Compilare ed inserire testo sui PDF dal PC senza stamparli
Aggiornato il:
Programmi da usare per scrivere testo su un file PDF compilando i campi di moduli al computer senza bisogno di stamparli

In questa guida vi mostreremo tutti i programmi utili per inserire testo su un PDF compilando i campi al computer, senza dover sprecare una sola goccia di inchiostro! Vi mostreremo sia i programmi installabili gratuitamente su PC sia i siti Web che offrono applicazioni di modifica per PDF online, utilissimi se non vogliamo o non possiamo installare nessun programma sulla postazione in uso (scenario molto comune in azienda).
Programmi per inserire testo su PDF
Il programma più famoso per leggere i PDF è senza ombra di dubbio Adobe Acrobat Reader DC, che dispone anche di uno strumento per compilare i campi di testo modificabili all'interno del PDF.
Una volta installato il programma sul nostro computer apriamolo, premiamo in alto su Strumenti e avviamo il tool Compila e firma. Nella nuova finestra clicchiamo su Seleziona un file quindi carichiamo il file PDF che necessita di essere compilato o in cui dobbiamo inserire del testo.
In maniera del tutto automatica Adobe ci aprirà il documento con il selettore del testo che possiamo posizionare liberamente in qualsiasi punto del PDF, così da compilare i campi richiesti.
Al termine delle modifiche possiamo stampare su carta il risultato finale premendo il tasto Stampa oppure salvare le modifiche direttamente sul file PDF, premendo in alto a sinistra su Salva File.
Altro programma valido per inserire del testo in un PDF è PDF-XChange Editor.

PDF-XChange Editor è un lettore di documenti PDF ma anche un efficace programma di modifica dei file PDF disponibile gratuitamente in versione limitata (alcune funzioni sono disponibili solo nella versione a pagamento, che nel nostro caso è superflua).
Una volta aperto il programma basterà aprire il file PDF su cui vogliamo inserire del testo e premere in alto su Aggiungi o su Modifica così da poter scrivere con la tastiera del computer sul PDF in maniera precisa e pulita.
Al termine del lavoro possiamo salvare le modifiche sul PDF originale, generare un nuovo PDF oppure avviare il processo di stampa su carta.
Altro lettore PDF con avanzate funzionalità di modifica è Nitro Reader, disponibile per tutti i computer con Windows.

Utilizzando questo programma potremo visualizzare qualsiasi PDF senza problemi e usufruire di avanzati strumenti di modifica, con cui poter aggiungere del testo nei campi richiesti ma anche note, firme e appunti, basterà premere su uno dei tasti presenti nella barra superiore (in pieno stile Microsoft Office).
Anche in questo caso potremo decidere, al termine delle modifiche, se salvare il file PDF con le modifiche già apportate oppure avviare il processo di stampa.
Siti Web per inserire testo su PDF
Se non possiamo installare programmi aggiuntivi sul nostro computer e/o necessitiamo di un servizio online veloce per inserire testo dentro i moduli di un PDF, vi consigliamo di provare subito l'applicazione web di PDFfiller.
Questo sito che permette di caricare un file, scriverci sopra e salvarlo, utilizzando un semplice browser Web (vanno bene sia Edge che Chrome). Per caricare il file premiamo sul tasto giallo Browse for a Document on Your Computer, selezioniamo il file PDF da modificare e attendiamo la comparsa dell'interfaccia Web.
Nella nuova finestra, del tutto simile ad un programma per PC, potremo aggiungere del testo nei campi compilabili premendo in alto su Text Box e posizionando il cursore nel campo di testo da aggiungere, così da poter utilizzare la nostra tastiera per il riempimento.
Quando abbiamo terminato premiamo in alto a destra su Done, quindi scegliamo nella nuova finestra che comparirà se stampare il documento, inviarlo via email o fax, condividerlo sui social o salvarlo in un nuovo file (oltre al documento in PDF possiamo scegliere anche DOC e XLS).
In alternativa possiamo utilizzare il servizio Web offerto da Smallpdf, che include anche un'efficace strumento per la modifica e l'aggiunta di testo sui PDF.

Una volta aperto il sito non dovremo far altro che trascinare il file PDF al suo interno (in alternativa possiamo sempre utilizzare il Scegli file) per aprire l'interfaccia di modifica in italiano (cosa che aiuta sicuramente gli utenti meno esperti). Con il documento aperto sul sito premiamo in alto a sinistra su Aggiungi testo e posizioniamo il cursore dove lo riteniamo opportuno, così da poter iniziare a compilare i campi di testo richiesti.
Al termine del lavoro premiamo in basso a destra sul tasto Completa e premiamo sul tasto Scarica per scaricare sul nostro PC la copia modificata e compilata del PDF; in alternativa possiamo premere uno dei tasti presenti nella finestra per inviare il PDF via email, per condividerlo via social o per convertirlo in formato Word o Excel.
L'ultimo sito che vogliamo segnalarvi è PDF2Go, che offre tutti gli strumenti necessari per modificare e compilare qualsiasi tipo di documento PDF.

Per inserire il PDF da modificare basterà trascinare il file all'interno dell'interfaccia o premere sul tasto Scegli un file, così da visualizzare il gestore file presente sul computer da cui poter scegliere il documento da caricare.
Una volta che il PDF è online, potremo inserire del testo nei campi richiesti premendo sul pulsante Testo in alto, posizionando il cursore dove necessario e utilizzando la tastiera del computer per inserire i dati. Dopo aver compilato tutti i dati richiesti premiamo in alto su Save as, quindi su Salva per avviare la conversione del file e generare automaticamente il nuovo file PDF, che verrà scaricato dal browser senza il nostro intervento.
Conclusioni
Alla fine sono così tanti gli strumenti che possiamo utilizzare per inserire del testo in un PDF che l'unica distinzione valida è basata sulle nostre esigenze di privacy: se il documento è molto importante e contiene delle informazioni sensibili, conviene utilizzare i programmi offline, senza caricare nulla sui siti Web (abbastanza sicuri ma per chi è pignolo meglio non fidarsi!); se invece il documento è meno importante, tanto vale utilizzare uno dei siti consigliati per poter inserire il testo e scaricare subito il PDF con le modifiche da noi apportate.In un'altra guida vi abbiamo mostrato come salvare ed estrarre immagini dal PDF, cosa molto utile se dobbiamo recuperare solo un'immagine presente all'interno del documento PDF senza stampare tutto.
Se invece cerchiamo dei programmi per firmare i PDF, molti dei programmi già segnalati possiamo ritrovarli nella guida su come firmare un PDF e compilare moduli.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy