoli in quali siti cercare gli sfondi più belli, poi anche gli sfondi animati, sfondi con orologio, sfondo lavagna, sfondi con pesci e fondali marini, come creare uno sfondo personalizzato e come ruotare diverse immagini come sfondo desktop.
A questo proposito, in Windows 10 basta scegliere, in Impostazioni > Personalizzazione, l'opzione Presentazione nella selezione del tipo di Sfondo e scegliere poi la cartella che include gli sfondi da utilizzare e ogni quando deve ruotare.
Come si può notare giocando con il menù, si può anche usare uno sfondo a tinta unita scegliendo il colore, magari nero per non creare disturbo agli occhi.

Parte seconda: Programmi per personalizzare lo sfondo di Windows
Il desktop di Windows, di default, dopo una installazione, si presenta con una barra bassa chiamata barra delle applicazioni, un menu Start con cui lanciare i programmi e una zona a destra con l'orologio e le notifiche dei programmi attivi.
Sullo sfondo del desktop non c'è nulla se non le icone dei programmi, spesso sparpagliate senza ordine.
Per migliorare l'ordine delle icone e organizzare meglio il desktop, vediamo qui i principali programmi gratuiti che permettono di personalizzare lo sfondo del computer che vale la pena provare e installare.

1) RocketDock è la barra in stile MAC, in sovra-impressione sullo sfondo del PC, dove mettere le icone per avviare più rapidamente i propgrammi preferiti.
Non solo è molto elegante da vedere ma aggiunge anche un sacco di impostazioni di personalizzazione della stessa, compresi i colori, le dimensioni, il come appare e cosi via.
Se non piacesse o si volesse cercare un'alternativa libera rimando all'articolo con i programmi per avere una barra (Dock) di avvio programmi su Windows.

2) NimiPlaces per organizzare il desktop in riquadri è, secondo me, il miglior modo di personalizzare il funzionamento del desktop del pc per organizzare le icone che stanno sullo sfondo del desktop.
NimiPlaces è la migliore alternativa a Stardock Fences (programma a pagamento) ed è veramente consigliato a tutti per raggruppare gli oggetti insieme e racchiudere le icone di programmi simili in un riquadro grafico che circonda i gruppi.
Anche qui è possibile personalizzare le combinazioni di colori utilizzati e molto altro ancora.

3) CursorFX è il programma forse migliore per creare cursori e puntatori mouse sostituendo quelli standard di Windows con dei cursori e delle freccette 3D molto più belle da vedere.
Il cursore che si muove col mouse avrà anche degli effetti grafici durante il suo movimento che migliora di molto la qualità visiva dello sfondo del computer.
Parente di CursorFx è Iconfx di cui parlai nell'articolo su dove scaricare le icone.
Volendo si può anche mettere il Dito Medio come cursore del mouse

4) Stardock LogonStudio permette di modificare la schermate di avvio e di spegnimento di Windows 7.
Probabilmente è il programma migliore e più facile per modificare gli sfondi di avvio e di shutdown su Windows con una offerta di 30 sfondi inclusi.

5) T3Desk è un eccezionale modo di gestire le finestre con effetto 3D, disponendole in profondità diagonale, dando la possibilità di sfogliarle molto rapidamente, con un colpo d'occhio immediato.
In alternativa a T3Desk abbiamo visto in un altro articolo altri programmi per aggiungere effetti 3D alle finestre Windows.

6) DeskSpace, per rimanere nel discorso di un desktop 3D, permette di utilizzare i cosidetti desktop virtuali, mettendoli in un cubo 3D a 6 facce che si può girare come si vuole.
Il vantaggio è di allargare lo sfondo su cui lavorare per avere più spazio a disposizione.
DeskSpace è citato nell'articolo sui multi Desktop 3D per Windows.

7) Clover per avere le finestre Windows a schede come Chrome è un programma poco conosciuto, ma molto apprezzato e, soprattutto, gratuito.

8) SmallWindows, per vedere le finestre aperte tutte insieme come si può fare con Mission Control su Mac o con il task view di Windows 10.

9) Programmi per cambiare font, colori e pulsanti delle finestre e sulle barre menu in Windows

10) Programma per estendere il desktop con sfondo scorrevole, esteso, panoramico

In altri articolo avevo infine spiegato come fare lo sfondo desktop pulito e ordinato e come personalizzare la barra delle applicazioni di Windows in 10 modi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    22/9/16

    Come da te suggerito, uso VLC per impostare un video come sfondo. Le icone sono coperte, ma in primo piano c'è sempre la barra applicazioni e il menu start, non mi serve altro ;)