Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Comprimere PDF per ridurre la dimensione del file

Aggiornato il:
Siti e programmi gratuiti per ridurre le dimensioni di un PDF e comprimere il file PDF in modo rapido
ridurre pdf I PDF sono diventati lo standard per la condivisione di documenti per tre motivi fondamentali.
Prima di tutto perchè sono protetti da scrittura quindi si è abbastanza sicuri che un documento inviato via Mail rimanga lo stesso (anche se ci sono modi per modificare i pdf).
Secondo motivo è il fatto che il pdf è sempre uguale qualsiasi programma si utilizzi per vederlo, quindi non c'è pericolo che chi lo riceve possa vederlo in modo diverso, con impaginazione o formattazione diversa.
Terzo motivo è che il pdf può essere letto senza problemi anche su uno smarthpone, su iPad e su un Ebook Reader.
Per questi motivi ogni volta che si deve inviare una lettera, una tesina, appunti, documenti di lavoro, curriculum e cosi via, si manda un PDF e non il file Word o altri formati di testo.
Anche quando si fanno le scansioni di quaderni di appunti, di libri o riviste, si usa il PDF per farne una copia speculare.

Uun problema comune dei PDF è che, a volte, la dimensione del file può essere davvero grossa anche diverse centinaia di MB.
Un file più grande di 10 MB inoltre diventa difficile da inviare via Email ed anche da caricare su servizi online come Google Docs.
Vediamo allora come si può ridurre e ridimensionandone la grandezza dei PDF in termini di Megabyte comprimendo il file e facendolo diventare più piccolo, usando strumenti gratuiti.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 programmi per modificare PDF

1) Irfanview
Se ancora non Irfanview installato sul computer significa che è la prima volta che capitate in questo blog.
Questo è uno dei programmi migliori in assoluto ed è un visualizzatore di immagini gratuito che, grazie a numerosi plugin, diventa anche utile ad eseguire varie operazioni altrimenti difficili.
Con IrfanView è possibile visualizzare i file PDF e salvare qualsiasi file in un nuovo PDF compresso.
Per farlo è necessario però installare sul PC il plugin Ghostscript.
Dal menu File, andare su Save As.. e poi selezionare il formato PDF in basso, dov'è scritto Salva come.
Quando si seleziona il formato PDF, Irfanview visualizza un box di opzioni per decidere quanto comprimere il file e le immagini in esso comprese.

2) Free PDF Compressor, gratuito, comprime i file PDF di grandi dimensioni in modo da renderli facili da inviare via email e compatibili anche con gli schermi a bassa risoluzion
Questo è un programma molto semplice e facile da usare con un'interfaccia molto pulita.

3) SmallPDF
Se, ad esempio, si ha un grande file PDF che si deve spedire via e-mail a qualcuno, per ridurre le dimensioni del file senza alcuna perdita di qualità significative, si può andare sul sito SmallPDF, senza scaricare programmi ed usare la web app gratuita.
In un test il sistema è riuscito a ridurre la dimensione del mio file PDF da 7,9 MB a 3,9 MB, oltre il 50%.
Non c'è nulla da installare, basta visitare www.smallpdf.com e trascinare un file dal desktop sul browser per convertirlo e poi scaricare la nuova versione in un file più piccolo e ridotto.

4) Comprimere PDF su Mac con Anteprima
Gli utenti Mac possono utilizzare l'app Anteprima, integrata, per comprimere i PDF senza dover scaricare altri programmi.
Aprire il file in Anteprima selezionando il file nel Finder e poi, in Anteprima, andare su File > Esporta, con l'opzione "Riduci dimensioni file" dal menu a discesa "Quartz-Filter", poi premere il pulsante "Salva".

5) iLovePDF è un sito web che permette di caricare un file dal PC, da Google Drive o Dropbox, e di usare uno dei tre livelli di compressione, da quello minimo a quello massimo.
Utilizzando un PDF da 100 MB si riesce anche dimezzare la dimensione del file.

6) PDF Creator è un programma open source per creare pdf che ha, tra le sue opzioni di creazione (al menu Formats), quella per comprimere il file e ridurne le dimensioni.

7) PDFAID è un sito web, che permette di comprimere i file PDF online, in modo rapido, senza scaricare nulla.

8) PDF Candy non è un programma, ma è un servizio Web che offre 24 diversi strumenti per lavorare sui PDF, compreso quello per comprimere i file.

9) Pdf2Go è un altro strumento online di compressione dei file PDF, con opzioni di ottimizzazione ed anche con possibilità di convertire tutto in bianco e nero per occupare meno spazio.

10) SodaPDF è un sito dove comprimere file PDF automaticamente e rapidamente, senza scaricare alcun programma, direttamente dal browser.

Altri siti per comprimere PDF gratis sono:
- HiPDF
- Sejda.com
- Docopub
- WeCompress
- PDFio

Ricordare inoltre che, nel caso di documenti creati con Word, sul programma Microsoft c'è l'opzione per ottimizzare tutte le immagini riducendone le dimensioni in modo significativo, senza alcuna perdita di qualità.
Dopo aver ottimizzato le immagini con lo strumento incluso in Word, la conversione in PDF sarà più leggera.

Tenere presente inoltre che un PDF grosso può sempre essere diviso in due o più parti più piccole con i programmi per tagliare e unire, separare e unificare file pdf

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'