Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Combinare immagini in un file PDF

Pubblicato il: 4 aprile 2016 Aggiornato il:
Come creare un PDF di foto o riunire e combinare immagini in un file PDF che sia facile da condividere e da stampare
creare pdf con immagini I file PDF sono stati progettati per essere un formato universale con cui condividere documenti, con una facile lettura, che siano come stampati e che non cambino a seconda del programma utilizzato.
Un PDF può tornare utile anche per creare una raccolta di immagini e combinare tra loro, in un unico file, una serie di fotografie, facile da condividere via email o anche da preparare per la stampa su carta.
Si possono facilmente combinare e inserire immagini e foto in un PDF, utilizzando una funzione già inclusa in Windows 10 ed anche in Windows 7 e 8 usando un programma esterno da installare per eseguire la stessa operazione.

Per combinare un gruppo di immagini in un file PDF in Windows 10, Windows 8 e 7, l'unica cosa da preparare è una cartella che includa all'interno tutti i file da combinare nel PDF, mettendoli secondo l'ordine che si vuole nel documento.
Se si ordinano i file per nome, per scegliere l'ordine di visualizzazione delle immagini, può essere necessario rinominare i vari file.
Una volta ordinate le immagini nel giusto ordine, selezionarle tutte, cliccare col tasto destro su di esse e poi premere l'opzione di "Stampa" dal menu di scelta rapida.
Si aprirà ora uno strumento che alcuni potrebbero non aver mai visto fino adesso: lo Stampa immagini.

A questo punto, se si sta utilizzando Windows 7 o Windows 8, dove la procedura è la stessa che in Windows 10, è necessario installare uno dei programmi per avere una stampante PDF.
Tra questi DoPDF è uno dei più semplici.

Se si sta utilizzando Windows 10 invece non è necessario fare nulla, soltanto assicurarsi di avere attivata la stampante PDF inclusa in Windows 10).

Dalla finestra di Stampa immagini, selezionare come stampante quella chiamata Microsoft Print to PDF oppure, in Windows 7 e 8, DoPDF o la stampante virtuale installata.
Utilizzando i tasti freccia destra e sinistra in basso, sotto l'anteprima, si possono scorrere le immagini che verranno aggiunte al file PDF.
Mentre dalla colonna di destra invece si può scegliere il modo in cui queste immagini devono occupare i fogli del PDF, in basso si può cliccare la crocetta all'opzione per adattare l'immagine per fare in modo che occupino tutto lo spazio delle pagine (ma sarebbe meglio di no).
Premendo sul link delle "Opzioni" nell'angolo in basso a destra della finestra si può scegliere se aumentare la nitidezza delle immagini e se visualizzare opzioni non compatibili con la stampante in uso.
Da questa schermata di Opzioni si può accedere alle proprietà della stampante, dove scegliere l'orientamento dei fogli (ossia del pagine del PDF) se orizzontale o verticale.
Se si sta usando Windows 7, premendo le proprietà della stampante si aprirà la schermata di configurazione del programma installato, (ad esempio di DoPDF).
Alla fine, premere su Stampa, dare il nome al file PDF e salvarlo in una cartella.
Il file PDF viene creato nella cartella selezionata e lo si può aprire con Adobe Acrobat o con qualsiasi altro visualizzatore PDF installato (anche con Chrome e Firefox).

Nel caso il PDF fosse un file troppo grande, è possibile comprimere il PDF per diminuire la dimensione del file.

Se si volesse fare l'operazione inversa, in un altro articolo abbiamo visto come salvare ed estrarre immagini da un documento pdf

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Icaro Icaro
    6/4/16

    Pensi che sarebbe possibile fare lo stesso anche con file che non siano immagini? Ad esempio se avessi salvato come pagine htm separate i miei 50 articoli preferiti di navigaweb e volessi riunirli in un unico file pdf da leggere comodamente dal cellulare quando sono in giro? :) il problema in questo caso è che prima di tutto se ne seleziono più di 15 non compare più l'opzione per stampare col tasto destro, inoltre anche facendoli 15 alla volta mi apre 15 pagine separate per la stampa e devo ogni volta scegliere dove salvare :\ magari qualche riga di comando dal prompt per farlo in batch risolverebbe, ma non son riuscito a trovare nulla cercando su internet

  • Claudio Pomes
    6/4/16

    non è la stessa cosa; ti conviene salvare le pagine web che ti piacciono come PDF e poi margari riunirle in un unico file se vuoi (qui basta che premi sul tasto di stampa). http://www.navigaweb.net/2007/01/come-convertire-in-pdf-una-pagina-web-o.html