Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Salvare ed estrarre immagini da un PDF

Aggiornato il:

Migliori programmi gratuiti per estrarre immagini e foto da un file PDF e salvarle in modo separato

Immagini PDF I file PDF sono così diffusi perché, una volta creati, restano così anche quando vengono diffusi e letti dagli altri utenti (al contrario dei file Word che possono sempre essere modificati).
Su internet si trovano però un sacco di file PDF con scansioni da documenti professionali ed ufficiali, che diventano utilissimi per prendere spunti o per replicare presentazioni.
Per poter sfruttare a dovere queste immagini o queste scansioni racchiuse nei PDF, dovremo utilizzare degli strumenti in grado di estrarre le immagini, così da poterle riutilizzare anche in altri PDF o documenti.

In questa guida vediamo quindi i migliori siti e programmi gratuiti per estrarre tutte le immagini da un file PDF.
Utilizzando questi strumenti (tutti gratuiti) potremo ottenere le immagini desiderate senza dover acquistare costosi programmi di modifica PDF, che potrebbero anche essere difficili da utilizzare per questa necessità.

LEGGI ANCHE -> Comprimere PDF per ridurre la dimensione del file

1) Estrazione con il tasto STAMP (screenshot)

Per salvare le immagini inserite nel documento PDF il metodo più facile prevede l'utilizzo degli screenshot del desktop con il tasto "Stamp" sulla tastiera, così da poter ottenere una copia di tutta l'immagine da incollare e ritagliare su un programma tipo Irfanview.
STAMP

In alternativa al tasto STAMP possiamo utilizzare uno dei programmi pensati per gli screenshot (anche solo di una precisa area dello schermo); per esempio possiamo utilizzare ShareX, uno dei migliori strumenti per catturare ogni porzione dello schermo visibile.
Altri programmi per realizzare screenshot su Windows sono disponibili nella guida dedicata -> Catturare schermate e screenshot in Windows: 7 programmi gratuiti.

2) PDF 24 Tools (online)

Uno dei migliori strumenti (se non il migliore) per estrarre le immagini da un documento PDF non richiede nemmeno l'installazione di programmi sul computer, quindi può funzionare in qualsiasi ambiente e su qualsiasi sistema operativo: stiamo parlando di PDF 24 Tools.
PDF 24 Tools

Aprendo la pagina dedicata all'estrazione delle immagini (già linkata sopra) potremo procedere all'estrazione trascinando il file PDF all'interno del sito oppure utilizzando il tasto Scegliere i file per poter selezionare manualmente il file da caricare.
Al termine del caricamento dei file facciamo clic su Estrarre le immagini, attendiamo qualche secondo quindi facciamo clic sul tasto Download per avviare lo scaricamento di un file compresso in formato ZIP (con lo stesso nome del file PDF), contenente all'interno tutte le immagini contenute nel PDF.
In poco tempo e senza fatica avremo estratto le immagini dal documento, pronte per essere utilizzate.

3) Smallpdf (online)

Altro sito molto utile per poter estrarre le immagini o le intere pagine dai PDF è Smallpdf.
Smallpdf

Il funzionamento è simile a quanto già visto nelle righe precedenti: carichiamo il PDF sul sito semplicemente trascinandolo all'interno oppure utilizzando i pulsanti Scegli file, Da Google Drive o Da Dropbox (per caricare un PDF conservato su questi due servizi cloud).
Una volta caricato il PDF, ci verrà mostrata di lato una finestra di scelta con due opzioni: con Estrai immagini singole potremo estrarre le immagini contenute nel PDF, mentre con Converti pagine intere, potremo ottenere dei file immagini JPG per ogni pagina del documento.
Scegliamo l'opzione migliore per il nostro lavoro, attendiamo qualche minuto quindi facciamo clic sul tasto Download per avviare lo scaricamento del file compresso ZIP contenente le immagini estratte o le pagine convertite; in alternativa possiamo anche scaricare singolarmente le pagine cliccandoci sopra, così da poterle utilizzare subito.
Oltre ad scaricare le immagini possiamo anche inviarle via email o salvarle sul cloud.

4) Sejda PDF Desktop

Se invece vogliamo procedere offline senza caricare documenti preziosi sui siti, il primo programma completamente gratuito che consigliamo di utilizzare è Sejda PDF Desktop che funziona davvero in modo semplice.
Sejda PDF

Con questo software possiamo salvare tutte le immagini e le foto da più di un file PDF contemporaneamente, utilizzando il menu PDF to JPG.
Questo tool permette di caricare i PDF e di estrarre le immagini o le pagine intere nei formati JPEG, PNG, TIFF e GIF, con la possibilità di scegliere la qualità delle immagini salvate.
La cosa ottima è che funziona anche con file PDF protetti perché, in quel caso, permette di inserire la password per aprire il documento o di tentare l'estrazione dei contenuti anche dai PDF di cui non conosciamo la password.
Nel caso di documenti lunghi, è possibile estrarre solo alcune immagini specificando quali pagine analizzare e convertire.

5) Fusion PDF Image Extractor

Fusion PDF Image Extractor è un altro programma gratuito e open source molto semplice da utilizzare, che permette di estrarre tutte le immagini presenti in un documento PDF e di salvarle sul computer in formato immagine.
Fusion PDF

L'interfaccia è davvero molto semplice: si inserisce il documento PDF con il tasto Browse for PDF, si sceglie la cartella di destinazione con Select Folder e si preme infine il tasto Extract Images per estrarre tutte le immagini del PDF.

6) Conclusioni

I programmi e i siti che vi abbiamo consigliato sono senza ombra di dubbio i migliori strumenti che possiamo utilizzare, in ambito lavorativo e domestico, per poter estrarre immagini da un documento PDF.
Nel caso si utilizzino i siti non dovremo nemmeno temere di non poter installare un programma (magari su postazione bloccata da un amministratore di sistema) o di non poter procedere perché utilizziamo un Mac o un computer con Linux.
In un'altra guida abbiamo visto come convertire il file PDF in una serie di immagini, molto utile per poter integrare i programmi e i siti che vi abbiamo mostrato.
Se invece cerchiamo dei programmi completi per poter modificare anche i testi presenti nei PDF, vi rimandiamo alla lettura della nostra guida dedicata, presente qui in basso.

LEGGI ANCHE -> Migliori 10 programmi per modificare PDF

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy